Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
01 FEB - Il Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali. Nell’intento di fornire al Ministero ogni informazione utile per l’assunzione di determinazioni in merito la Fofi, in collaborazione con la Sifap, ha deciso di avviare un censimento delle farmacie che allestiscono preparati.
01 FEB - A comunicarlo la ditta Teofarma Srl.
01 FEB - Le regolari forniture di Brexin riprenderanno dal 15 marzo, mentre per Oraxim si dovrà attendere aprile.
01 FEB - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
01 FEB - Con determina Aifa è stato prorogato il termine per la redazione del Piano terapeutico di RANEXA, come già allegato alla determina AIFA n. 757/2022 del 18 ottobre 2022, di ulteriori tre mesi solo limitatamente ai pazienti già in trattamento al fine di consentirne la continuità terapeutica.
31 GEN - Si comunica, inoltre, che la ditta ISTITUTO LUSOFARMACO D’ITALIA SPA ha comunicato la cessata commercializzazione, dal 15 febbraio 2023, del medicinale Fluspiral.
31 GEN - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
31 GEN - A comunicarlo la ditta Neopharmed Gentili Spa.
28 GEN - Eventuali giacenze dovranno essere rese ad ASSINDE mediante procedura straordinaria. A tale proposito riceverete al più presto tutte le indicazioni necessarie a mezzo Assinde.
27 GEN - Si comunica inoltre la cessata commercializzazione di Angizem.
27 GEN - Per tali medicinali, l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione delle relative determinazioni in Gazzetta Ufficiale.
27 GEN - Il ripristino delle regolari forniture per entrambi i farmaci è previsto dal prossimo marzo 2023.
26 GEN - Il sistema prevede che i farmaci SOP e OTC non possano essere prescritti sulla stessa ricetta elettronica assieme a farmaci classificati con obbligo di prescrizione e possano essere erogati sia da farmacie che da parafarmacie, a seguito di quanto normato dal D.M. 1.12.2022.
26 GEN - A comunicarlo la ditta Bayer Spa.
26 GEN - A comunicarlo le ditte TEVA ITALIA S.R.L., ECUPHARMA S.R.L., SANDOZ S.P.A, ALFASIGMA S.P.A, SANDOZ GMBH.
26 GEN - Come comunicato dall’azienda, in una nota concordata con l’Agenzia (CLICCA QUI), lo stato di carenza è dovuto a problemi di capacità produttiva correlati alla problematica di approvvigionamento dei materiali di confezionamento. Il periodo di totale carenza potrà concludersi in breve tempo, con il ripristino a breve della disponibilità del medicinale.
26 GEN - Si chiede agli Ordini di voler assicurare la massima diffusione presso gli iscritti del suddetto link di accesso al questionario, al fine di poter comprendere, in tempi brevi, il loro livello di interesse e conoscenza rispetto alla tematica della medicina di genere.
25 GEN - La commercializzazione del medicinale cesserà dal 31 maggio 2023.
25 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Becozym è previsto a partire dal 15 febbraio 2023, mentre per Fluibron si dovrà attendere il 31 maggio 2023.
25 GEN - La ditta BAYER SPA ha informato di voler procedere con il ritiro su tutto territorio nazionale dei lotti del medicinale sopra specificati a seguito degli esiti delle ulteriori indagini eseguite, concernenti la presenza di particelle in sospensione in confezioni del medicinale e, ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006.
25 GEN - Il ritiro volontario è stato disposto, ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006, a seguito della segnalazione della UOC Farmacia dell’AOU “G. Martino” Messina, concernente presenza foglio illustrativo di altro medicinale in confezioni del medicinale Cromezin.
24 GEN - La ditta segnala che il vaccino VidPrevtyn Beta è disponibile nel seguente confezionamento: Soluzione ed emulsione per emulsione iniettabile - 10 flaconcini multidose di soluzione di antigene+10 flaconcini multidose di emulsione di adiuvante. Inoltre avverte che il numero di autorizzazione all’immissione in commercio europeo stampato sulla confezione esterna per diversi numeri di lotto è EU/1/21/1580/003 anziché EU/1/21/1580/001.
24 GEN - Dirimente è risultato l’accertamento che “a compiere le attività tipiche della professione - ricezione ordinativi e ricette, predisposizione, confezionamento del prodotto e emissione dello scontrino fiscale, attestante la vendita, - fosse la farmacista e che tali attività avvenissero esclusivamente nei locali della farmaci".
24 GEN - Il Ministero, pertanto, raccomanda la dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-CoV-2. Inoltre, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
24 GEN - La Fidia farmaceutici ha segnalato che, in seguito all'adozione del Decreto direttoriale 28 luglio 2022, che ha modificato l’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 prevedendo l'introduzione di un'avvertenza supplementare nell'etichettatura dei prodotti contenenti curcuma, potrebbero essere in commercio lotti di Cartijoint Forte Green con etichettatura non conforme a quanto previsto dal suddetto decreto.
24 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Zeroflog e Velamox riprenderà dal prossimo 31 marzo, quello di Naos e Vytorin dal 30 aprile e quello di Gadral dal 30 giugno.
Regioni e Asl
01 FEB - “Le risorse arrivate finora sono da respiro corto” ha detto l’assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna annunciando di aver avuto rassicurazione sull’avvio a stretto giro di un tavolo ministeriale sui mancati rimborsi legati alla pandemia Leggi...
Regioni e Asl
01 FEB - Prenderà il posto di Francesco Quaglia, che da inizio anno ricopre il ruolo di direttore generale dell'ospedale Galliera di Genova. Leggi...
Regioni e Asl
01 FEB - Prende il posto di Salvatore Giuffrida, prematuramente scomparso. Toti: “Saprà portare avanti il grande lavoro svolto da Giuffrida”. Prioli è attualmente direttore generale di Asl2, in precedenza aveva guidato la Asl1 ed era stato direttore amministrativo di Asl3. Per il Rettore Delfino “abbina qualità manageriali a preziose doti umane e saprà sicuramente valorizzare le grandi competenze cliniche e scientifiche presenti al San Martino”. Leggi...
Regioni e Asl
01 FEB - Succede a Luciano Flor in pensione dal 30 dicembre scorso. Medico, ha ricoperto diverse posizioni direttive alla guida di aziende e strutture sanitarie nella Regione Emilia Romagna ed è stato, fino ad oggi, Direttore regionale della Direzione Salute della Regione Lazio. Zaia: “Con la sua esperienza e la sua preparazione saprà dare un importante apporto al nostro modello sanitario”. Leggi...
Regioni e Asl
30 GEN - L’assessore alla Salute dell’ex Giunta Zingaretti (centrosinistra), Alessio D’Amato, sfiderà l’ex presidente della Croce Rossa Italiana (Cri) Francesco Rocca (centrodestra). In campo anche l’ex presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, per il M5S. Più corposi io programmi per la sanità di D'Amato e Rocca, schematico quello di Bianchi, con un punto in comune tra tutte le parti: difesa della sanità pubblica, su cui investire e portare correttivi, ma comunque l'unica in grado di garantire una sanità equa e universale. Leggi...
Regioni e Asl
27 GEN - Nella maggior parte dei casi si tratta di infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie di modesta gravità, la maggior (l’80% circa) sono di origine virale (rhinovirus, virus parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale). Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori per visite, consulenze e informazioni. È necessaria la prenotazione chiamando il numero 06.6859.1. Leggi...
Regioni e Asl
27 GEN - Con la scadenza del brevetto, la distribuzione del farmaco è passata dalla diretta alla convenzionata, ma sono stati riscontrati problemi di approvvigionamento dei pazienti. Da qui la decisione di Ares di riattivato la procedura di distribuzione Diretta presso le farmacie territoriali. Leggi...
Regioni e Asl
26 GEN - “Valorizzare ancor di più la missione istitutiva di Federsanità che è quella di realizzare una Sanità di prossimità, orientata alla Salute in tutte le politiche e tesa a mettere a terra una reale integrazione sociosanitaria, fondata sul dialogo costante e costruttivo tra governance delle Direzioni strategiche ed enti locali, primi interlocutori dei cittadini in risposta ai propri bisogni di Salute”. Così la presidente riconfermata nel corso della VI Assemblea Congressuale che si è svolta a Torino il 26 gennaio. Leggi...
Regioni e Asl
25 GEN - Il servizio è disponibile per tutti i cittadini che vorranno aderire, basterà un click sul sito salutepiemonte.it oppure richiedere alla farmacia di fiducia l’iscrizione online. A oggi le farmacie aderenti sono 600, ma a breve saranno coinvolte tutte le 1.650 farmacie piemontesi. Icardi: “Un nuovo servizio digitale che tende a snellire il lavoro dei medici”. Leggi...
Regioni e Asl
25 GEN - “Nonostante il periodo fortemente condizionato dal commissariamento della sanità regionale, dal Sisma del 2016 e dall’emergenza Covid-19 lascio un’Azienda sana, con un bilancio economico in attivo” e “con la consapevolezza di aver svolto ogni giorno il mio dovere con correttezza e onestà”, scrive nel messaggio con cui ha voluto saluta la Asl che ha guidato per 6 anni. Leggi...
Regioni e Asl
25 GEN - Predisposto dagli uffici di Ares in condivisione con la Direzione alla Sanità. Ares e Aziende socio-sanitarie locali dovranno ora provvedere alla sua attuazione. Doria: “Abbiamo dato mandato ad Ares di procedere inoltre al trasferimento degli uffici tecnici e delle farmacie territoriali e ospedaliere e del relativo personale alle Asl, partendo dalla data del 1 febbraio 2023, ed abbiamo infine stabilito che dovrà essere comunque garantito da Ares, a regime, il presidio delle funzioni relative alla "omogeneizzazione della gestione del patrimonio". LA DELIBERA Leggi...
Regioni e Asl
24 GEN - Nel corso dell’istruttoria dell’Autorità, che si era mossa dopo la segnalazione di un medico, è emerso che i dati degli assistiti erano stati trattati in assenza di una idonea base normativa, senza fornire agli interessati tutte le informazioni necessarie (in particolare sulle modalità e finalità del trattamento) e senza aver effettuato preliminarmente la valutazione d'impatto prevista dal Regolamento Ue in materia di protezione dati. Leggi...
Regioni e Asl
24 GEN - Ad annunciarlo Laura Anelli, ginecologa, responsabile della Rete dei Consultori della Asl Roma 1 e membro del tavolo tecnico regionale sulla contraccezione, nonché candidata della Lista civica D'Amato presidente. “Il Lazio non si ferma, e dopo aver assunto con concorso decine di psicologi per i consultori ora siamo praticamente pronti per questo ulteriore passo avanti verso le donne”, dichiara. Leggi...
Regioni e Asl
24 GEN - La Giunta resta in carica per l’ordinaria amministrazione e sarà guidata dal vice presidente Bertschy. I consiglieri regionali hanno ora 60 giorni di tempo per formare una nuova maggioranza in grado di sostenere un Governo, altrimenti si torna al voto. “Ho lavorato per allontanare dal Consiglio le frizioni politiche. Prendo atto che il mandato non può essere realizzato a causa delle distanze che devono essere chiarite e affrontate…”. Leggi...
Regioni e Asl
23 GEN - Il governatore uscente Attilio Fontana (Lega), sostenuto dal centrodestra, il suo ex assessore al Welfare, Letizia Moratti, candidata per il terzo polo, l’europarlamentare Pierfrancesco Majorino, sostenuto dal centrosinistra e dal M5S, e Mara Ghidorzi per Unione Popolare, si sfideanno alla guida della Regione. Accesso alle cure, potenziamento della sanità territoriale e di prossimità, rafforzamento del ruolo delle farmacie e valorizzazione delle professioni sono punti in comune dei programmi elettorali. Ecco i programmi dei candidati. Leggi...
Regioni e Asl
19 GEN - Compiti del tavolo, spiega l’assessore Verì,” saranno sia l’aggiornamento dell’accordo Dpc attualmente in vigore per la distribuzione dei farmaci, sia la predisposizione di un’intesa per la distribuzione nelle farmacie territoriali di aghi, strisce, pungidito, sensori, microinfusori, siringhe per i pazienti diabetici con piano terapeutico, oggi dispensati nelle farmacie ospedaliere, con tutti gli inevitabili disagi che questo comporta per gli utenti”. Leggi...
Regioni e Asl
19 GEN - Per favorire l’uniformità delle cure ai pazienti e ai soggetti a rischio. L’obiettivo è evitare la dispersione e duplicazione dell'offerta sanitaria, garantendo alti standard di sicurezza, equità di accesso, fruibilità e competenza. Estesa anche l’esenzione dal ticket sanitario anche ai soggetti di sesso maschile per le prestazioni di specialistica ambulatoriale correlate alla prevenzione dell’insorgenza del tumore. Leggi...
Regioni e Asl
19 GEN - Modello organizzativo che fa compiere un ulteriore passo in avanti alla sanità pubblica dell’Emilia-Romagna: oncologia di prossimità, telemedicina e ricerca tra le azioni messe a punto nelle Linee di indirizzo approvate dalla Giunta. Bonaccini-Donini: “Servizi e assistenza sempre più vicini ai cittadini” Leggi...
Regioni e Asl
18 GEN - L’Autority ha inviato alla Regione Veneto una richiesta di informazioni per verificare la conformità alla normativa privacy di una delibera, in base alla quale non sarebbero più i medici di medicina generale a scegliere la classe di priorità della prestazione richiesta per il paziente, ma un sistema basato sull’intelligenza artificiale. Sarebbe in sostanza un algoritmo a stabilire i tempi di attesa per le prestazioni prescritte. Leggi...
Regioni e Asl
18 GEN - È quanto prevede il nuovo piano di sicurezza messo a punto dalla Prefettura capitolina che riguarda i presidi di polizia posti all'interno degli ospedali ubicati nella città di Roma e nell'area metropolitana (Anzio, Nettuno e Civitavecchia). Leggi...
Regioni e Asl
18 GEN - Governo delle liste d’attesa e della mobilità passiva, monitoraggio costante degli equilibri economico-finanziari del sistema le parole d’ordine.Per il personale prevista la possibilità di reclutamento per le esigenze specifiche dei progetti legati al Pnrr e il completamento delle procedure di stabilizzazione di chi ha maturato i requisiti: "Si procederà a concludere le assunzioni dei vincitori dei concorsi già espletati, su alcuni dei quali pendono ricorsi alla magistratura”, fa sapere la Regione. Tra gli obiettivi anche il recupero dello scostamento della spesa farmaceutica. Leggi...
Regioni e Asl
17 GEN - Numerosi i messaggio di cordoglio, a cominciare da quello dell’ospedale genovase: “Tutta la Direzione e i dipendenti del Policlinico si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del loro Dg”, si legge in una nota. Toti: “La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati”. Giuffrida, 59 anni, era alla guida del San Martino da dicembre 2020. Leggi...
Regioni e Asl
17 GEN - Un pubblico impiegato della Asp avrebbe ricevuto beni materiali e la promessa di denaro in quota fissa mensile per gestire le pratiche assegnategli in modo che garantissero alla farmacia la quasi esclusività della fornitura di dispositivi medici ed integratori alimentari per cure palliative destinati a malati terminali, limitando la libera scelta di questi ultimi a quel solo esercizio farmaceutico. Questo avrebbe permesso alla farmacia, nel 2020, di fatturare all'Asp 645.070 euro, pari al 16% della spesa farmaceutica integrativa sostenuta nella provincia di Catania. Leggi...
Regioni e Asl
11 GEN - Tra i temi afrontati, quello dell’emergenza reclutamento dei medici, della riorganizzazione del sistema sanitario, dell’integrazione Pugliese-Ciaccio /Mater Domini. “Ce la stiamo mettendo tutta, ma per vincere questa sfida abbiamo bisogno che il governo nazionale sia al nostro fianco”, commenta il presidente calabrese. Intanto in Calabria hanno preso ufficialmente servizio i media dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, come previsto da un accordo dello scorso agosto per potenziare l’assistenza pediatrica regionale. Leggi...
Regioni e Asl
10 GEN - “Faccio appello a che questo post si diffonda perché non posso pensare che un’altra persona ancora, dopo la mia collega, rischi di essere strangolata dall’accompagnatore di un paziente o da chicchessia!”, scrive la dottoressa Giada Aveni collega della dottoressa aggredita. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl