Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
10 APR - Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
05 APR - La ditta So.Se.PHARM Srl ha comunicato il ritiro volontario del medicinale.
05 APR - L'Aifa, con apposito provvedimento, ha disposto la ricommercializzazione del lotto soprariportato, modificato nel lotto n. 22001R-R scad. 31/07/2027, previa verifica dello stato di conservazione delle confezioni.
04 APR - Si tratta del lotto n. 24AB034 scad. 12/2026. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della USL Umbria 2 Ospedale San Giovanni Battista di Foligno relativa a presenza di corpo estraneo in flacone integro nel medicinale.
03 APR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
02 APR - Dal 19 luglio cesserà la commercializzazione di Ciproxin 750 mg 12 compresse rivestite.
02 APR - Si tratta del lotto n. 2002A scad. 01/2025. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.
27 MAR - Fofi aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus Sars-CoV-2 dopo la fase emergenziale. 
26 MAR - Tali medicinali sono indicati come: monoterapia in adulti, adolescenti e bambini di età superiore a 6 anni con crisi convulsive; terapia aggiuntiva in bambini di età pari o superiore a 2 anni, adolescenti e adulti con crisi convulsive; profilassi dell’emicrania negli adulti.
26 MAR - L’aggiornamento è stato disposto a seguito dell’inserimento in classe di rimborsabilità dei principi attivi a base di fesoterodina.
26 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2024 scade il 31 marzo 2024. In proposito, si evidenzia che come previsto dallo statuto Onaosi, il 2024 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2014.
26 MAR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta titolare di AIC relativa a fuori specifica nelle analisi di stabilità a 18 mesi.
25 MAR - Il medicinale è stato carente dall’08/09/2023 e, in data 08/03/2024, il titolare ha comunicato la ripresa della commercializzazione del medicinale; tuttavia, poiché le confezioni disponibili non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale e, quindi, a chiudere lo stato di carenza, il medicinale sarà distribuito in maniera contingentata.
20 MAR - Terminata la carenza di Rinoff spray nasale 140D 50MCG, Aic 047513027.
20 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
07 MAR - Si tratta dei lotti n. C230298B scad. 15/03/2025 e n. C230298E scad. 15/03/2025.
06 MAR - Il ritiro del lotto n. F3053F02 è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta Atnahs Pharma Netherlands BV, relativa ad un risultato fuori specifica per torbidità nel medicinale.
06 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
04 MAR - Si tratta del lotto n. F3053F02. Il ritiro è stato disposto a titolo di precauzione, al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti, a seguito della rilevazione di dati fuori specifica relativi al parametro torbidità del prodotto finito.
29 FEB - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
28 FEB - Si tratta del lotto n. X0365 scad. 06/2024. Si precisa che il ritiro del medicinale è stato disposto ai sensi dell’art. 70 del D.Lgs. 219/2006, a seguito di notifica da parte della ditta di risultato fuori specifica nel medicinale.
27 FEB - Sono stati accreditati nuovi corsi Ecm, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Ecco un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su Fad Fofi.
27 FEB - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Merck Serono Spa.
26 FEB - All'elenco dei farmaci sono stati aggiungi Sumatriptan Sun e Trixeo Aerosphere.
26 FEB - Il ritiro di Sustenium Idroplurivit è dovuto ad una non conformità di tipo analitico riguardante i quantitativi degli ingredienti Vitamina A, Vitamina D3 e Vitamina B12 contenuti nel prodotto che, in seguito a controlli periodici ed approfondimenti interni, sono risultati inferiori rispetto ai valori dichiarati in etichetta per dose giornaliera.
26 FEB - La Nota è relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab).
Scienza e Farmaci
15 APR - Il presidente Cattani: “Un esempio è proprio l’industria farmaceutica in Italia che occupa circa 70.000 addetti - di cui il 10% in R&S, in prevalenza donne - ha una produzione di oltre 50 miliardi, oltre il 90% dedicati all’export, investe oltre 3 miliardi nei territori. Con uno sguardo attento ai più giovani attraverso una continua formazione” Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - Nella sua Relazione al Parlamento sulla gestione dei servizi sanitari regionali la Corte dei Conti ricorda gli acquisti diretti sono cresciuti costantemente (+4,2 mld) determinando superamenti costanti della spesa programmata mentre la spesa convenzionata è scesa di 800 mln. Quanto alla spesa dei cittadini, i maggiori esborsi, superiori alla media nazionale sia in termini di spesa lorda che, soprattutto, di compartecipazione al prezzo di riferimento dei farmaci, si concentrano soprattutto nelle Regioni del Mezzogiorno Leggi...
Scienza e Farmaci
12 APR - La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide, e nel novembre 2023 il comitato ha richiesto dati aggiuntivi ai titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio per questi medicinali, vale a dire Ozempic, Rybelsus, Wegovy, Victoza, Saxenda, Xultophy, Byetta, Bydureon, Lyxumia, Suliqua e Trulicity Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - Approvati sia la direttiva (adottata con 495 voti favorevoli, 57 contrari e 45 astensioni) sia il regolamento (adottato con 488 voti favorevoli, 67 contrari e 34 astensioni). Il fascicolo sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - La sostituzione dopo che il farmacista di Bari non ha preso parte alla prima riunione della commissione a fine marzo. La nuova componente ha una formazione nel settore della governance farmaceutica ed è anche lei farmacista. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - Le riduzioni dei servizi a seguito del COVID-19 sono state dovute a deviazioni di personale e risorse delle strutture dai servizi per l’HIV per supportare la risposta alla pandemia, piuttosto che a problemi di risorse finanziarie. Leggi...
Scienza e Farmaci
10 APR - Il neo presidente dell'ente regolatorio: “Oggi ho incontrato il presidente degli Ordini dei medici per rilanciare collaborazione su medicina di precisione”. Anelli: “rinnoviamo la disponibilità della Federazione degli Ordini dei medici a collaborare” Leggi...
Scienza e Farmaci
10 APR - Novità nell’ambito della terapia del linfoma diffuso a grandi cellule B. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato glofitamab per la forma recidivante o refrattaria dopo due o più linee di terapia sistemica. Glofitamab è un anticorpo monoclonale bispecifico le cui caratteristica peculiare – oltre al fatto di essere una monoterapia chemio free-  è la durata fissa del trattamento, circa otto mesi. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - L’AIFA comunica l’ulteriore differimento fino all'8 luglio 2024 degli effetti della determina DG AIFA n. 385/2023 del 05/10/2023, istitutiva della Nota 101. Infatti, si è ritenuto necessario, alla luce delle criticità segnalate dalle Regioni e dalle Società Scientifiche, sottoporre l'applicabilità della nota alla Commissione Scientifico Economica anche al fine di consentire un'eventuale rivalutazione delle decisioni precedentemente assunte. LA DETERMINA Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - I risultati di un nuovo studio dell’Istituto Europeo di Oncologia, sostenuto da Fondazione AIRC, pongono le basi molecolari per una terapia combinata efficace contro il cancro del pancreas. I dati sono stati pubblicati sulla rivista “Sciences Advances”. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 APR - "Si tratta di una sorta di fascicolo sanitario elettronico, come quello fornito dalle autorità sanitarie locali, ma verificabile e accettato in tutto il mondo. Ogni Paese sovrano ha il diritto di decidere se aderire al nuovo sistema di Green pass. Vorrei incoraggiare tutti i Paesi - compresa l'Italia - a riflettere attentamente su come gestirebbero la prossima crisi sanitaria". Così il direttore dell'Ufficio regionale dell'Oms per l'Europa, in un'intervista all'Adnkronos Salute. Leggi...
Scienza e Farmaci
08 APR - “È il momento delle scelte della politica per decidere sul futuro del pacchetto della Pharma Legislation, atteso in aula l’11 aprile. La riforma potenzialmente più importante degli ultimi 20 anni nella farmaceutica europea” ha detto il presidente di Egualia Leggi...
Scienza e Farmaci
08 APR - Dal 2012 al 2022 si nota una diminuzione del numero di ricette prescritte da oltre 593 milioni e 567 milioni, con l'importo che passa da 10 a 8,5 miliardi di euro. I professionisti del sistema sanitario nazionale passano da 2.518 a 3.009 Leggi...
Scienza e Farmaci
08 APR - Lo dimostra lo studio multicentrico REDUCE-AMI condotto su oltre 5mila pazienti per valutare l’efficacia dei beta-bloccanti, farmaci di routine nel trattamento post-infarto. La ricerca, presentata al congresso dell’American College of Cardiology ad Atlanta è stata  pubblicata sul New England Journal of Medicine Leggi...
Scienza e Farmaci
08 APR - Negli ultimi 20 anni in Italia questa condizione è stata la causa di visite e accertamenti sul 5-10% dei piccoli. Con un costo stimato per il Ssn di 2.500-3.500 euro annui  per paziente. Ecco le regole stabilite da Sigenp, Sip, Sige e Singem per evitare esami e terapie inutili per un disturbo dalle cause ancora per molti aspetti sconosciute Leggi...
Scienza e Farmaci
05 APR - Il merito va soprattutto al contrasto delle patologie enteriche, delle infezioni delle basse vie respiratorie, dell’ictus e della cardiopatia ischemica. L’area geografica che ha fatto registrare l’aumento più consistente dell’aspettativa di vita è quella che comprende Sud-Est asiatico, Asia centrale ed Oceania, con 8,3 anni. Tutto questo emerge da uno studio pubblicato da The Lancet e condotto dall’Institute for Health Metrics and Evaluation. Leggi...
Scienza e Farmaci
05 APR - Ancora un’evidenza a favore dell’attività fisica nel contenimento del dolore cronico. Arriva da un ampio studio norvegese che ha valutato 7.000 persone. L’attività fisica riduce la percezione del dolore cronico in base all’intensità con cui viene praticata. Leggi...
Scienza e Farmaci
05 APR - Pubblicato sulla rivista European Journal of Immunology, lo studio ha evidenziato un’alterazione dei livelli trascrizionali degli interferoni di tipo I in bambini e adolescenti con sindrome da long COVID a partire dai 3/6 mesi dalla guarigione dal SARS-CoV-2. LO STUDIO Leggi...
Scienza e Farmaci
04 APR - Il decreto di nomina a capo del CdA dell'Agenzia italiana del farmaco dello psichiatra e docente di Farmacologia ha avuto l'ok dei presidenti ed è stato ratificato oggi in Conferenza Stato Regioni. Schillaci: “ono certo che con il suo bagaglio professionale saprà guidare con competenza la nuova AIFA”. Fedriga: “Auguro al neo presidente buon lavoro”. Leggi...
Scienza e Farmaci
04 APR - Le linee guida internazionali indicano come fisiologico un aumento di peso massimo di circa 16 kg per le gestanti normopeso, e di 5/9 kg per quelle con obesità. Uno studio condotto da ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma invita a riconsiderare questi parametri, suggerendo che un aumento di peso inferiore non aumenta il rischio di outcome avversi della gravidanza, come preeclampsia, diabete gestazionale, parto pretermine o mortalità fetale o alla nascita. Nelle gestanti obese non aumentare di peso in gravidanze riduce questi rischi di circa il 20%. Leggi...
Scienza e Farmaci
03 APR - S.A.R.A.H. ha la capacità di supportare le persone nello sviluppo di una migliore comprensione dei fattori di rischio per alcune delle principali cause di morte nel mondo, tra cui cancro, malattie cardiache, malattie polmonari e diabete. Il Dg Tedros: “Il futuro della salute è digitale e aiutare i paesi a sfruttare il potere delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l’OMS”. Leggi...
Scienza e Farmaci
02 APR - Gli incontri riprenderanno dal 29 aprile al 10 maggio. La decisione è arrivata al termine di due settimane di intense discussioni guidate dai paesi su temi cruciali, volte a rendere tutti i paesi del mondo meglio preparati e in grado di rispondere in modo efficace ed equo alle future pandemie. Ghebreyesus: "I nostri Stati membri sono pienamente consapevoli di quanto sia importante l'accordo sulla pandemia per proteggere le generazioni future". Leggi...
Scienza e Farmaci
29 MAR - Nel 2024 la regione registra un nuovo record: oltre 3 milioni di casi al 25 marzo. La maggior parte è stata segnalata in Brasile (l'81% dei casi), seguito da Paraguay (6%), Argentina (3,4%), Perù (2,6%) e Colombia (2,2%). La Paho, Organizzazione panamericana della sanità, sta lavorando insieme ai ministeri della Salute dei vari Paesi in due direzioni principali: il controllo delle zanzare e la prevenzione delle morti. Leggi...
Scienza e Farmaci
28 MAR - Dagli antibiotici ai farmaci per la tiroide, le top 3 dei farmaci maggiormente utilizzati dai pazienti maschi e femmine nelle varie fasce d'età. L’analisi della banca dati Pharma Data Factory (PDF) eseguita grazie alla raccolta dei dati di sell-out della banca dati più puntuale ed estesa del mercato, con il 95% di farmacie monitorate e una rilevazione dei consumi reali di farmaci e altri prodotti in Italia Leggi...
Scienza e Farmaci
28 MAR - Gli operatori sanitari sono invitati a garantire che i pazienti che utilizzano Norditropin NordiFlex 15 mg/1,5 ml (AIC 027686118) e Norditropin NordiFlex 5mg/1,5 ml (AIC 027686094) siano informati di questo problema e a trasferire in modo sicuro i pazienti ad una terapia alternativa con l’ormone della crescita a propria discrezione, in base al loro giudizio clinico e ad eventuali normative locali pertinenti e/o orientamenti istituzionali e professionali. Leggi...
Flomax
Fad - Fofi
neo Bianacid
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001