Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Scienza e Farmaci
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
01 FEB - Il Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali. Nell’intento di fornire al Ministero ogni informazione utile per l’assunzione di determinazioni in merito la Fofi, in collaborazione con la Sifap, ha deciso di avviare un censimento delle farmacie che allestiscono preparati.
01 FEB - A comunicarlo la ditta Teofarma Srl.
01 FEB - Le regolari forniture di Brexin riprenderanno dal 15 marzo, mentre per Oraxim si dovrà attendere aprile.
01 FEB - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
01 FEB - Con determina Aifa è stato prorogato il termine per la redazione del Piano terapeutico di RANEXA, come già allegato alla determina AIFA n. 757/2022 del 18 ottobre 2022, di ulteriori tre mesi solo limitatamente ai pazienti già in trattamento al fine di consentirne la continuità terapeutica.
31 GEN - Si comunica, inoltre, che la ditta ISTITUTO LUSOFARMACO D’ITALIA SPA ha comunicato la cessata commercializzazione, dal 15 febbraio 2023, del medicinale Fluspiral.
31 GEN - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
31 GEN - A comunicarlo la ditta Neopharmed Gentili Spa.
28 GEN - Eventuali giacenze dovranno essere rese ad ASSINDE mediante procedura straordinaria. A tale proposito riceverete al più presto tutte le indicazioni necessarie a mezzo Assinde.
27 GEN - Si comunica inoltre la cessata commercializzazione di Angizem.
27 GEN - Per tali medicinali, l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione delle relative determinazioni in Gazzetta Ufficiale.
27 GEN - Il ripristino delle regolari forniture per entrambi i farmaci è previsto dal prossimo marzo 2023.
26 GEN - Il sistema prevede che i farmaci SOP e OTC non possano essere prescritti sulla stessa ricetta elettronica assieme a farmaci classificati con obbligo di prescrizione e possano essere erogati sia da farmacie che da parafarmacie, a seguito di quanto normato dal D.M. 1.12.2022.
26 GEN - A comunicarlo la ditta Bayer Spa.
26 GEN - A comunicarlo le ditte TEVA ITALIA S.R.L., ECUPHARMA S.R.L., SANDOZ S.P.A, ALFASIGMA S.P.A, SANDOZ GMBH.
26 GEN - Come comunicato dall’azienda, in una nota concordata con l’Agenzia (CLICCA QUI), lo stato di carenza è dovuto a problemi di capacità produttiva correlati alla problematica di approvvigionamento dei materiali di confezionamento. Il periodo di totale carenza potrà concludersi in breve tempo, con il ripristino a breve della disponibilità del medicinale.
26 GEN - Si chiede agli Ordini di voler assicurare la massima diffusione presso gli iscritti del suddetto link di accesso al questionario, al fine di poter comprendere, in tempi brevi, il loro livello di interesse e conoscenza rispetto alla tematica della medicina di genere.
25 GEN - La commercializzazione del medicinale cesserà dal 31 maggio 2023.
25 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Becozym è previsto a partire dal 15 febbraio 2023, mentre per Fluibron si dovrà attendere il 31 maggio 2023.
25 GEN - La ditta BAYER SPA ha informato di voler procedere con il ritiro su tutto territorio nazionale dei lotti del medicinale sopra specificati a seguito degli esiti delle ulteriori indagini eseguite, concernenti la presenza di particelle in sospensione in confezioni del medicinale e, ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006.
25 GEN - Il ritiro volontario è stato disposto, ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006, a seguito della segnalazione della UOC Farmacia dell’AOU “G. Martino” Messina, concernente presenza foglio illustrativo di altro medicinale in confezioni del medicinale Cromezin.
24 GEN - La ditta segnala che il vaccino VidPrevtyn Beta è disponibile nel seguente confezionamento: Soluzione ed emulsione per emulsione iniettabile - 10 flaconcini multidose di soluzione di antigene+10 flaconcini multidose di emulsione di adiuvante. Inoltre avverte che il numero di autorizzazione all’immissione in commercio europeo stampato sulla confezione esterna per diversi numeri di lotto è EU/1/21/1580/003 anziché EU/1/21/1580/001.
24 GEN - Dirimente è risultato l’accertamento che “a compiere le attività tipiche della professione - ricezione ordinativi e ricette, predisposizione, confezionamento del prodotto e emissione dello scontrino fiscale, attestante la vendita, - fosse la farmacista e che tali attività avvenissero esclusivamente nei locali della farmaci".
24 GEN - Il Ministero, pertanto, raccomanda la dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-CoV-2. Inoltre, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
24 GEN - La Fidia farmaceutici ha segnalato che, in seguito all'adozione del Decreto direttoriale 28 luglio 2022, che ha modificato l’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 prevedendo l'introduzione di un'avvertenza supplementare nell'etichettatura dei prodotti contenenti curcuma, potrebbero essere in commercio lotti di Cartijoint Forte Green con etichettatura non conforme a quanto previsto dal suddetto decreto.
24 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Zeroflog e Velamox riprenderà dal prossimo 31 marzo, quello di Naos e Vytorin dal 30 aprile e quello di Gadral dal 30 giugno.
Scienza e Farmaci
02 FEB - Bilancio dopo quasi 3 anni da parte dell’Aifa della determina che ha autorizzato anche i medici di famiglia alla prescrizione dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta nei pazienti con Fibrillazione atriale non valvolare (Fanv). IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
02 FEB - Uno studio, coordinato dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro “Aldo Ravelli” della Statale, l’Asst Santi Paolo e Carlo e l’Irccs Auxologico, ha evidenziato possibili disturbi cognitivi un anno dopo il Covid. È la prima ricerca in ambito internazionale che ha esaminato in modo combinato le alterazioni cognitive, il metabolismo cerebrale a una distanza così ampia dalla malattia. La pubblicazione su Journal of Neurology Leggi...
Scienza e Farmaci
01 FEB - Il processo neurodegenerativo è simile fra le persone obese e quelle con Malattia di Alzheimer. Lo ha rilevato uno studio della McGill University di Montreal, che ha valutato e confrontato i modelli di atrofia della materia grigia in 1.300 individui. Leggi...
Scienza e Farmaci
01 FEB - Le nanoparticelle di argento, associate a un antibiotico a largo spettro, sono efficaci nel ridurre la crescita di batteri che hanno sviluppato resistenza agli antimicrobici. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università della Florida Leggi...
Scienza e Farmaci
31 GEN - A comunicarlo è l'Agenzia europea del farmaco (Ema). A partire dal 31 gennaio Clinical Trials Information System diventa dunque il punto di accesso unico per gli sponsor e le autorità di regolamentazione delle sperimentazioni cliniche per la presentazione e la valutazione dei dati delle sperimentazioni cliniche. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 GEN - La decisione dopo la riunione del Comitato di Emergenza dell’Oms che ha sottolineato che il Covid resta “una pericolosa malattia infettiva in grado di causare danni sostanziali alla salute e ai sistemi sanitari”. Il Comitato ha comunque riconosciuto che la pandemia potrebbe avvicinarsi a un punto di svolta e che il raggiungimento di livelli più elevati di immunità della popolazione può limitare l'impatto sulla morbilità e sulla mortalità. Ma il Covid “rimarrà un patogeno permanente nell'uomo e negli animali per il futuro prevedibile”. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 GEN - Un gruppo di scienziati dell’University of North Carolina Health Care ha messo a punto una serie di atlanti che, a partire dalle due settimane di età ai due anni, registrano lo sviluppo cerebrale mese per mese. Questi strumenti – secondo gli autori – potranno essere utilizzati dai medici per individuare precocemente eventuali sintomi di sviluppo anomalo, che si traducono in disturbi di deficit di attenzione/iperattività (ADHD), dislessia e paralisi cerebrale infantile. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 GEN - Lo studio, in corso di pubblicazione sull‘International Journal of Molecular Sciences, è stato condotto dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Ircss, Università Cattolica Campus di Roma. Secondo i ricercatori la stanchezza cronica della sindrome post-Covid è associata a un’alterazione nel metabolismo dell’arginina, amminoacido prodotto naturalmente dal nostro organismo. Ripristinare i livelli di arginina potrebbe rappresentare una nuova strategia integrativa efficace contro la “fatigue” Leggi...
Scienza e Farmaci
30 GEN - La parodontite può alimentare l’infiammazione e creare i presupposti per l’insorgenza della fibrillazione. Anche se non è ancora possibile stabilire un nesso di causalità, lo studio di un team giapponese ha rilevato una significativa correlazione tra le due patologie. Leggi...
Scienza e Farmaci
30 GEN - In occasione della giornata mondiale della NTDsI, un gruppo di malattie infettive e parassitarie che possono causare danni irreversibili alla salute e alla produttività delle persone e che colpiscono principalmente i Paesi in via di sviluppo, Amref e Cuamm puntano i riflettori contro la sindrome del dondolamento e contro il silenzio del mondo su questi drammi Leggi...
Scienza e Farmaci
27 GEN - Tra questi, un trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave negli adulti e tre farmaci generici: due per il trattamento del diabete di tipo 2 ed uno per il trattamento di adulti con bassi livelli di sodio nel sangue causati dalla sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 GEN - Da uno studio condotto dal Barcelona Insitute for Global Health, che ha raccolto informazioni in molti Paesi europei, è emersa un’associazione positiva tra le gravidanze trascorse vicino a spazi verdi o blu (mare/lago) e parti di bimbi con un peso alla nascita più elevato. Il campione considerato era composto da circa 70 mila neonati. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 GEN - Il trauma cranico, negli adulti, è associato a un incremento doppio del rischio di morte nel lungo periodo. Se il danno è stato grave, il tasso di mortalità è tre volte più elevato rispetto a chi non ha mai subito incidenti di questo tipo. A questa conclusione è giunto uno studio dell’Università della Pennsylvania pubblicato da JAMA Neurology. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 GEN - I dati dimostrano che è improbabile che Evusheld sia attivo contro alcune varianti del Sars-CoV-2. Secondo i dati più recenti del Cdc, si prevede che queste varianti siano responsabili di oltre il 90% delle infezioni attuali negli Stati Uniti. Ciò significa che Evusheld non dovrebbe fornire protezione contro lo sviluppo di Covid in caso di esposizione a queste varianti. L'indicazione è di conservarlo nel caso in cui in futuro "le varianti neutralizzate da Evusheld diventino più diffuse". Leggi...
Scienza e Farmaci
26 GEN - “Oggi c’è una difficoltà degli approvvigionamenti e ai cittadini bisogna spiegare che, come sono aumentati pane e bollette, così possono aumentare i farmaci. Non siamo in un mondo parallelo”. “Se l'Italia desse un segnale di cambiamento in tal senso, attrarrebbe molte aziende e investimenti, perciò va iniziato un percorso di superamento del payback”. E sulla riforma Aifa: “Sì a semplificazione governance ma tenere conto del poco personale che ha l’Agenzia”. Bocciatura per l’autonomia differenziata: “Il pericolo è diventare 21 stati diversi con problemi enormi di equità” Leggi...
Scienza e Farmaci
26 GEN - Sono sufficienti 120 minuti di esposizione alle emissioni di motori diesel per avere una riduzione della connettività funzionale del cervello. I comuni livelli di inquinamento dovuto al traffico, dunque, possono alterare la funzionalità del cervello umano. E’ quanto emerge da uno studio di laboratorio condotto da ricercatori di due Università USA. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 GEN - Camminare e svolgere una leggera attività fisica riduce apprezzabilmente il rischio di alterazione cognitiva o demenza fra le donne che hanno superato i 65 anni. E’ quanto evidenzia uno studio USA che ha preso in considerazione i dati relativi a 1.277 donne. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 GEN - "Auspico che l'attuazione a livello regionale del Piano oncologico nazionale, appena sarà approvato, possa garantire cure e percorsi di riabilitazione più appropriati e uguali sul territorio nazionale". Così il sottosegretario alla Salute rispondendo ieri in Commissione Affari sociali all'interrogazione sul tema presentata da Zanella (Avs). Leggi...
Scienza e Farmaci
25 GEN - Uno studio condotto da ricercatori dell’Augusta University (USA) ha fatto luce sul comportamento di un particolare gruppo di neuroni presenti nell’ipotalamo, i POMC, nel rispondere allo stress cronico inducendo una forma di depressione. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 GEN - Lo rileva un'indagine della associazione europea dei farmacisti che sottolinea come la situazione nel 2022 sia peggiorata e che tutti i Paesi e tutte le classi di farmaci continuano a essere colpiti dalla carenza. Tra le soluzione i proposte quella di "garantire ai farmacisti una maggiore flessibilità nel trovare soluzioni alternative quando un farmaco scarseggia e sviluppare meccanismi equi di ridistribuzione dei farmaci disponibili sul mercato europeo ai pazienti che ne hanno più bisogno, indipendentemente dal Paese dell'UE in cui vivono". L’INDAGINE EUROPEA Leggi...
Scienza e Farmaci
24 GEN - Attraverso la microscopia elettronica un team di ricercatori del St. Jude Children’s Hospital, negli Stati Uniti, è riuscito ad analizzare in 3D la struttura della proteina SPOP, che muta nei tumori di prostata, endometrio e utero. L’obiettivo era quello di capire come queste mutazioni possano determinare la forma tumorale. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 GEN - Dal lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge arriva Chem-map, un nuovo metodo di sequenziamento del DNA che può rilevare dove e in che modo i farmaci denominati “small molecule” interagiscono con il genoma target. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 GEN - Come emerso da uno studio pubblicato su Circulation Research, che ha visto la collaborazione tra l’Università Sapienza di Roma, l’Irccs Neuromed di Pozzilli, il Cardiocentro della Clinica Mediterranea di Napoli e l’Istituto Pasteur Italia di Roma, la proteina Spike del virus si lega al recettore piastrinico, TLR4, attivando il processo trombotico Leggi...
Scienza e Farmaci
24 GEN - Per i ricercatori dell’Università Sapienza, che hanno condotto uno studio monocentrico rivalutando retrospettivamente le caratteristiche seminali provenienti da oltre 60.000 analisi eseguite nell’ultima decade, è fondamentale che, nello studio della coppia infertile, oltre che ricercare eventuali patologie, anche concentrarsi sullo stile di vita dei soggetti al fine di individuare ed eliminare potenziali agenti deleteri (dieta scorretta, fumo, eccesso ponderale, ecc.). Leggi...
Scienza e Farmaci
23 GEN - La data prevista di ripristino normale fornitura delle presentazioni sopra elencate è dicembre 2023. Lo stato di carenza temporanea si è verificato a causa dei problemi produttivi avvenuti negli ultimi mesi presso un sito di produzione che hanno determinato, temporaneamente, una situazione critica nella fornitura globale del medicinale. Nessun nuovo paziente dovrà iniziare la terapia con Insuman Rapid. I pazienti già in trattamento dovranno passare ad un medicinale alternativo. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl