Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 GIU - Si tratta di Diclofenac Rathiopharm 5 fiale 75 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare fiale, lotto n. X02185A scad. 28/02/2026, AIC n. 029457037.
17 GIU - Si tratta del medicinale Minias 2 mg -30 compresse rivestite (Lormetazepam) A.I.C. n. 023382031 – lotto n. V230253.
14 GIU - Il provvedimento è stato adottato a seguito di notifica da parte della ditta Abbvie Srl relativa a risultato fuori specifica del titolo nel medicinale. La ditta Abbvie Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
13 GIU - Non è stata ancora comunicata la data presunta di ripristino delle regolari forniture.
10 GIU - Il Ministero della Salute ha autorizzato, in via eccezionale, la vendita delle confezioni con stampati non aggiornati giacenti al 15/06/2024 presso le farmacie, a condizione che il farmacista fornisca all’acquirente, insieme al medicinale, copia del foglietto illustrativo aggiornato.
05 GIU - L’evento, dal titolo “Farmacista: l’evoluzione della professione”, si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 a Catania, presso la Sala conferenze di Federfarma Catania, in Via Androne n. 76.
27 MAG - Si tratta del lotto n. V230252 scad. 03/2028. Il provvedimento è stato disposto a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta Neopharmed Gentili, relativa a compresse frantumate nel medicinale in questione.
24 MAG - Si tratta del medicinale Minias 2 mg -30 compresse rivestite (Lormetazepam) A.I.C. n. 023382031 – lotto n. V230252.
21 MAG - Si tratta di “FLUIMUCIL MUCOLITICO 600 MG compresse effervescenti” AIC n. 034936171, lotto n. 28007142 scad. 11/2026.
20 MAG - A comunicarlo la ditta Viatris Italia Srl.
17 MAG - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 MAG - Si tratta di Fluimucil Mucolitico 600mg 10 cpr effervescenti, lotto 28007142, scadenza 11/2026.
13 MAG - La Sanofi Srl ha comunicato la cessazione della commercializzazione a partire dal 20 Maggio 2024.
10 MAG - Il provvedimento è stato adottato a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente torbidità/precipitazione dopo diluizione in acqua e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania.
19 APR - Si tratta dei lotti n. 23I08 scad. 08/2026 e n. 23K16 scad. 10/2026 AIC n. 035039294/E. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione da parte di EMA e successiva notifica da parte della ditta UCB Pharma SpA concernente un difetto relativo al distacco dell’inchiostro rosso della graduazione sulle siringhe dosatrici nel medicinale.
19 APR - Per Climara l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 APR - Si tratta del lotto n. 23001023004 scad. 28/02/2024. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente risultato fuori specifica del test dell’aspetto e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania - Caesar & Loretz GmbH Herderstr. 31 | D-40721 Hilden.
10 APR - Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
05 APR - La ditta So.Se.PHARM Srl ha comunicato il ritiro volontario del medicinale.
05 APR - L'Aifa, con apposito provvedimento, ha disposto la ricommercializzazione del lotto soprariportato, modificato nel lotto n. 22001R-R scad. 31/07/2027, previa verifica dello stato di conservazione delle confezioni.
04 APR - Si tratta del lotto n. 24AB034 scad. 12/2026. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della USL Umbria 2 Ospedale San Giovanni Battista di Foligno relativa a presenza di corpo estraneo in flacone integro nel medicinale.
03 APR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
02 APR - Dal 19 luglio cesserà la commercializzazione di Ciproxin 750 mg 12 compresse rivestite.
02 APR - Si tratta del lotto n. 2002A scad. 01/2025. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.
27 MAR - Fofi aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus Sars-CoV-2 dopo la fase emergenziale. 
26 MAR - Tali medicinali sono indicati come: monoterapia in adulti, adolescenti e bambini di età superiore a 6 anni con crisi convulsive; terapia aggiuntiva in bambini di età pari o superiore a 2 anni, adolescenti e adulti con crisi convulsive; profilassi dell’emicrania negli adulti.
Lavoro e Professioni
17 GIU - Conferite le medaglie d’oro ai colleghi che hanno toccato il prestigioso traguardo di 50 anni di iscrizione all’Albo e le medaglie d’argento a coloro che ne contano 40. La manifestazione ha voluto celebrare i valori della professione farmaceutica, rinsaldando al contempo i vincoli di colleganza nella comunità professionale. Leggi...
Lavoro e Professioni
13 GIU - Rinnovato il protocollo d’intesa tra Banco Farmaceutico, Egualia e FOFI: sosterrà 5 enti assistenziali attivi nel campo del volontariato e della solidarietà sociale. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GIU - L'accordo ha tra le finalità principali l’aggiornamento delle competenze professionali del personale farmacista delle Forze Armate e Arma dei Carabinieri, la creazione di una rete civile-militare per realizzare iniziative e collaborazioni in ambito farmaceutico, la promozione di attività di studio e ricerca scientifica, anche al fine di sviluppare strumenti di indagine e valutazione delle criticità emergenti in ambito farmaceutico. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GIU - Questa aggiorna la Direttiva 2005/36/CE (già modificata negli ultimi anni), relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, al fine di adeguare i requisiti minimi di formazione del farmacista, oltreché di altre professioni sanitarie, al progresso scientifico e tecnico generalmente riconosciuto. La Direttiva delegata (UE) 2024/782 della Commissione dovrà essere recepita dall’Italia e dagli altri paesi europei entro il 4 marzo 2026. Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GIU - Il nuovo Board associativo eletto a Valencia vede il passaggio della presidenza Eahp al serbo Nenad Miljkovich, direttore del Dipartimento di farmacia ospedaliera dell'ospedale Baniica di Belgrado. Gli altri componenti del Board sono Despoina Makridaki (presidente Pfeni, associazione greca della professione) ed Ana Lozano (past vice presidente Seph, società spagnola dei farmacisti ospedalieri). Leggi...
Lavoro e Professioni
12 GIU - Claude Hostert-Pfeiffer la nuova vicepresidente. L’elezione è arrivata ieri nella riunione dell'Assemblea generale dell’associazione dei farmacisti europei. Inizieranno il loro mandato dal 1 ° gennaio 2025. Leggi...
Lavoro e Professioni
07 GIU - A Camerino la seconda edizione del Convegno Monotematico organizzato dal Gruppo di Lavoro SIF "Obesità, Sindrome Metabolica, e Disordini Alimentari" e dall'Università degli Studi di Camerino. I disturbi alimentari fanno contare in Italia tre milioni e mezzo di persone in cura, senza più la netta prevalenza dei casi nel sesso femminile che caratterizzava il passato. L’obesità è un’emergenza mondiale che colpisce un miliardo di persone. Leggi...
Lavoro e Professioni
05 GIU - La Malattia Venosa Cronica è l’argomento al centro della nuova Health Conversation su ‘Fofi Live’. Ospite della puntata la d.ssa Ginevra Giannantonio, consigliere FENAGIFAR,  la Federazione Nazionale dei giovani farmacisti. Due i principali focus dell’intervista: approfondire l’importanza dell’utilizzo di integratori alimentari per la gestione di questa patologia e il ruolo centrale del farmacista a supporto dei pazienti che ne sono affetti Leggi...
Lavoro e Professioni
03 GIU - Prevista, oltre l'effettuazione di vaccini, esami del sangue e tamponi da parte del farmacista, anche quella dei test diagnostici per il contrasto all’antibiotico-resistenza, a supporto del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta ai fini dell’appropriatezza prescrittiva Leggi...
Lavoro e Professioni
31 MAG - L’assegnazione una tantum è rivolta agli iscritti Enpaf che soddisfano specifici criteri di idoneità. Possono presentare domanda i titolari o soci di farmacie rurali almeno dal 2022  Le domande, insieme alla documentazione richiesta, devono essere inviate esclusivamente tramite PEC entro l’8 luglio Leggi...
Lavoro e Professioni
30 MAG - "Contengono il medesimo principio attivo, ma costano meno dal momento che non hanno sostenuto quelle spese di ricerca che sono state invece a carico del produttore che ha ideato il farmaco".  Così il presidente Fofi al Tg1 rigurado la scarsa fiducia di una larga fetta italiani verso i farmaci generici, soprattutto nel Meridione, emersa da uno studio di Egualia. Leggi...
Lavoro e Professioni
29 MAG - "I cittadini lombardi possono contare su prossimità e competenza di oltre 12.500 professionisti per ricevere sempre più servizi. Regione Lombardia conferma la sua visione pioneristica rispetto all’implementazione della Farmacia dei servizi, avviata già nel 2019 e rafforzatasi in questi anni nell’ottica di rendere la sanità più omogenea e facilmente accessibile a tutti i cittadini, inclusi coloro che vivono nelle aree più interne", commenta il presidente Fofi. Leggi...
Lavoro e Professioni
28 MAG - L’Executive Master si rivolge ai neolaureati in Farmacia o CTF o ai Farmacisti che già esercitano la loro attività professionale in una farmacia di comunità e risultano interessati a sviluppare competenze specialistiche nell’ambito della farmacia clinica. Il percorso formativo ha la durata di 4 mesi, strutturato in 4 moduli: 2 residenziali, 1 di formazione a distanza ed uno dedicato alla sperimentazione clinica in farmacia (progetto di ricerca). Leggi...
Lavoro e Professioni
27 MAG - Il progetto è destinato ai farmacisti che spesso si trovano ad affrontare, anche in situazioni di emergenza, la gestione di piccole patologie di età pediatrica. Il percorso formativo è composto da 2 cicli da 4 webinar non accreditati ECM e fruibili in diretta streaming. Il primo ciclo si svolgerà da maggio a luglio, il secondo da settembre a dicembre 2024. IL PROGRAMMA Leggi...
Lavoro e Professioni
27 MAG - Il workshop - rivolto agli studenti dei corsi di Farmacia e CTF, specializzandi della scuola di Farmacia Ospedaliera, farmacisti delle farmacie di comunità e farmacisti ospedalieri - intende fare il punto sullo stato dell’arte dell’utilizzo dei medicinali a base dei principi attivi della cannabis come coadiuvanti nel trattamento del dolore ed esaminare le future potenzialità dell'utilizzo terapeutico della sostanza. LA LOCANDINA Leggi...
Lavoro e Professioni
24 MAG - Il provvedimento con il piano del ministro Schillaci per la riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie a carico del SSN prevede anche misure che coinvolgono la farmacia, dall'effettuazione di vaccini negli 'over 12' ai test diagnostici, fino alla possibilità di avere spazi in comuni per farmacie di proprietà diverse Leggi...
Lavoro e Professioni
24 MAG - Secondo il presidente della Fofi, “questa legge sicuramente è stata un faro anche per molti altri Paesi rispetto alla necessità di includere le cure palliative per alleviare la sofferenza degli ammalati, ma credo che questa legge abbia sempre bisogno di operatori sanitari che la sappiano interpretare e la sappiano rinnovare con il loro operato quotidiano” Leggi...
Lavoro e Professioni
24 MAG - Il presidente della Fofi intervenuto ad un incontro promosso da Farmacieunite. La strada della Farmacia dei servizi, ha evidenziato, “è percorribile non soltanto per le realtà di grandi dimensioni ma anche per le piccole farmacie che potranno aggregarsi e utilizzare locali comuni, secondo i requisiti stabiliti dalla legge”. Conte (Farmacieunite): “Le nostre iniziative di confronto per meglio comprendere l’evoluzione delle nostre attività”. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, in particolare, la Missione n. 5 Inclusione e Coesione, ha previsto specifici finanziamenti per sviluppare i servizi sanitari erogati dalle farmacie di comunità che operano nelle aree disagiate e a bassa prevalenza. Leggi...
Lavoro e Professioni
15 MAG - Morosini, Amministratore Delegato e Presidente di Icrom, da oltre 30 anni impegnato nel settore chimico-farmaceutico, si è a lungo occupato di ricerca e sviluppo e successivamente ha ricoperto differenti ruoli dirigenziali, dalla direzione commerciale alla direzione generale, in aziende produttrici di principi attivi farmaceutici Leggi...
Lavoro e Professioni
10 MAG - I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 24 giugno 2024 e alla seconda sessione non oltre il 21 ottobre 2024 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami. L’ORDINANZA Leggi...
Lavoro e Professioni
09 MAG - Il presidente delle farmacie comunali: “Le riduzioni degli orari di apertura per mancanza di personale non sono più casi isolati, ma addirittura in aumento. E i numeri sui nuovi iscritti alle facoltà di farmacia profilano un’ombra allarmante sul futuro prossimo”. Leggi...
Lavoro e Professioni
08 MAG - Obiettivo mettere a punto e sperimentare un modello formativo, basato sulla metodologia del Problem Based Learning – competence oriented, rivolto a operatrici e operatori dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali per la violenza contro le donne e contro i minori. Questo è stato ottenuto attraverso un percorso Fad rivolto al personale di salute presente negli ambiti territoriali Leggi...
Lavoro e Professioni
07 MAG - Inaugurato oggi un percorso in tappe che condurrà al Giubileo del 2025, approfondendo il tema delle povertà sanitarie, a cui il Giubileo è dedicato. Fnomceo, Fnovi, Fofi, Fnopi, Fnopo, Fno Tsrm E Pstrp, Cnop, Fnob, Fncf, Fnofi, Cnoas saranno accanto alla Cei per un confronto sulle strategie per migliorare l'assistenza sanitaria per una sanità del futuro più inclusiva. Primo appuntamento il 10 maggio Leggi...
Lavoro e Professioni
07 MAG - Adeguamento delle pensioni all’indice Istat del 5,4%, con decorrenza dal 1° gennaio 2024. Il presidente, Emilio Croce: "Il Consiglio di amministrazione, anche per quest’anno, ha scelto di riconoscere l’integrale rivalutazione Istat delle prestazioni. L’adeguamento delle pensioni continua ad essere una delle priorità dell’Ente". Leggi...
Raffreddore
Fad - Fofi
Colilen
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001