Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 30 MAGGIO 2023
Cronache
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
29 MAG - Il periodo di carenza è stato prolungato dal 14 febbraio 2023 al 30 settembre 2023.
29 MAG - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Menarini industrie farmaceutiche riunite Srl.
26 MAG - Si trasmette la brochure (CLICCA QUI) delle iniziative promosse dalla Fondazione Francesco Cannavò. Si rammenta, come riportato nella sopracitata circolare, che anche per l’anno 2023 sarà possibile destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef alla Fondazione Cannavò, per finanziarne l'attività di interesse sociale. Il codice fiscale da indicare nella dichiarazione per il finanziamento alla Fondazione Cannavò è 07840931005.
25 MAG - Non è stata ancora comunicata la data di ripristino delle regolari forniture. È stata invece comunicata la ripresa disponibilità per Aspirina C.
25 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
25 MAG - Comunicazione inoltre la ripresa della commercializzazione di Fluifort.
24 MAG - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale
24 MAG - La commercializzazione cesserà dal 1° gennaio 2024.
24 MAG - Il ripristino delle regolari forniture di Fluibron riprenderà dal prossimo 31 ottobre mentre quelle di Clinilexx dal 30 novembre 2023.
23 MAG - Si trasmette la versione aggiornata del documento (Revisione 01 del 22 maggio 2023) resa disponibile dalla SIFAP.
23 MAG - A comunicarlo la ditta Bayer Spa.
23 MAG - Restano invariate le condizioni negoziali di rimborsabilità e prezzo per questi medicinali.
22 MAG - L’evento, in programma il prossimo 28 maggio, si propone di focalizzare l’attenzione di tutti i cittadini su ciò che è concretamente possibile fare per portare sollievo a chi vive una condizione di dolore, promuovendo un approccio empatico, solidale e propositivo con la sofferenza.
22 MAG - Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 111 del 13-5-2023 e n. 115 del 18-5-2023, i provvedimenti con cui l’AIFA ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’AIC di questi medicinali.
22 MAG - Per tale medicinale l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
22 MAG - Il ritiro del lotto del medicinale sopra specificato è stato disposto ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006, a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente contaminazione microbiologica in preparati base di sciroppo utilizzati in preparazioni galeniche e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania - Caesar & Loretz GmbH Herderstr. 31 | D-40721 Hilden.
19 MAG - l ripristino delle regolari forniture di Rizaliv è previsto a partire dal 31 ottobre 2023, mentre per Fevralt riprenderanno dal prossimo 15 luglio.
18 MAG - Il Presidente della Federazione, Andrea Mandelli, si è messo prontamente in contatto con il componente regionale del Comitato Centrale, Paolo Manfredi, per assumere ogni informazione utile per promuovere le iniziative di supporto ai farmacisti della zona. L’Associazione nazionale farmacisti volontari è stata già allertata per ogni misura prevista dalla Protezione civile.
18 MAG - Il nuovo punto di riferimento informativo della Federazione, risponde all’evoluzione della professione di farmacista che passa anche dall’innovazione delle modalità di comunicazione e interazione tra i professionisti, all’insegna del digitale e della multicanalità. Fofi Live è composta da tre media: una LiveTV, un quotidiano online e una rivista bimestrale cartacea, con una forte presenza sui canali social e le piattaforme podcast.
18 MAG - Alla luce della carenza dei principi attivi Amoxicillina e Acido clavulanico, Sifo e Sifap hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina (250 mg/5 mL flacone da 100 mL). L’allestimento del preparato deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle NBP.
18 MAG - L’Aifa si è impegnata ad individuare le misure più appropriate per il superamento di tale situazione. Si ricorda che, per far fronte alle esigenze di cura dei pazienti attraverso l’allestimento di preparati galenici, la Società italiana di farmacia ospedaliera (SIFO) e la Società italiana farmacisti preparatori (SIFAP) hanno reso disponibile l’istruzione operativa per l’allestimento di sospensioni per uso orale a base di amoxicillina.
18 MAG - La ditta, nella medesima nota, ha precisato che la continuità della fornitura sarà garantita nella confezione già presente in commercio: MenQuadfi soluzione iniettabile - Vaccino coniugato meningococcico gruppo A, C, W e Y, 1 flaconcino + 1 siringa + 2 aghi, AIC n. 049225030.
18 MAG - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 MAG - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 MAG - Per tale medicinale, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
15 MAG - Per tale medicinale, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
Cronache
29 MAG - La richiesta della procura riguarda l'inchiesta bergamasca pendente davanti al tribunale dei Ministri con le accuse di omicidio ed epidemia colposi e rifiuti d'atti d'ufficio, coindagati con 17 persone per la gestione della pandemia. Secondo alcune indiscrezioni la decisione del collegio del tribunale potrebbe ora giungere dopo la metà di giugno. Leggi...
Cronache
29 MAG - Il 22 maggio scorso l’Irlanda ha approvato una legge che prevede l’apposizione obbligatoria di etichette sui prodotti alcolici che oltre a indicare contenuto calorico e grammi di alcol dovranno anche avvertire sui rischi per la salute. La legge entrerà in vigore tra tre anni e l’Oms plaude l'Irlanda per aver dato priorità alla salute pubblica e creato un precedente nell'UE. Leggi...
Cronache
26 MAG - Il paziente era arrivato dalla Grecia ed era stato ricoverato all'ospedale Sacco del capoluogo lombardo per un ictus. Dagli esami di laboratorio a cui è stato sottoposto sono risultate diverse positività, tra le quali la più significativa è appunto quella alla Candida auris Leggi...
Cronache
26 MAG - Il sistema di allerta ha captato la presenza di sostanze ad attività farmacologica e, pertanto, non consentite negli integratori alimentari. I lotti interessati e il consiglio del ministero della Salute a evitarne l'uso Leggi...
Cronache
23 MAG - Oltre 1.500 giovani e 1.900 genitori hanno partecipato a #WITH YOU, il progetto nato per offrire sostegno psicologico edempowerment a pre-adolescenti e adolescenti e alle loro famiglie, particolarmente colpiti dagli effetti del Covid. Dei 1.571 i giovani coinvolti, 971 sono stati sottoposti a valutazione psicodiagnostica e presi in carico. Il 47% ha messo in luce un Disturbo Specifico di Apprendimento e correlato disordine psicologico, il restante 53% altre condizioni, tra cui disturbi del neurosviluppo. IL REPORT Leggi...
Cronache
17 MAG - Il segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha invitato i leader a "parlare con una sola voce" per eliminare lo stigma e la discriminazione, che si traducono in attacchi talvolta mortali contro le comunità LGBTQI+. " In ogni angolo del mondo, le persone LGBTQI+ continuano a subire violenze, persecuzioni, discorsi d'odio, ingiustizie e persino veri e propri omicidi.  Ogni aggressione a una persona LGBTQI+ è un attacco ai diritti umani". Leggi...
Cronache
12 MAG - Dopo l'appello di Mattarella nel messaggio rivolto ieri alla platea, che sottolineava come la Costituzione sia il primo riferimento da tenere in mente nell'impegno a sostenere le famiglie, il pontefice e il presidente del Consiglio fanno il loro intervento puntando sull'inclusione sociale e l'accoglienza, con un appello a lasciare l'ideologia da parte Leggi...
Cronache
11 MAG - L’incontro giunto alla sua terza edizione richiama l’attenzione sul calo demografico che avrà conseguenze su tutti gli aspetti della società italiana. Blangiardo: “Perderemo anche 500 miliardi di Pil”. Roccella: “Abbiamo bisogno di una vera rivoluzione culturale, di un cambiamento significativo per quanto riguarda la genitorialità. Siamo di fronte a un mondo diverso da quello dei nostri padri e anche dal nostro, ed è su questo che dobbiamo misurarci, perché non vogliamo tornare indietro, ma andare avanti”. Leggi...
Cronache
08 MAG - L'obiettivo è sensibilizzare le donne sull’opportunità di sottoporsi a regolari controlli ginecologici e di portare all’attenzione delle istituzioni la necessità di poter accedere alle opportunità terapeutiche in modo uniforme sul territorio nazionale, superando così il gap delle diseguaglianze sanitarie ancora presenti nel nostro paese. Leggi...
Cronache
05 MAG - Il Comitato tecnico dell’Organizzazione mondiale per la sanità ha raccomandato la fine dello stato di emergenza che è stato accettato dal Dg Tedros Ghrebreyesus. “Questo è un momento da celebrare ma è anche un momento per riflettere. Deve restare l'idea della potenziale minaccia di altre pandemie”. Poi l'avvertimento: "Resta il rischio di nuove varianti emergenti che possono causare nuove ondate di casi e morti. La cosa peggiore che i paesi possano fare ora è usare questa notizia per abbassare la guardia". Leggi...
Cronache
03 MAG - Il ministro Liashko ha incontrato il direttore regionale dell'OMS per l'Europa, il dottor Hans Henri P. Kluge, e il gruppo dirigente dell'OMS/Europa, nonché il Rappresentante dell’Oms in Ucraina, il dott. Jarno Habicht, per discutere gli impatti della guerra – compresi quelli sui servizi e le prestazioni sanitarie, la forza lavoro e di assistenza e le infrastrutture sanitarie – ma con uno sguardo al futuro e a come portare aventi le riforme sanitarie necessarie. Leggi...
Cronache
02 MAG - La manifestazione si svolge con il patrocinio di FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar. Oltre 100 convegni, 200 relatori, 20 premi e 403 espositori: numeri che segnano un ritorno alla fase pre-pandemica e confermano Cosmofarma come evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia. Leggi...
Cronache
02 MAG - I giudici di secondo grado hanno certificato che il diabete di tipo 1, in controllo ottimale, non preclude ruoli delicati e complessi, come quello di capostazione. Benini (Fand): “La sentenza è un risultato fondamentale” e apre nuovi scenari sulla valutazione di idoneità all’assunzione per i diabetici Leggi...
Cronache
24 APR - Deceduta la psichiatra 55enne aggredita brutalmente venerdì sera fuori l'ospedale Santa Chiara di Pisa da un ex paziente psichiatrico, Gianluca Paul Seung che è stato arrestato. Schillaci: “Oggi è un giorno molto triste, ringrazio la famiglia per aver scelto di donare gli organi di Barbara e rivolgo a loro il mio personale e sentito cordoglio” Leggi...
Cronache
20 APR - La ricorrenza sarebbe nata tra i giovani negli anni ’70 ma oggi è anche occasione per parlare di cannabis medicale. L‘Associazione Coscioni presenta i dati di un’indagine SWG in Italia: “il 61% degli intervistati sarebbe personalmente interessato all’utilizzo della cannabis terapeutica come palliativo per il dolore e solo il 20% degli italiani avrebbe una reazione negativa se il proprio medico di base proponesse loro una cura a base di cannabis”. Leggi...
Cronache
17 APR - Già Presidente facente funzione della CRI a seguito delle dimissioni di Francesco Rocca, per ben due mandati Vicepresidente dell’Associazione, Valastro è stato eletto ieri sera con oltre 370 preferenze (oltre il 62% dei votanti). Nel Consiglio Direttivo Nazionale sono stati eletti Adriano De Nardis, già Presidente del Comitato regionale Lazio della CRI, Debora Diodati, già Presidente del Comitato CRI di Roma Area Metropolitana, e Antonino Calvano, già Consigliere nazionale della Croce Rossa Italiana. Leggi...
Cronache
13 APR - "Ci sono persone che per scarsità di mezzi non riescono a curarsi, per le quali anche il pagamento di un ticket è un problema; e ci sono persone che hanno difficoltà di accesso ai servizi sanitari a causa di lunghissime liste d’attesa, anche per visite urgenti e necessarie! Il bisogno di cure intermedie poi è sempre più elevato e per gli anziani c'è il rischio di favorire percorsi poco rispettosi della dignità stessa delle persone". Così Papa Francesco nel suo messaggio ai membri dell'Aris. Leggi...
Cronache
07 APR - Lo ha curato Sara Bignardi dell’Università di Verona e figura tra i 90 film selezionati tra gli 800 film presentati da 106 Paesi per lo screening finale della giuria. La selezione di quest'anno copre un'ampia gamma di argomenti: il trauma della guerra; malattie, tra cui COVID-19, HIV/AIDS, problemi di salute mentale; disabilità; così come i fattori ambientali e sociali della salute, inclusa la violenza di genere. Leggi...
Cronache
05 APR - Operazione in tutta Italia dei Carabinieri per la Salute. Controlli su 992 punti di cottura e preparazione pasti ubicati all’interno di altrettante strutture sanitarie, sia pubbliche che private: 340 di questi hanno evidenziato irregolarità, pari al 34%, con l’accertamento di 431 infrazioni penali e amministrative, per complessivi 230 mila euro di sanzioni pecuniarie. Chiuse 7 cucine. Leggi...
Cronache
04 APR - “In Sudan, India e Pakistan – racconta la dirigente sanitaria dell’Onu, Andreea Afumateanu a capo dello staff presente in Turchia - la paura che provavi era di un tipo che potevi gestire, perché sapevi cosa ti avrebbe portato il giorno successivo e per quanto tempo saresti stato esposto al rischio. E, alla fine, sapevi che saresti tornato in uno spazio sicuro. Qui invece, ovunque tu stia – e non importa se stai in albergo o in tenda – sei sempre esposto a rischi, solo perché sei in questo posto”. Leggi...
Cronache
01 APR - Lo ha annunciato oggi l’Istituto superiore di sanità in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo che si celebra il 2 aprile. L’aggiornamento includerà tutte le informazioni relative alle attività previste nel fondo autismo. Al via anche la consultazione sulle raccomandazioni per progetti di vita basati sulle preferenze e sulla qualità di vita delle persone autistiche. Leggi...
Cronache
01 APR - L'evento promosso dall'Oms ha riunito quasi 200 professionisti, insieme alle autorità sanitarie e ai partner internazionali per scambiare conoscenze e mappare il futuro della assistenza primaria durante e dopo la guerra. La conferenza è stata una piattaforma aperta e interattiva per i lavoratori, i dirigenti e gli esperti  per riflettere sui progressi delle riforme sanitarie nel paese, sulle lezioni apprese e sulla direzione futura in Ucraina e ai crescenti bisogni sanitari delle persone. Leggi...
Cronache
30 MAR - L'epidemia iniziata nel 2017 ha avuto un picco nel 2023 con 52 casi solo in Francia. Ancora non certe la fonte o le fonti di contaminazioni. Controlli anche in Italia su produttori ma risultati soddisfacenti Leggi...
Cronache
30 MAR - A partire dal 14 marzo 2023 i Cdc  hanno identificato 68 pazienti in 16 Stati affetti dal raro ceppo di P. aeruginosa. Tre persone sono morte, ci sono state 8 segnalazioni di perdita della vista e 4 di enucleazione (rimozione chirurgica del bulbo oculare). Leggi...
Cronache
27 MAR - Al momento il provvedimento, già operativo dal 23 marzo, riguarda 8 principi attivi: amoxicillina, co-amoxicillina, cefuroxima, levofloxacina, morfina, idromorfone, ossicodone e ossicodone-naloxone. L’obiettivo è erogare una quantità minore di farmaci, evitando sprechi, anche se non c’è limite alla quantità, decisa dal medico in base alle necessità del paziente. Si tratta comunque di una provvedimento provvisorio, che verrà revocato quando non ci saranno più problemi di approvvigionamento. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl