Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Regioni e Asl
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
10 APR - Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
05 APR - La ditta So.Se.PHARM Srl ha comunicato il ritiro volontario del medicinale.
05 APR - L'Aifa, con apposito provvedimento, ha disposto la ricommercializzazione del lotto soprariportato, modificato nel lotto n. 22001R-R scad. 31/07/2027, previa verifica dello stato di conservazione delle confezioni.
04 APR - Si tratta del lotto n. 24AB034 scad. 12/2026. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della USL Umbria 2 Ospedale San Giovanni Battista di Foligno relativa a presenza di corpo estraneo in flacone integro nel medicinale.
03 APR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
02 APR - Dal 19 luglio cesserà la commercializzazione di Ciproxin 750 mg 12 compresse rivestite.
02 APR - Si tratta del lotto n. 2002A scad. 01/2025. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.
27 MAR - Fofi aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus Sars-CoV-2 dopo la fase emergenziale. 
26 MAR - Tali medicinali sono indicati come: monoterapia in adulti, adolescenti e bambini di età superiore a 6 anni con crisi convulsive; terapia aggiuntiva in bambini di età pari o superiore a 2 anni, adolescenti e adulti con crisi convulsive; profilassi dell’emicrania negli adulti.
26 MAR - L’aggiornamento è stato disposto a seguito dell’inserimento in classe di rimborsabilità dei principi attivi a base di fesoterodina.
26 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2024 scade il 31 marzo 2024. In proposito, si evidenzia che come previsto dallo statuto Onaosi, il 2024 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2014.
26 MAR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta titolare di AIC relativa a fuori specifica nelle analisi di stabilità a 18 mesi.
25 MAR - Il medicinale è stato carente dall’08/09/2023 e, in data 08/03/2024, il titolare ha comunicato la ripresa della commercializzazione del medicinale; tuttavia, poiché le confezioni disponibili non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale e, quindi, a chiudere lo stato di carenza, il medicinale sarà distribuito in maniera contingentata.
20 MAR - Terminata la carenza di Rinoff spray nasale 140D 50MCG, Aic 047513027.
20 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
07 MAR - Si tratta dei lotti n. C230298B scad. 15/03/2025 e n. C230298E scad. 15/03/2025.
06 MAR - Il ritiro del lotto n. F3053F02 è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, relativa ad un risultato fuori specifica per torbidità nel medicinale.
06 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
04 MAR - Si tratta del lotto n. F3053F02. Il ritiro è stato disposto a titolo di precauzione, al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti, a seguito della rilevazione di dati fuori specifica relativi al parametro torbidità del prodotto finito.
29 FEB - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
28 FEB - Si tratta del lotto n. X0365 scad. 06/2024. Si precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta di risultato fuori specifica nel medicinale.
27 FEB - Sono stati accreditati nuovi corsi Ecm, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Ecco un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su Fad Fofi.
27 FEB - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Merck Serono Spa.
26 FEB - All'elenco dei farmaci sono stati aggiungi Sumatriptan Sun e Trixeo Aerosphere.
26 FEB - Il ritiro di Sustenium Idroplurivit è dovuto ad una non conformità di tipo analitico riguardante i quantitativi degli ingredienti Vitamina A, Vitamina D3 e Vitamina B12 contenuti nel prodotto che, in seguito a controlli periodici ed approfondimenti interni, sono risultati inferiori rispetto ai valori dichiarati in etichetta per dose giornaliera.
26 FEB - La Nota è relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab).
Regioni e Asl
10 APR - Regione e farmacie siglano l’accordo per il progetto sperimentale (2,5 mln di finanziamento per il 2024) che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente in farmacia gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma. Si parte il 1 maggio. Icardi: “Un altro importante passo per facilitare l’accesso alle prestazioni diagnostiche dei cittadini specialmente nelle aree lontane dai centri di assistenza e i più fragili”. Leggi...
Regioni e Asl
10 APR - “Abbiamo avviato una campagna informativa - commenta l'assessore al Welfare, Guido Bertolaso - coinvolgendo Ats, Medici di medicina generale e farmacie perché vogliamo che la possibilità di ricevere ricette direttamente sul proprio device diventi la scelta della maggior parte dei lombardi. Sono numerosissimi infatti i benefici che consente un sistema completamente dematerializzato a partire dal risparmio di tempo per medici e cittadini”. Leggi...
Regioni e Asl
10 APR - Dei sei nuovi assessori nominati quattro sono stati confermati e con le stesse deleghe. All’assessore alla Salute riconfermata anche la delega alla famiglia e alle pari opportunità. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAR - "Alla luce dei casi registrati nelle ultime settimane, che hanno fatto scattare l'attenzione del sistema sanitario regionale, è stato definito un piano per incrementare la copertura vaccinale sul territorio ligure, con presidi dedicati con accesso diretto o su prenotazione". Lo comunica Alisa, l'azienda sanitaria ligure. Leggi...
Regioni e Asl
29 MAR - L’obiettivo del progetto, prorogato al 15 novembre, che vede le farmacie territoriali impegnate da mesi nel contrasto alla patologia è intercettare 10mila veronesi che non sanno di essere malati Leggi...
Regioni e Asl
28 MAR - Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli interviene nel dibattito sul Ddl Semplificazioni che affida nuove competenze per le farmacie e chiede di “riconoscere al farmacista un trattamento economico adeguato da operatore sanitario” e “politiche economiche di sgravi fiscali che potrebbero rappresentare una leva per far crescere questa figura professionale”. Leggi...
Regioni e Asl
27 MAR - Consentirà di risparmiare più di 500mila euro l’anno grazie alla gestione ottimizzata dei farmaci, “azzerando il rischio di errori a beneficio della salute dei pazienti”, spiega il direttore dell’Uoc di Farmacia Adriano Cristinziano. Il software è capace di analizzare il contenuto degli armadi e avvertire la Farmacia sul rischio carenze prima che possano verificarsi. Il Dg Iervolino: “Automatizzato un settore strategico della complessa gestione ospedaliera”. Leggi...
Regioni e Asl
19 MAR - Alla "Farmacia Favero" di Pradamano, da circa tre anni, è attivo un sistema per lo spacchettamento e l'impacchettamento dei farmaci unico in regione che prevede l'imbustamento della terapia farmacologica in piccole e pratiche confezioni singole trasparenti che recano il nome del paziente e l'orario di assunzione, evitando dimenticanze, limitando al massimo errori e sprechi di medicinali. Riccardi: "Soluzione connotata da sicurezza e praticità". Leggi...
Regioni e Asl
14 MAR - Aggiornata in occasione della Giornata Fiocchetto Lilla che si celebra il 15 marzo la mappa dei centri dedicati alla cura dei disturbi della nutrizione. Il maggior numero  si trova in Emilia Romagna con 20 strutture, seguita da Lombardia con 16 e dalla Campania con 12 Centri e dal Lazio con 9 strutture dedicate Leggi...
Regioni e Asl
12 MAR - Spazi esterni e distaccati utilizzabili, contratti di rete tra farmacie che potranno esercitare anche in spazi comuni, prevista la possibilità di attività fuori degli orari ordinari di apertura al pubblico. Ecco alcuni degli aspetti chiariti nella delibera regionale. Bellon: “Stabilite regole chiare e omogenee per superare criticità interpretative. Servizi erogati dalle farmacie resi più strutturali nell’ambito di un’integrazione con quelli del Ssr”. LA DELIBERA Leggi...
Regioni e Asl
11 MAR - Con il 53,5% dei voti a favore supera il candidato di centro sinistra Luciano D'Amico (46,5%). Meloni: “Marsilio è il primo Presidente nella storia dell'Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio”. Schillaci: “Un risultato storico e la dimostrazione che i cittadini riconoscono e scelgono in modo netto il buongoverno, quello che il centrodestra rappresenta”. Leggi...
Regioni e Asl
06 MAR - L’indagine era partita dopo la scoperta, nel corso di un ordinaria ispezione in una farmacia bergamasca, di una ricetta medica di cui i Nas sospettavano l’autenticità. È stato quindi scoperto che il gruppo di ragazzi poco più che ventenni usava false prescrizioni che creavano loro stessi (indicando, nelle ricette, medici e pazienti inesistenti) per venderle o per ottenere medicinali a base di ossicodone ed ansiolitici da spacciare. Leggi...
Regioni e Asl
06 MAR - Tra i temi al centro del confronto con i medici c’è l’ottimizzazione delle aggregazioni territoriali, la definizione della quota ottimale per evitare che alcune aree regionali restino sprovviste di mmg, e la funzionalità della nuova struttura informatica necessaria a supportare questi provvedimenti. Con i farmacisti si parlerà dell’implementazione della farmacia dei servizi e dell’implementazione del servizio CUP presso le farmacie. Leggi...
Regioni e Asl
01 MAR - “La Regione sta valutando quali servizi potrebbero essere convenzionati”, spiega Federfarma Veneto. Con la Delibera n. 97/2024 la Giunta ha anche classificato le prestazioni in ‘consolidate’ (screening colon retto, vaccinazioni, tamponi, prenotazione prestazioni, Dpc); ‘implementabili’ (riconciliazione farmacologica, monitoraggio aderenza terapeutica, screening diabete, televisita); ‘da sviluppare’ (telemedicina, FSE, campagne screening oncologico). Leggi...
Regioni e Asl
21 FEB - L’iniziativa, “Un farmaco per gli ultimi” era partita in occasione delle festività natalizie e ha coinvolto le 1058 farmacie di Roma e provincia Leggi...
Regioni e Asl
16 FEB - L’assessore Bertolaso: “Penso, ad esempio, ad ingressi nei nostri centri termali di altissima qualità dove effettuare cure o alla possibilità di offrire skipass gratuiti sui nostri comprensori montani che, proprio fra 2 anni, ospiteranno le Olimpiadi”. Leggi...
Regioni e Asl
08 FEB - L’autorizzazione Aifa estende le linee produttive dell’Officina Igtf Irst che, oltre alle terapie cellulari, può ora comprendere anche quelle geniche (unica ad oggi in Emilia-Romagna). “Un passo che apre le porte a nuovi trattamenti e sperimentazioni, proiettando sempre di più l’Istituto tra i centri di riferimento italiani ed europei per la messa a punto e la produzione di terapie innovative”, commenta l’Irst. Leggi...
Regioni e Asl
06 FEB - Dal 6 al 12 febbraio, grazie all’impegno di 5.500 volontari e 4.500 farmacisti lombardi, basterà effettuare una piccola spesa, scegliendo tra i più comuni medicinali da banco, per aiutare chi non ha la possibilità di curarsi perché indigente. Nell’edizione 2023 della GRF, con 158.594 farmaci, la Lombardia da sola ha contribuito per oltre il 26,5% al totale delle donazioni realizzate in tutta Italia. Quest’anno attesa la partecipazione all’iniziativa di circa 150.000 lombardi. Leggi...
Regioni e Asl
01 FEB - Il sottosegretario lo definisce “un unicum del Sistema sanitario nazionale italiano. Rivendico con orgoglio il fatto che l'Italia sia il secondo Paese al mondo per approccio e cura delle malattie rare, primo in Europa e secondo solo agli Stati Uniti” Leggi...
Regioni e Asl
01 FEB - Il rallentamento dei contagi è più evidente fra gli asintomatici: -44% nei pazienti “Con Covid”, coloro che sono in ospedale per altre cause ma sono risultati positivi al coronavirus. Si riduce invece del 26,8 la percentuale dei ricoverati “Per Covid”, ovvero coloro che occupano posti letto nelle malattie infettive o nelle medicine con sindromi respiratorie e polmonari da riferire all’infezione da SARS COV-2 Leggi...
Regioni e Asl
30 GEN - Il contagio risalirebbe al periodo delle festività natalizie. Sono state messe in atto tutte le misure individuate nella circolare ministeriale che prevedono autoisolamento e informazione sulle misure igieniche i comportamenti da attuare, al fine di prevenire la diffusione ad altre persone della malattia. Leggi...
Regioni e Asl
26 GEN - E ora la Regione proroga anche per il 2024 il progetto di monitoraggio in farmacia. Bellon: “In Veneto ci sono circa 300mila diabetici ma si stima che almeno un altro 30% non sia diagnosticato. Il nostro obiettivo è contribuire a individuare questa fascia “nascosta” di popolazione”. Leggi...
Regioni e Asl
19 GEN - Autorizzato l’utilizzo del glucagone in polvere per via nasale, anziché con una iniezione, utilizzando la formula del finanziamento extra Lea e attingendo dal bilancio regionale fino a un massimo di 300 mila euro. Lanzarin: “Semplifichiamo la vita e non tocchiamo il portafoglio” Leggi...
Regioni e Asl
11 GEN - Il provvedimento è stato approvato oggi in Conferenza Unificata costituisce l'attuazione della legge 227/2021 per assicurare alla persona il riconoscimento della propria condizione di disabilità per rimuovere gli ostacoli e per attivare i sostegni utili al pieno esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, delle libertà e dei diritti civili e sociali nei vari contesti di vita, liberamente scelti. Dal 2026 l'Inps saraà il Soggetto unico che gestirà il processo valutativo di base. IL TESTO Leggi...
Regioni e Asl
11 GEN - La sua Regione, l’Emilia-Romagna, ha chiuso per il quarto anno consecutivo il bilancio ricorrendo a risorse straordinarie. In altre Regioni è andata anche peggio; in Toscana, per esempio, per far quadrare i conti sono arrivate nuove tasse. “Ci sono costi – come quelli energetici, dei farmaci innovativi o dell’inflazione - che non dipendono dalle Regioni e che neanche una Regione con un sistema sanitario pubblico virtuoso può riuscire a coprire. Servono più risorse sul Fsn”. Tra gli obiettivi di Donini per il 2024, anche la riduzione delle diseguaglianze di salute tra le aree del Paese. Leggi...
Flomax
Fad - Fofi
neo Bianacid
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001