Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Governo e Parlamento
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 FEB - Sono stati accreditati nuovi corsi Ecm, realizzati con il supporto scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Ecco un riepilogo degli eventi formativi già attivi o fruibili a breve su Fad Fofi.
27 FEB - A comunicarlo le ditte Bayer Spa e Merck Serono Spa.
26 FEB - All'elenco dei farmaci sono stati aggiungi Sumatriptan Sun e Trixeo Aerosphere.
26 FEB - Il ritiro di Sustenium Idroplurivit è dovuto ad una non conformità di tipo analitico riguardante i quantitativi degli ingredienti Vitamina A, Vitamina D3 e Vitamina B12 contenuti nel prodotto che, in seguito a controlli periodici ed approfondimenti interni, sono risultati inferiori rispetto ai valori dichiarati in etichetta per dose giornaliera.
26 FEB - La Nota è relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab).
26 FEB - I soggetti tenuti all'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell'Agenzia delle entrate della dichiarazione dei redditi precompilata (quindi anche farmacie e parafarmacie), a partire dal 2024, provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze.
23 FEB - Non è ancora stata comunicata la data di ripresa della disponibilità.
22 FEB - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 FEB - Elenco di farmaci per i quali Aifa ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l'Aic.
29 GEN - I medicinali in questione, già collocati nella classe A ai sensi dell'art. 8, comma 10, della legge n. 537/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, sono prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale dal 13 gennaio 2024, senza le limitazioni previste dalla nota.
26 GEN - Per ottenere con l’Autoformazione i crediti ECM (si ricorda che, al momento, il limite massimo è quello del 20% dell’obbligo formativo individuale) è sufficiente utilizzare la specifica funzione sul sito del COGEAPS e inserire in maniera autonoma le richieste di riconoscimento.
25 GEN - Fino al 9 aprile p.v., dunque, restano applicabili le modalità prescrittive e di erogazione vigenti anteriormente alla determina n. 385/2023 per i medicinali a base dei principi attivi "warfarin", "acenocumarolo","dabigatran", "apixaban", "edoxaban" e "rivaroxaban", rimborsati a carico del Ssn per la terapia anticoagulante orale nella profilassi e nel trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di EP e TVP.
25 GEN - Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è stato prorogato al 1° febbraio 2024.
25 GEN - Si rammenta che il termine ultimo per inviare il suddetto modulo scade il 31 gennaio 2024.
17 GEN - Con il provvedimento n. 639 del 29 dicembre 2023, il Garante per la protezione dei dati personali ha accordato la proroga al 31 gennaio 2024 del regime transitorio prima della definitiva attivazione della modalità di autenticazione a 2 fattori. Tutti i soggetti interessati sono stati invitati ad effettuare urgentemente gli adempimenti di competenza al fine del rispetto di tale termine.
17 GEN - Secondo la nota “A partire dal 17 gennaio 2024 è possibile che il medicinale risulti progressivamente irreperibile nei canali distributivi - Il periodo di temporanea carenza sarà indicativamente di due mesi”. In commercio sono disponibili equivalenti di Mirapexin 0,18 mg compresse.
17 GEN - Per il ripristino delle regolari forniture di Delapride si dovrà attendere il prossimo 30 marzo 2024, mentre per Mirapexin riprenderanno dal 15 marzo prossimo. La carenza di Proctosedyl proseguirà invece fino al 9 febbraio 2024.
15 GEN - A comunicarlo le ditte Viatris Italia Srl e Bayer Spa.
12 GEN - Per Rinoff spray nasale, al momento non è stata segnalata la data di ripristino delle regolari forniture.
03 GEN - Aggiornato con la pubblicazione del decreto 12 dicembre 2023 nella  G.U. n. 300 del 27.12.2023  in vigore dall'11 gennaio 2024.
03 GEN - Aggiornata la Nota 98 relativa alla prescrizione e alla somministrazione intravitreale di anti-VEGF nella nAMD e DME (trattamento della degenerazione maculare legata all’età - neovascular Agerelated Macular Degeneration, nAMD - o dell’edema maculare diabetico - Diabetic Macular Edema, DME).
03 GEN - Sono stati inseriti: Chenpen, Jext, Fast Jekt e Forxiga. Espunti, invece: Buccolam, Micropam, Quesrtan, Saxenda e Sumatriptan.
03 GEN - Tale Piattaforma sarà accessibile a tutti gli utenti sul sito internet istituzionale nella sezione “Servizi online”, per consentire il pagamento delle tariffe, dovute per la notifica degli integratori alimentari, alimenti addizionati di vitamine e minerali, alimenti per gruppi specifici, nonché i servizi resi in materia nuovi alimenti, tramite PagoPA.
03 GEN - Per la presentazione delle domande ci sarà tempo fino al 15 gennaio 2024. Le attività prenderanno poi il via a partire dal prossimo 1° marzo 2024.
29 DIC - Il ripristino delle regolari forniture è previsto dal 31 dicembre 2026.
29 DIC -
Governo e Parlamento
27 FEB - Approvato ieri dal Cdm il maxi-provvedimento per accelerare la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza dopo le modifiche approvate dall’Ue: rafforzano il ruolo e le competenze di Agenas nell’attuazione del progetto PNRR riguardante il Fascicolo Sanitario Elettronico e si consente il riutilizzo della piattaforma creata per la verifica del Green Pass, validata a livello europeo, anche per altre e future certificazioni sanitarie. Leggi...
Governo e Parlamento
27 FEB - Siamo consapevoli e soprattutto desiderosi di dare segnali di concretezza e pragmatismo: è un percorso che probabilmente ha un incedere non immediato, ma a “piccoli – grandi” passi stiamo procedendo, nella piena disponibilità di tutti i soggetti istituzionali, parlamentari, le autorità regionali e locali, le società scientifiche e le associazioni di pazienti che fanno uno straordinario lavoro di sintesi e sinergia. Leggi...
Governo e Parlamento
26 FEB - Un obiettivo raggiungibile non solo prevedento “maggiori riconoscimenti economici e progressioni di carriere” ma anche “migliori condizioni di lavoro”. Per questo, si sta  rivedendo la sanità anche “nell’ottica di offrire alle nuove leve la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni in Italia“ ha detto in occasione dell’inaugurazione dell‘Anno accademico di Humanitas University, oggi a Rozzano Leggi...
Governo e Parlamento
24 FEB - Il Ministro della Salute in un’intervista a Repubblica torna sulle turbolente dimissioni del presidente dell’Agenzia del farmaco: “Era il presidente, ha collaborato a ridisegnare l'agenzia. Non so come mai ha lasciato, ci teneva all'incarico”. E sul futuro: “Di nomi oggi non ne ho, ero convinto che Palù sarebbe rimasto un anno” Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Due sessioni disponibili, a maggio e luglio, con la possibilità di partecipare ad entrambe. Cento minuti, sessanta domande con cinque opzioni di risposta che saranno estratte da una banca dati pubblica. Bernini: "Il nuovo meccanismo di ingresso sarà molto più trasparente ed equo. Ma è solo una tappa intermedia. Stiamo già lavorando per fare in modo che dall'anno accademico 2025/26 si superi definitivamente il meccanismo dei test". IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
23 FEB - Istituito con Decreto, dal Sottosegretario Gemmato, un Gruppo di lavoro sui disturbi dello spettro autistico. Una task force di esperti del Ministero, Iss, Irccs “Carlo Besta” e Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” che, in tre mesi, dovrà definire i trattamenti più appropriati, e la loro durata minima, per i bambini da 0-7 anni con disturbo dello spettro autistico diagnosticato. IL DECRETO Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - A due settimane dalla nomina ha lasciato l’incarico. Si riapre quindi la partita per il vertice della Agenzia che ad oltre un anno dalla riforma ancora non riesce a trovar pace. “Recrimino la totale assenza di ascolto da parte del Ministro nelle scelte operate per AIFA. La non retribuzione dell’incarico non mi preoccupa di certo”. La replica del Ministro: “Credo si sia volutamente confuso il mio silenzio con la chiara non accoglienza di richieste non in linea col progetto di profonda riforma dell'Agenzia”. Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - Così il Ministro della Salute rispondendo ad un’interrogazione del Pd sul divario Nord-Sud. “Vi posso garantire che non mancano gli sforzi per assicurare una piena attuazione dei LEA, indipendentemente dalla riforma sull'autonomia differenziata. Mi chiedo però se coloro che muovono le accuse di privatizzazione o di misure inconsistenti non siano gli stessi che invece di lavorare per l'abbattimento dei tetti di spesa per assumere personale hanno preferito negli anni precedenti che proliferassero le cooperative dei medici a gettone” Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - "L'Italia si contraddistingue come il primo Paese europeo che ha posto in essere immediatamente le misure di prevenzione della Dengue, attraverso l'azione del Ministero della salute e dei dipendenti uffici periferici di sanità marittima, aerea e di frontiera collocati nei principali porti ed aeroporti italiani". Così il ministro della Salute rispondendo al Senato all'interrogazione di Mazzella (M5S). Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - Il Ministro Schillaci rispondendo ad un’interrogazione durante il Question time: “Il cambiamento degli scenari e degli stili di vita ci richiede di pensare il Servizio sanitario nazionale per renderlo equo per tutti e per davvero. Innovazione e digitalizzazione saranno la chiave di un nuovo modello basato sulla prevenzione e sull'anticipazione delle patologie”. Leggi...
Governo e Parlamento
22 FEB - L’incontro istituzionale tra i Ministri della Salute dei Paesi G7 si terrà ad Ancona dal 9 all’11 ottobre 2024 presso la Mole Vanvitelliana. I temi in Agenda verranno sviluppati da esperti di salute internazionale e dai rappresentanti dei Paesi membri del G7 nel corso di diversi incontri tecnici e working group e si svolgeranno sia in presenza che in modalità virtuale. Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - Esteso a tutto il 2024 lo scudo penale per gli operatori sanitari, in attesa di una riforma complessiva della materia. Dopo diversi tentativi, è stata approvata anche la possibilità da parte degli enti del Ssn di trattenere in servizio, su base volontaria, i dirigenti medici, sanitari e i docenti universitari che svolgono attività assistenziale fino a 72 anni. Ma senza la possibilità, per questi, di mantenere o subentrare in ruoli apicali. Un milione di euro andrà alla Fonazione Ebri per la ricerca di nuove strategie terapeutiche per malattie neurodegenerative, del neurosviluppo. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
21 FEB - Il Ministro della Salute ha poi parlato anche del nuovo tariffario della specialistica ambulatoriale che dovrebbe entrare in vigore il 1° aprile e che ha scatenato le ire di molte associazioni perché ci sarebbero molte tariffe in ribasso: “Ci sono dei fondi (50 mln), soprattutto dall'anno prossimo, che possono essere utilizzati sia per introdurre le prestazioni, sia per aumentare il rimborso per alcune di queste che sono state limate”. Leggi...
Governo e Parlamento
20 FEB - Il Ministro della Salute in audizione in Commissione alla Camera nell’ambito dell’indagine sulla medicina di emergenza e sul Pronto soccorso. “Il problema del pronto soccorso non può essere affrontato da solo, deve essere posto all'interno di una visione della sanità moderna e attuale”. E poi fornisce le cifre della carenza di personale: “Si stima che manchino 4.500 medici e circa 10.000 infermieri a livello nazionale”. Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - Esteso a tutto il 2024 lo scudo penale per gli operatori sanitari, in attesa di una riforma complessiva della materia. Dopo diversi tentativi, è stata approvata anche la possibilità da parte degli enti del Ssn di trattenere in servizio, su base volontaria, i dirigenti medici, sanitari e i docenti universitari che svolgono attività assistenziale fino a 72 anni. Ma senza la possibilità, per questi, di mantenere o subentrare in ruoli apicali. Un milione di euro andrà alla Fonazione Ebri per la ricerca di nuove strategie terapeutiche per malattie neurodegenerative, del neurosviluppo. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
19 FEB - È quanto emerge dai primi dati provvisori del Ministero della Salute che fotografano un peggioramento sulla fornitura delle cure essenziali con ben 12 tra regioni e Pa che risultano insufficienti in almeno uno dei tre macro indicatori (prevenzione-ospedale-territorio) e appena 9 che raggiungono la sufficienza. Un dato in peggioramento rispetto all'anno precedente. Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - “Oggi questo test è offerto soprattutto in forma privatistica con costi molto elevati a carico delle famiglie e una non sempre adeguata consulenza genetica pre-test. Un test Nipt erogato in modo adeguato e previsto dalla spesa sanitaria nazionale rappresenta il modello migliore per quanto attiene al rapporto costi/benefici e non solo riduce sensibilmente il ricorso a pratiche invasive, ma limita molto la situazione di ansia e paura per madri e padri”, ha spiegato il responsabile Welfare dem, Furfaro. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - Il testo approvato in commissione Affari sociali alla Camera impegna il governo, tra le altre cose, a istituire presso il Ministero della salute un tavolo per la reumatologia che includa le principali società scientifiche e le associazioni di pazienti e caregiver, e valutare la possibilità di inserimento nei nuovi livelli essenziali di assistenza del percorso di cura per la reumatologia per assicurare una corretta transizione tra pediatra e medico di medicina generale. LA RISOLUZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
16 FEB - Il beneficio è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro. Schillaci: “La salute mentale è una priorità di sanità pubblica”. Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Come anticipato la scorsa settimana, erano quattro i posti in lizza e tre i nomi considerati certi. Tutti confermati oggi da Palazzo Chigi. L'unico nodo da sciogliere restava la Prevenzione, con la possibilità di un affidamento ad interim dell'incarico. E così è stato con la scelta ricaduta su Giovanni Leonardi in quanto funzionario con maggiore esperienza. Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - "A seguito della conclusione della revisione di sicurezza, nel gennaio 2023, la Cts dell'Aifa ha ritenuto necessario adottare un approccio cautelativo, aggiornando le schede di prescrizione cartacee secondo i profili di beneficio/rischio, introducendo quindi alcune limitazioni". La Cts ha stabilito che l'utilizzo di questi farmaci venga rimborsato per i pazienti con i fattori di rischio indicati dall'Ema, "solo nel caso di fallimento di tutte le alternative terapeutiche disponibili". Così il sottosegretario rispondendo all'interrogazione di Patriarca (FI). Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - "l cronoprogramma del sub-investimento in questione, infatti, era stato costruito, in fase di prima programmazione, sulla base delle sole tempistiche dettate dall'adesione a convenzioni Consip per l'affidamento delle apparecchiature, senza tener conto dei lavori, in taluni casi necessari, per l'installazione delle grandi apparecchiature", ha spiegato il sottosegretario alla Salute rispondendo all'interrogazione del PD. Bonafè (PD): "Se il ministero della Salute avesse fatto una programmazione maggiormente accurata e capillare non avremmo perso tutto questo tempo". Leggi...
Governo e Parlamento
15 FEB - Con questi, "sono stati identificati obiettivi specifici e relativi indicatori e standard, funzionali al raggiungimento degli obiettivi centrali del Piano nazionale di prevenzione 2020-2025". Così il sottosegretario alla Salute Gemmato, rispondendo ieri in commissione Affari sociali alla Camera all'interrogazione di Malavasi (Pd). Leggi...
Governo e Parlamento
14 FEB - Via libera anche al finanziamento di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e 10 milioni di euro per l’anno 2024, per il Fondo per contrastare i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Un milione di euro per il 2024 è stato poi destinato all'European Brain Research Institute per proseguire le attività di ricerca di nuove strategie terapeutiche per malattie neurodegenerative, del neurosviluppo e per altri gravi disturbi del sistema nervoso. Queste alcune delle modifiche approvate ieri dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera Leggi...
Governo e Parlamento
14 FEB - Il testo è stato approvato con 132 voti favorevoli, 86 contrari e 1 astenuto. Lo Stato di emergenza, i Dpcm e le restrizioni prese di mira ripetutamente dalle attuali forze di maggioranza nel corso degli ultimi anni non saranno quindi più oggetto d'indagine. La commissione d'inchiesta durerà per tutta la durata della XIX legislatura e tenterà di far luce sulla tempestività ed efficacia delle misure adottate per constrastare la diffusione del Covid. IL TESTO Leggi...
Transforming lives
Flomax
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001