Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
01 FEB - Il Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali. Nell’intento di fornire al Ministero ogni informazione utile per l’assunzione di determinazioni in merito la Fofi, in collaborazione con la Sifap, ha deciso di avviare un censimento delle farmacie che allestiscono preparati.
01 FEB - A comunicarlo la ditta Teofarma Srl.
01 FEB - Le regolari forniture di Brexin riprenderanno dal 15 marzo, mentre per Oraxim si dovrà attendere aprile.
01 FEB - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
01 FEB - Con determina Aifa è stato prorogato il termine per la redazione del Piano terapeutico di RANEXA, come già allegato alla determina AIFA n. 757/2022 del 18 ottobre 2022, di ulteriori tre mesi solo limitatamente ai pazienti già in trattamento al fine di consentirne la continuità terapeutica.
31 GEN - Si comunica, inoltre, che la ditta ISTITUTO LUSOFARMACO D’ITALIA SPA ha comunicato la cessata commercializzazione, dal 15 febbraio 2023, del medicinale Fluspiral.
31 GEN - Per tali medicinali, l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
31 GEN - A comunicarlo la ditta Neopharmed Gentili Spa.
28 GEN - Eventuali giacenze dovranno essere rese ad ASSINDE mediante procedura straordinaria. A tale proposito riceverete al più presto tutte le indicazioni necessarie a mezzo Assinde.
27 GEN - Si comunica inoltre la cessata commercializzazione di Angizem.
27 GEN - Per tali medicinali, l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione delle relative determinazioni in Gazzetta Ufficiale.
27 GEN - Il ripristino delle regolari forniture per entrambi i farmaci è previsto dal prossimo marzo 2023.
26 GEN - Il sistema prevede che i farmaci SOP e OTC non possano essere prescritti sulla stessa ricetta elettronica assieme a farmaci classificati con obbligo di prescrizione e possano essere erogati sia da farmacie che da parafarmacie, a seguito di quanto normato dal D.M. 1.12.2022.
26 GEN - A comunicarlo la ditta Bayer Spa.
26 GEN - A comunicarlo le ditte TEVA ITALIA S.R.L., ECUPHARMA S.R.L., SANDOZ S.P.A, ALFASIGMA S.P.A, SANDOZ GMBH.
26 GEN - Come comunicato dall’azienda, in una nota concordata con l’Agenzia (CLICCA QUI), lo stato di carenza è dovuto a problemi di capacità produttiva correlati alla problematica di approvvigionamento dei materiali di confezionamento. Il periodo di totale carenza potrà concludersi in breve tempo, con il ripristino a breve della disponibilità del medicinale.
26 GEN - Si chiede agli Ordini di voler assicurare la massima diffusione presso gli iscritti del suddetto link di accesso al questionario, al fine di poter comprendere, in tempi brevi, il loro livello di interesse e conoscenza rispetto alla tematica della medicina di genere.
25 GEN - La commercializzazione del medicinale cesserà dal 31 maggio 2023.
25 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Becozym è previsto a partire dal 15 febbraio 2023, mentre per Fluibron si dovrà attendere il 31 maggio 2023.
25 GEN - La ditta BAYER SPA ha informato di voler procedere con il ritiro su tutto territorio nazionale dei lotti del medicinale sopra specificati a seguito degli esiti delle ulteriori indagini eseguite, concernenti la presenza di particelle in sospensione in confezioni del medicinale e, ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006.
25 GEN - Il ritiro volontario è stato disposto, ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006, a seguito della segnalazione della UOC Farmacia dell’AOU “G. Martino” Messina, concernente presenza foglio illustrativo di altro medicinale in confezioni del medicinale Cromezin.
24 GEN - La ditta segnala che il vaccino VidPrevtyn Beta è disponibile nel seguente confezionamento: Soluzione ed emulsione per emulsione iniettabile - 10 flaconcini multidose di soluzione di antigene+10 flaconcini multidose di emulsione di adiuvante. Inoltre avverte che il numero di autorizzazione all’immissione in commercio europeo stampato sulla confezione esterna per diversi numeri di lotto è EU/1/21/1580/003 anziché EU/1/21/1580/001.
24 GEN - Dirimente è risultato l’accertamento che “a compiere le attività tipiche della professione - ricezione ordinativi e ricette, predisposizione, confezionamento del prodotto e emissione dello scontrino fiscale, attestante la vendita, - fosse la farmacista e che tali attività avvenissero esclusivamente nei locali della farmaci".
24 GEN - Il Ministero, pertanto, raccomanda la dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-CoV-2. Inoltre, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
24 GEN - La Fidia farmaceutici ha segnalato che, in seguito all'adozione del Decreto direttoriale 28 luglio 2022, che ha modificato l’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 prevedendo l'introduzione di un'avvertenza supplementare nell'etichettatura dei prodotti contenenti curcuma, potrebbero essere in commercio lotti di Cartijoint Forte Green con etichettatura non conforme a quanto previsto dal suddetto decreto.
24 GEN - Il ripristino delle regolari forniture di Zeroflog e Velamox riprenderà dal prossimo 31 marzo, quello di Naos e Vytorin dal 30 aprile e quello di Gadral dal 30 giugno.
Lavoro e Professioni
01 FEB - È quanto suggerisce in una lettera al ministro Schillaci, l’Associazione nazionale dei Distributori Intermedi del Farmaco. Sul tema dell’approvvigionamento dei medicinali, per il presidente Farris “occorre ragionare, condividere dati e valutare iniziative in maniera sistemica con le Istituzioni nazionali, tutti gli attori della supply-chain e anche con le Istituzioni regionali che operano nei territori” Leggi...
Lavoro e Professioni
30 GEN - Davide Petrosillo, Segretario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti della Lombardia è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione componente del Consiglio di Amministrazione, Carolina Carosio, Presidente di Fenagifar a membro del Comitato Scientifico. “L’ingresso negli organi della Fondazione di due giovani farmacisti apporterà sicuramente ulteriore stimolo alle attività di ‘riconversione culturale’ sviluppate per il futuro della professione” ha detto il Presidente della Fondazione Leggi...
Lavoro e Professioni
27 GEN - A due settimane dalla lettera appello dei Direttori di Dipartimento di Salute mentale del Ssn anche il Coordinamento degli Psicologi direttori di Dipartimento scrivono a Mattarella, Meloni, Parlamento e Regioni per sollecitare un intervento urgente per “far fronte alla necessità, non più differibile, di garantire risposte al bisogno di salute della popolazione, aggravato dal crescente disagio psicologico”. LA LETTERA APPELLO. Leggi...
Lavoro e Professioni
25 GEN - La decisione al termine dell’incontro tra l’Intersindacale e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Tra i punti anche la revisione dei fabbisogni appena pubblicati, la riforma del sistema formativo nella direzione dell’introduzione di un contratto di formazione lavoro e in particolare, vista l’apertura della contrattazione, la necessità di trovare nel bilancio nazionale risorse extracontrattuali per restituire dignità al ruolo dei dirigenti medici, sanitari e veterinari. Presenti anche i farmacisti ospedalieri. Leggi...
Lavoro e Professioni
25 GEN - “La gestione separata di madre e neonato, prevalente in epoche passate, ostacola l’avvio della relazione genitore-famiglia-neonato, è contraria alla fisiologia, anche dell’allattamento, e non garantisce da eventi neonatali imprevisti e tragici. L’implementazione del rooming-in va declinata in maniera appropriata” ricordano SIN, SIP, SIGO e AOGOI Leggi...
Lavoro e Professioni
24 GEN - Resta fermo che gli operatori del settore, avranno modo di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura già immessi in commercio o già provvisti di etichetta fino a esaurimento scorte. Leggi...
Lavoro e Professioni
23 GEN - La Galenica, come ricordano le due società scicentifiche, è "centrale" per il sistema delle cure ed i professionisti ad essa dedicati sono dediti ad un comparto spesso "salvavita" che è proprio quello dei preparati terapeutici non disponibili in altre forme farmaceutiche. In un momento di crisi energetica e protezionismo da parte di alcuni stati, potrebbe essere "importante anticipare le nuove criticità attraverso alcune strategie compensative". Leggi...
Lavoro e Professioni
23 GEN - Manca inoltre una Rete nefrologica strutturata con Hub and Spoke in tutte le Regioni. Morosetti (Fondazione Italiana del Rene): “Per blocco turnover e scarsa programmazione mancano 350 nefrologi in Italia”. Costanzi (Associazione Malati di Reni): “Poca dialisi a domicilio e troppi mesi per essere immessi in lista d’attesa per trapianto”. Cardillo (Cnt):“Aumentare trapianti da vivente per velocizzare tempi” Leggi...
Lavoro e Professioni
23 GEN - Nel 2021 ne erano stati segnalati 60. La Puglia e la Sicilia lo scorso anno hanno segnalato ciascuna 20 eventi. A seguire la Toscana con 8 episodi di violenza a danno di sanitari segnalati lo scorso anno. Seguono Campania e Piemonte con 7, Lombardia con 6, Calabria 5, Marche 4, Emilia Romagna, Abruzzo e Sardegna 2, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano 1 atto di violenza segnalato. In attesa i dati del Lazio. Oggi la riunione dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GEN - Lo ha stabilito una recente sentenza che ha riformato la precedente sentenza di condanna per esercizio abusivo delal professione inflitta dal primo Giudice ad alcuni farmacisti ed agli esercenti di altre attività commerciali, incaricati di consegnare materialmente i farmaci ai clienti. Secondo la Suprema Corte infatti l’attività di deposito e distribuzione svolta dagli imputati (commercianti non farmacisti) che si limitavano a ricevere in consegna i farmaci ed a consegnarli ai destinatari senza svolgere alcuna attività di somministrazione diretta o commercio abusivo, non è ascrivibile ad esercizio abusivo della professione Leggi...
Lavoro e Professioni
19 GEN - Iil XVII Corso di aggiornamento pluritematico, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza (piazzale Aldo Moro, 5), verrà inaugurato lunedì 23 gennaio alle ore 20 e riconoscerà 21 crediti Ecm. Sarà gratuito per gli iscritti all'Ordine. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 GEN - La Società Italiana di Igiene si propone “come interlocutore per l'attuazione di strategie di contrasto all'abitudine al fumo suggerendo interventi di natura informativa e formativa verso la popolazione oltre ad un’estensione dell’offerta di trattamenti integrati efficaci nel contrasto al tabagismo”. Leggi...
Lavoro e Professioni
18 GEN - Per il segretario generale Fimmg il ritardo è inaccettabile anche alla luce dell’avvio delle trattative per la dirigenza medica. Una disparità di trattamento che Scotti definisce “intollerabile“. Lancia quindi un ultimo appello al Presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, affinché “si provveda a liberare l’Atto di Indirizzo” per iniziare in Sisac, dopo l’approvazione del Governo, la discussione del rinnovo del contratto anche per la medicina generale Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - L’impianto da 19,2 kilowatt è stato installato sul terrazzo della sede della Federazione a Roma. Consentirà di soddisfare almeno un quarto del fabbisogno energetico della Fofi, riducendo così i prelievi dalla rete nazionale e gli oneri della bolletta energetica. Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - Il 25 marzo in occasione del Trentennale Sifap saranno conferite le Certificazioni 2023. Seguiranno 3 webinar tecnici nelle seguenti giornate: 27 marzo, "Strumenti al servizio della preparazione in farmacia"; 30 marzo, "Le novità cliniche e tecnologiche della cannabis terapeutica"; 3 aprile, "La galenica nella medicina di genere". Leggi...
Lavoro e Professioni
16 GEN - A quanto si apprende il Ministero dell’Economia avrebbe dato l'ok all’Atto d’indirizzo per il rinnovo del contratto 2019-2021 che le Regioni avevano già approvato ad ottobre. Interessati 135.000 dirigenti ed avrà un impatto Economico di poco meno di 650 milioni di euro. Ora si attende la convocazione dei sindacati da parte dell’Aran. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - "Di quei 3.200 farmaci per i quali viene segnalata una carenza, la metà sono cessati di produzione e sono sostituiti o sostituibili da altri farmaci. Le reali carenze critiche sono solo alcune decine per farmaci e principi attivi che arrivano da Cina e India". Così il presidente di Farmindustria che plaude all'approvazione della riforma dei Comitati etici: "La riforma consentirà al settore farmaceutico di essere ancora più attrattivo e competitivo. Siamo leader in Europa nella ricerca clinica, i numeri lo testimoniano, e dobbiamo continuare ad esserlo anche in futuro" Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GEN - Il riconoscimento alla Chief operating officer-international di Walgreens Boots Alliance, conferito dall’ateneo romano “per il suo straordinario talento manageriale che coniuga competenza, imprenditorialità, visione internazionale, leadership innovativa e responsabilità sociale d'impresa gli stessi valori che ispirano la Luiss Guido Carli”. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GEN - Il corso organizzato da Altems e Fondazione Cannavò è indirizzato a farmacisti di comunità, nonché a farmacisti interessati a svolgere attività professionale nelle farmacie di comunità (Titolari, Direttori e Farmacisti Collaboratori di Farmacia, nonché Farmacisti non ancora occupati). L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le competenze necessarie al governo delle tematiche economiche e organizzative delle farmacie di comunità. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GEN - La nuova Federazione fornisce l’identikit della professione. Il presidente Ferrante: “Sono numeri importanti che ci pongono al quarto posto, come dimensionamento, tra gli Ordini dei professionisti della Sanità, dopo infermieri, medici chirurghi e odontoiatri e farmacisti”. Leggi...
Lavoro e Professioni
11 GEN - In alcune realtà del Paese, secondo i dati dei pediatri, siamo di fronte a un elevato incremento degli accessi in PS per infezioni respiratorie rispetto ai due anni precedenti, con l’80% dei posti letto occupati da bambini con bronchiolite da Virus Respiratorio Sinciziale. Per la Società italiana di pediatria le terapie intensive pediatriche sono “poche e mal distribuite sul territorio nazionale”. Staiano: “Chiediamo al Governo un aumento dei posti letto e del personale e un impegno a lavorare insieme per garantire un’assistenza omogenea in tutto il Paese”. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 GEN - "Con la guerra in Ucraina ancora in corso e i conseguenti problemi produttivi legati alla crisi energetica e alla scarsità di materiali il packaging, come vetro e alluminio, il picco della stagione influenzale e l’onda lunga del Covid che sta interessando anche i Paesi asiatici produttori di principi attivi come la Cina e l’India, la situazione stenta a tornare alla normalità. Ma i cittadini non vengono mai lasciati soli". Così il presidente Fofi a Radio Capital. Leggi...
Lavoro e Professioni
09 GEN - Le aziende devono versare 2,2 miliardi entro gennaio e il fallimento di molte imprese genererà un’interruzione delle forniture agli ospedali, avverte il Presidente di Confindustria dispositivi medici in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio. Per dire no al payback prevista una manifestazione a Roma in Piazza Santi Apostoli: “A rischio 112 mila posti di lavoro”. Oggi incontro al Mef: si va verso una proroga di 4 mesi per i pagamenti. Leggi...
Lavoro e Professioni
19 DIC - Il corso sarà destinato ai farmacisti territoriali fino ai 40 anni di età, iscritti all’albo, con almeno due anni di esperienza lavorativa, che intendono intraprendere un percorso all’interno delle istituzioni di rappresentanza della categoria. La masterclass sarà erogata dal 4 marzo all’11 giugno 2023 attraverso 6 moduli formativi, di cui due in presenza e quattro in webinar live per un totale di circa 30 ore. Leggi...
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl