Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
01 FEB - Il Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali. Nell’intento di fornire al Ministero ogni informazione utile per l’assunzione di determinazioni in merito la Fofi, in collaborazione con la Sifap, ha deciso di avviare un censimento delle farmacie che allestiscono preparati.
01 FEB - A comunicarlo la ditta Teofarma Srl.
01 FEB - Le regolari forniture di Brexin riprenderanno dal 15 marzo, mentre per Oraxim si dovrà attendere aprile.
01 FEB - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
01 FEB - Con determina Aifa è stato prorogato il termine per la redazione del Piano terapeutico di RANEXA, come già allegato alla determina AIFA n. 757/2022 del 18 ottobre 2022, di ulteriori tre mesi solo limitatamente ai pazienti già in trattamento al fine di consentirne la continuità terapeutica.
31 GEN - Si comunica, inoltre, che la ditta ISTITUTO LUSOFARMACO D’ITALIA SPA ha comunicato la cessata commercializzazione, dal 15 febbraio 2023, del medicinale Fluspiral.
31 GEN - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
31 GEN - A comunicarlo la ditta Neopharmed Gentili Spa.
28 GEN - Eventuali giacenze dovranno essere rese ad ASSINDE mediante procedura straordinaria. A tale proposito riceverete al più presto tutte le indicazioni necessarie a mezzo Assinde.
27 GEN - Si comunica inoltre la cessata commercializzazione di Angizem.
27 GEN - Per tali medicinali, l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione delle relative determinazioni in Gazzetta Ufficiale.
27 GEN - Il ripristino delle regolari forniture per entrambi i farmaci è previsto dal prossimo marzo 2023.
26 GEN - Il sistema prevede che i farmaci SOP e OTC non possano essere prescritti sulla stessa ricetta elettronica assieme a farmaci classificati con obbligo di prescrizione e possano essere erogati sia da farmacie che da parafarmacie, a seguito di quanto normato dal D.M. 1.12.2022.
26 GEN - A comunicarlo la ditta Bayer Spa.
26 GEN - A comunicarlo le ditte TEVA ITALIA S.R.L., ECUPHARMA S.R.L., SANDOZ S.P.A, ALFASIGMA S.P.A, SANDOZ GMBH.
26 GEN - Come comunicato dall’azienda, in una nota concordata con l’Agenzia (CLICCA QUI), lo stato di carenza è dovuto a problemi di capacità produttiva correlati alla problematica di approvvigionamento dei materiali di confezionamento. Il periodo di totale carenza potrà concludersi in breve tempo, con il ripristino a breve della disponibilità del medicinale.
26 GEN - Si chiede agli Ordini di voler assicurare la massima diffusione presso gli iscritti del suddetto link di accesso al questionario, al fine di poter comprendere, in tempi brevi, il loro livello di interesse e conoscenza rispetto alla tematica della medicina di genere.
25 GEN - La commercializzazione del medicinale cesserà dal 31 maggio 2023.
25 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Becozym è previsto a partire dal 15 febbraio 2023, mentre per Fluibron si dovrà attendere il 31 maggio 2023.
25 GEN - La ditta BAYER SPA ha informato di voler procedere con il ritiro su tutto territorio nazionale dei lotti del medicinale sopra specificati a seguito degli esiti delle ulteriori indagini eseguite, concernenti la presenza di particelle in sospensione in confezioni del medicinale e, ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006.
25 GEN - Il ritiro volontario è stato disposto, ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006, a seguito della segnalazione della UOC Farmacia dell’AOU “G. Martino” Messina, concernente presenza foglio illustrativo di altro medicinale in confezioni del medicinale Cromezin.
24 GEN - La ditta segnala che il vaccino VidPrevtyn Beta è disponibile nel seguente confezionamento: Soluzione ed emulsione per emulsione iniettabile - 10 flaconcini multidose di soluzione di antigene+10 flaconcini multidose di emulsione di adiuvante. Inoltre avverte che il numero di autorizzazione all’immissione in commercio europeo stampato sulla confezione esterna per diversi numeri di lotto è EU/1/21/1580/003 anziché EU/1/21/1580/001.
24 GEN - Dirimente è risultato l’accertamento che “a compiere le attività tipiche della professione - ricezione ordinativi e ricette, predisposizione, confezionamento del prodotto e emissione dello scontrino fiscale, attestante la vendita, - fosse la farmacista e che tali attività avvenissero esclusivamente nei locali della farmaci".
24 GEN - Il Ministero, pertanto, raccomanda la dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-CoV-2. Inoltre, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
24 GEN - La Fidia farmaceutici ha segnalato che, in seguito all'adozione del Decreto direttoriale 28 luglio 2022, che ha modificato l’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 prevedendo l'introduzione di un'avvertenza supplementare nell'etichettatura dei prodotti contenenti curcuma, potrebbero essere in commercio lotti di Cartijoint Forte Green con etichettatura non conforme a quanto previsto dal suddetto decreto.
24 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Zeroflog e Velamox riprenderà dal prossimo 31 marzo, quello di Naos e Vytorin dal 30 aprile e quello di Gadral dal 30 giugno.
Cronache
30 GEN - Parigi allenta ancore le misure restrittive Covid e dice addio anche all’obbligo di test per i contatti stretti asintomatici. Da luglio stop anche alla raccolta dati automatica degli esiti dei test. “Questi sviluppi si verificano in un contesto epidemico favorevole, caratterizzato da una circolazione virale molto bassa nella Francia continentale e all'estero”. Leggi...
Cronache
30 GEN - Il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare una crisi di personale e di capacità strettamente legata a una crisi dell'assistenza sociale. "Abbiamo una diagnosi; il Governo deve ora muoversi per trattare queste condizioni. Non farlo dovrebbe essere visto come una scelta ideologica, piuttosto che a causa di una fondamentale e innata impossibilità di trattamento". Leggi...
Cronache
27 GEN - Era il 1943 quando l'allora primario del Fatebenefratelli Giovanni Borromeo, insieme al suo allievo Adriano Ossicini, diagnosticarono a tanti ebrei romani una malattia inventata, il "morbo K". Un intero reparto venne dedicatoa questa nouva patologia. Falsificarono le cartelle cliniche diagnosticando ai fuggitivi questa malattia tanto pericolosa quanto contagiosa. Riuscirono così a scoraggiare le ispezioni dei nazisti favorendo la fuga degli ebrei perseguitati Leggi...
Cronache
24 GEN - Operazione dei Nas che hanno fatto emergere numerosi episodi di violenze ed abusi ai danni complessivamente di 25 persone in condizioni di incapacità e/o di inferiorità fisica o psichica, ricoverate presso una struttura sociosanitaria-riabilitativa della città pugliese. Misure cautelari per 30 persone di cui la metà sono stati posti agli arresti. Leggi...
Cronache
24 GEN - Il numero di persone bisognose di aiuti umanitari è aumentato di quasi un quarto rispetto al 2022, raggiungendo la cifra record di 339 milioni. Il direttore Tedros: “Più persone che mai affrontano il rischio imminente di malattie e fame e hanno bisogno di aiuto ora. Il mondo non può distogliere lo sguardo e sperare che queste crisi si risolvano da sole” Leggi...
Cronache
18 GEN - Partite le convocazioni per i medici che risulterebbero coinvolti nell’inchiesta e da qui a 10 giorni sarò io stesso ad ascoltarli, così come previsto dal nostro regolamento nazionale”, ha reso noto il presidente Barraco. Una volta redatto il verbale di audizione, lo stesso verrà poi trasmesso al Consiglio di disciplina dell’Ordine che deciderà sull’avvio o meno di un eventuale procedimento disciplinare. Per i reati più gravi il Consiglio di disciplina può anche procedere alla sospensione immediata dall’ordine dei medici. Leggi...
Cronache
16 GEN - Il Pontefice ha incontrato oggi i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei Tsrm-Pstrp.  “Un mondo che scarta gli ammalati, che non assiste chi non può permettersi le cure, è un mondo cinico e non ha futuro”, ha detto esortando i professionisti “a guardare sempre ai valori etici come riferimento indispensabile per le vostre professioni. I valori infatti, se ben assimilati e uniti al sapere scientifico e alle necessarie competenze, permettono di accompagnare nel migliore dei modi le persone che vi sono affidate”. Leggi...
Cronache
12 GEN - Per il Centro nazionale sangue l’autosufficienza è lontana e l’Italia costretta a ricorrere al mercato estero. La causa principale del crollo della raccolta è ascrivibile all’andamento dell’epidemia di Covid e in particolare alla variante Omicron. Leggi...
Cronache
11 GEN - Succede a Francesco Rocca che si è dimesso per candidarsi alla presidenza della Regione Lazio. Valastro che era vicepresidente ha dichiarato: “Sono molto emozionato per questo incarico. Da giovanissimo nelle vesti di Volontario, entrai a far parte di questa Associazione ed ora mi trovo alla sua guida. So benissimo di avere una grande responsabilità nei confronti di una realtà tanto prestigiosa come la Croce Rossa Italiana, dei Comitati territoriali, dei volontari e dei dipendenti”. Leggi...
Cronache
09 GEN - Nel corso delle verifiche sono state individuate 152 strutture irregolari, tra RSA, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, pari al 25%. Tra le principali problematiche le carenze igienico/strutturali ed autorizzative, la presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti e alimenti in cattivo stato di conservazione. Leggi...
Cronache
03 GEN - Era il 17 novembre del 2012, quando Papa Benedetto XVI, spentosi lo scorso 31 dicembre, lanciava questo forte monito intervenendo alla Conferenza "L’Ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale" promossa dal Pontificio consiglio per gli operatori sanitari. Anche in quel caso le parole del Pontefice avevano come cornice storica un momento di crisi economica "che sottrae risorse alla tutela della salute". L'appello era quello di applicare "anche nell’ambito delle politiche sanitarie il principio di sussidiarietà e quello di solidarietà". Leggi...
Cronache
23 DIC - Queste le stime che sarebbero state discusse all’interno di un briefing a porte chiuse del Centro cinese per il controllo delle malattie e rivelate al giornale britannico da alcuni partecipanti anonimi all’incontro. Nella capitale cinese e in altre città, l'ondata di contagi da Covid, riferisce sempre il Financial Times, ha travolto gli ospedali con un afflusso di pazienti anziani e costretti a letto e ha lasciato i pronto soccorso e le unità di terapia intensiva con pochi posti letto disponibili. Leggi...
Cronache
23 DIC - Gli accertamenti svolti in tutta Italia dai Carabinieri hanno portato alla contestazione di oltre 530 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di oltre 365 mila euro di sanzioni pecuniarie. Sanzionati 37 gestori per frode in commercio e detenzione di panettoni senza indicazioni sulla effettiva origine, mentre per ulteriori 231 sono state contestate violazioni per carenze igienico sanitarie. Leggi...
Cronache
23 DIC - L’edificio resterà patrimonio pubblico e ospiterà gli uffici direzionali dell’Agenzia, impegnata nelle attività di supporto alla programmazione e al monitoraggio dei servizi sanitari. Mantoan: “Così l’Agenzia ottimizza le proprie risorse anche attraverso l’unione degli uffici attualmente dislocati in due sedi diverse, favorendo così la comunicazione interna e la cooperazione tra le diverse competenze e professionalità del personale Agenas” Leggi...
Cronache
21 DIC - In un’istanza di accesso civico inviata a Presidenti e Assessori alla Sanità, il coordinamento nazionale della Associazioni chiede chiarimenti sul Fondo per studio, diagnosi e cura della fibromialgia istituito dalla Legge di Bilancio 2022 e ripartito tra tutte le Regioni: “Non abbiamo un quadro di insieme che ci dica quanto le Regioni li abbiamo effettivamente richiesti e come li stiano utilizzando” Leggi...
Cronache
16 DIC - L’indagine si è svolta a metà novembre in tutta Italia per verificare la regolarità nei contratti e nelle modalità di reclutamento da parte delle strutture del Ssn per sopperire alle carenze di medici, infermieri ed altri operatori sanitari forniti da società esterne, solitamente riconducibili a cooperative. Monitorate 637 imprese/cooperative private e verificata l’idoneità di oltre 11.600 figure tra medici (13%), infermieri (25%) e altre professioni sanitarie (62%) (oss, tecnici di laboratorio e figure similari). Iregolarità riscontrate in 165 posizioni lavorative. Segnalate alle autorità 205 persone. Leggi...
Cronache
13 DIC - Con questa legge, approvata dal Parlamento neozelandese con 76 sì e 43 no, vengono messi al bando i prodotti da fumo per le nuove generazioni. E’ il primo Paese occidentale ad adottare una legge così severa. Restano invece in commercio le sigarette elettroniche. Solo il Bhutan, che ha vietato la vendita di sigarette nel 2010, avrà leggi antifumo più severe. Leggi...
Cronache
13 DIC - È quanto emerge da un'indagine presentata oggi in occasione della consegna dei bollini Bollini RosaArgento, che premiano le strutture più attente al benessere dei suoi ospiti/pazienti (94 strutture hanno ricevuto il massimo riconoscimento di 3 bollini, 101 hanno ricevuto 2 bollini e 10 strutture 1 bollino). Secondo i dati dell’indagine, il 65% dei caregiver ammette di risentire molto di questo impegno. I motivi principale per cui non si pensa al ricovero del proprio caro in Rsa è il costo e il senso di colpa. L’INDAGINE Leggi...
Cronache
12 DIC - Dieci associazioni unite per avanzare proposte al ministro della salute: “La nostra preoccupazione nasce dall’aver constatato che ad oggi non sono stati affrontati dal Suo Governo le questioni relative alle tante criticità dell’assistenza sanitaria”. Tra le priorità anche una analisi attenta sul Pnrr per garantirne un’attuazione compiuta, investire nella formazione dei medici di medicina generale, sostenere la multidisciplinarietà e la ricerca traslazionale. E una Consulta per i provvedimenti da adottare in materia sanitaria. LA LETTERA Leggi...
Cronache
05 DIC - La Nascita di Venere di Sandro Botticelli, il Perseo con testa di Medusa di Benvenuto Cellini e la Venere di Urbino di Tiziano Vecellio, queste le opere scelte per l'iniziativa portata avanti dalla Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Una campagna sociale che vede protagoniste alcune delle opere più rinomate del panorama artistico internazionale. Obiettivo è sensibilizzare su condizioni che riguardano più del 10% della popolazione. Leggi...
Cronache
30 NOV - “Come Società scientifica richiamiamo le Istituzioni centrali, regionali e locali ad un maggior impegno nel contrastare i rischi idrogeologici e a tutelare la salute delle persone applicando compiutamente il primo Livello Essenziale di Assistenza inerente la prevenzione collettiva e la sanità pubblica". Così il presidente Antonio Ferro a seguito del dissesto idrogeologico che ha recentemente colpito l’isola. Leggi...
Cronache
28 NOV - È accaduta sull’A14 nei pressi del capoluogo marchigiano. Il mezzo pesante, carico di balle di paglia, era uscito dall'autostrada A14 e si stava dirigendo verso l'Interporto di Jesi. L'ambulanza invece era impegnata in un servizio secondario, non in un'emergenza. Schillaci: “La mia vicinanza ai familiari delle vittime, ai feriti, tra i quali uno grave, e a tutta la comunità dei volontari della Croce Rossa Italiana” Leggi...
Cronache
23 NOV - L’onorificenza viene assegnata a coloro che hanno dimostrato nel tempo e concretamente di condividere e supportare intenti, azioni e battaglie che ACE conduce al fine di perseguire al meglio strategie nazionali e regionali di eliminazione del virus e di miglioramento della cura dal punto di vista clinico-gestionale e procedurale-organizzativo. Leggi...
Cronache
19 NOV - Così oggi Papa Francesco ai partecipanti a un incontro in Vaticano promosso dall’associazione “Medici con l’Africa”: “Penso a tante mamme, che non possono avere un parto sicuro e a volte perdono la vita; o a tanti bambini, che si spengono già nella prima infanzia”. IL DISCORSO INTEGRALE. Leggi...
Cronache
18 NOV - L’organizzazione globale per la tutela dell'infanzia ha voluto dedicare la giornata che si celebra il 20 novembre a questi temi particolarmente significativi nella fase post pandemica che bambini e adolescenti stanno affrontando e che risulta essere una priorità per la tutela del loro diritto alla salute. Le iniziative in campo in tutta Italia Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl