Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
21 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Cronache
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
“Social media sono pericolosi per la salute mentale dei giovani”. Avvertimenti come per il fumo. La proposta del capo della sanità Usa
In un editoriale pubblicato sul New York Times, il chirurgo generale dell’amministrazione Biden ha affermato che la crisi della salute mentale tra i giovani è un problema urgente, e i social media in questo hanno avuto “un importante peso” in negativo. "Quando gli adolescenti trascorrono più di tre ore al giorno sui social media osserviamo un raddoppio del rischio di sintomi di ansia e depressione". Inserire etichette come per i pacchetti di sigarette potrebbe essere d'aiuto ma non renderebbe i social più sicuri.
18 GIU -

Il chirurgo generale dell’amministrazione Biden, equivalente al direttore esecutivo della sanità, Vivek Murthy, ha invitato il Congresso degli Stati Uniti a richiedere l'utilizzo di avvertimenti come quelli utilizzati per il fumo per i fruitori delle piattaforme di social media. In un editoriale pubblicato sul New York Times, Murthy ha affermato che la crisi della salute mentale tra i giovani è un problema urgente, e i social media in questo hanno avuto “un importante peso” in negativo.

Per l'esperto si rende dunque necessario il ricorso ad un avviso sui potenziali rischi per la salute mentale derivanti dall'utilizzo di questi mezzi. "Il ricorso ad un'etichetta di avvertimento richiederebbe un'azione del Congresso, questa ricorderebbe regolarmente a genitori e adolescenti che i social media non si sono dimostrati sicuri per la salute", ha scritto.

"Quando gli adolescenti trascorrono più di tre ore al giorno sui social media - ha spiegato - osserviamo un raddoppio del rischio di sintomi di ansia e depressione". Le etichette come per il tabacco secondo il chirurgo generale possono "aumentare la consapevolezza e cambiare il comportamento". Ma ha anche riconosciuto i limiti della misura e affermato che un’etichetta da sola non renderebbe i social media sicuri.

18 giugno 2024
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001