Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 12 DICEMBRE 2024
Vaporub
Governo e Parlamento
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 DIC - Si tratta di Duloxetina 60 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule, AIC n. 043594098, lotto n. 220521 scad. 02/2025 ditta Towa Pharmaceutical SpA.
09 DIC - Inoltre, su rinuncia delle ditte produttrici, è stata revocata l’autorizzazione all’importazione parallela di alcune confezioni di Pantorc, Fastum, Congescor, Muscoril e Betadine.
09 DIC - Il Concorso è riservato ai laureati che abbiano conseguito il titolo a partire dal mese di Settembre 2020 e che presenteranno un elaborato progettuale originale ed inedito. Oer la sezione di Farmacia con il tema: I farmaci biologici per il trattamento dei tumori infantili. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 aprile 2025.
06 DIC - L'aggiornamento consiste nell’inserimento in Tabella I - dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie – delle seguenti sostanze: 3,4- metilenediossifenmetrazina; 9-OH-HHC; ALEPH-2; 6-metildesnitroetonitazene; fluetonitazene; N,N-dimetil etonitazene; delta-8-THCH; delta-9-THCH e della specifica indicazione della sostanza dipentilone. 
06 DIC - Questa funzionalità è nuovamente disponibile fino al 17 dicembre 2024. La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema Tessera Sanitaria più volte, fino al 17 dicembre 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.
27 NOV - Si tratta di Norfloxacina Abc 400 mg capsule rigide 14 capsule, AIC n. 025000023 lotto n. A2401 scad. 01/2027.
27 NOV - La ditta Laboratori Baldacci S.p.A. ha avviato la procedura di ritiro a scopo precauzionale.
19 NOV - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione da parte del titolare AIC relativamente a fuori specifica per la presenza di impurezza sconosciuta nel medicinale.
07 NOV - A comunicarla le ditte SANOFI S.r.l. e BAYER S.p.A.
04 NOV - Si tratta del lotto n. 1812023 scad. 07/2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2023, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore.
04 NOV - Richiamato Leninerv, confezione da 20 compresse, lotto SG23001, scad. 01/2026, per presenza di titanio biossido
31 OTT - Per Isoriac si prevede un ripristino regolare delle forniture alla data 10 marzo 2025.
29 OTT - Il corso è organizzato dall'Università di Milano – Bicocca in collaborazione con il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia di Loreto. Per le iscrizioni ci sarà tempo fino al prossimo 7 gennaio 2025. I posti disponibili sono 30.
22 OTT - L'AIFA con provvedimento del 22.10.2024 (CLICCA QUI) - che annulla e sostituisce quello del 21.10.2024 - ha rettificato la data del parere non favorevole espresso dall’ISS sul medicinale.
21 OTT - Si tratta di Alfaflor collirio polvere e solvente per soluzione, AIC 016541031, lotto n. 222305.
21 OTT - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
17 OTT - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
16 OTT - La nota informa che Glatiramer acetato - indicato per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla ed approvato per l'iniezione sottocutanea in soluzione da 20 mg/ml (una volta al giorno) e in soluzione da 40 mg/ml (tre volte alla settimana) - può causare reazioni dopo l’iniezione e reazioni anafilattiche.
14 OTT - Disposto l’aggiornamento della Nota 98 (clicca qui) relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab). L’aggiornamento consiste nell’inserimento della nuova formulazione ad alto dosaggio del medicinale “Eylea” (aflibercept).
14 OTT - Disposto l’ulteriore differimento - fino al 4 gennaio 2025 - degli effetti del provvedimento di istituzione della Nota 101 (determina 385/2023 del 5 ottobre 2023) relativa ai criteri per la prescrivibilità a carico Ssn degli anticoagulanti orali nel trattamento domiciliare della trombosi venosa profonda e dell’embolia polmonare.
14 OTT - Si tratta del prodotto Leninerv 600 complemento alimentare a base di acido alfalipoico e Vitamine del gruppo B - 20 compresse – codice A906494291 – lotto SG23001 – scadenza 01/2026.
08 OTT - Il divieto di vendita resterà in vigore almeno sino all’adozione della decisione finale nell’ambito della procedura per la revisione dei benefici e dei rischi del medicinale.
08 OTT - Cessata commercializzazione per scelta aziendale dal 31 dicembre 2024.
30 SET - Si tratta di Oxbryta 500 mg 90 compresse”, AIC. 049971017, lotto n. 2026284 scad. 30 aprile 2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo.
23 SET - Si tratta di Mirapexin 0.26 mg compresse a rilascio prolungato - AIC 034090136, lotto n. 24A0903 scad. 11/2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta, relativa a non corretto numero di lotto riportato sul blister nel medicinale.
23 SET - Sono stati segnalati alcuni casi gravi di comparsa di effluente peritoneale torbido in associazione all’uso di manidipina in pazienti sottoposti a dialisi peritoneale. La torbidità è dovuta ad un aumento della concentrazione di trigliceridi nell'effluente peritoneale e tende a risolversi dopo la sospensione della manidipina.
Governo e Parlamento
12 DIC - "Ci siamo subito attivati per una interlocuzione diretta affinchè l'emendamento indicato non venga approvato. Confidiamo nel Governo e nel Parlamento affinché la nostra professione venga rinforzata, invece che indebolita, per il suo ruolo trasversale e sempre più centrale nel rinnovamento del Ssn". Leggi...
Governo e Parlamento
11 DIC - Pronto il decreto di Salute, Mef e Innovazione tecnologica che mira a centralizzare, proteggere e ottimizzare la gestione dei dati sanitari. Attraverso portali dedicati, i cittadini potranno consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, aggiornato in tempo reale con referti medici, prescrizioni, vaccinazioni e informazioni diagnostiche. Una novità particolarmente rilevante è il Dossier Farmaceutico che sarà una sezione specifica del FSE che raccoglie e organizza informazioni sulle prescrizioni, sull'erogazione e sulla somministrazione dei farmaci. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
11 DIC - E poi, standard minimi omogeni per la redazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (Pdta) regionali in ambito oncologico. In caso di scopertura delle dotazioni organiche superiore al 15% dei posti previsti per singola disciplina, si potrà acquisire la disponibilità ad effettuare prestazioni aggiuntive da parte del personale medico in rapporto non esclusivo. Per i farmacisti, abolito il requisito della specializzazione ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici per dirigente sanitario. Misure per gli specializzandi. GLI EMENDAMENTI Leggi...
Governo e Parlamento
10 DIC - Prorogata di un anno anche l’entrata in vigore delle nuove regole per l’accreditamento delle strutture private. Slitta al 31 marzo 2025 il termine dell’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie verso consumatori finali. Va a regime la possibilità per i medici iscritti al Corso di formazione in medicina generale di partecipare all’assegnazione degli incarichi convenzionali. Ecco tutte le misure d’interesse sanitario. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
10 DIC - “I dati che abbiamo sono preoccupanti - ha ricordato Schillaci - il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, e quasi il 10% è obeso. Sappiamo che un bambino obeso a 6 anni ha più del 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi di salute che questo comporta. Il progetto `W la salute´ che lanciamo oggi vuole essere uno strumento concreto nelle vostre mani”. Leggi...
Governo e Parlamento
09 DIC - "La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute. Il Ministero sta procedendo con i dovuti accertamenti e i campioni prelevati verranno prontamente analizzati dall'Istituto Superiore della Sanità”, spiega il Capo Dipartimento della prevenzione Campitiello. Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - Estesa anche la possibilità di esercizio temporaneo delle professioni sanitarie per i medici ucraini, così come le misure per il conferimento di incarichi semestrali di lavoro autonomo ai medici specializzandi e di incarichi a tempo determinato al personale delle professioni sanitarie, agli operatori socio-sanitari e ai medici specializzandi iscritti regolarmente all'ultimo e al penultimo anno di specializzazione. Esteso anche il termine per l'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale. LA BOZZA Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - La Consulta: “Per fare fronte a esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate anche da vincoli euro unitari, devono essere prioritariamente ridotte le altre spese indistinte, rispetto a quella che si connota come funzionale a garantire il “fondamentale” diritto alla salute che chiama in causa imprescindibili esigenze di tutela anche delle fasce più deboli della popolazione, non in grado di accedere alla spesa sostenuta direttamente dal cittadino, cosiddetta out of pocket”. LA SENTENZA Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - Negli ultimi 24 mesi, ogni 100 tentativi di prenotare prestazioni nel Servizio sanitario, il 34,9% degli italiani finisce poi nella sanità a pagamento, cioè in intramoenia o nel privato puro, con il pagamento per intero in capo ai cittadini. È la lunghezza delle liste di attesa che spinge a cercare soluzioni a pagamento. Lo sforzo economico per acquistare prestazioni sanitarie coinvolge anche i livelli di reddito inferiori, dunque, ed è alto il rischio di una sanità per censo. Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - Il ministero della Salute in una comunicazione inviata alle Usmaf, gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute, ha chiesto "di fare attenzione su tutti i punti di ingresso, in particolare modo per i voli diretti provenienti dal paese". Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - "Approvato un nostro Odg al Dl Fiscale per impegnarsi a valutare l’introduzione di ulteriori meccanismi di accesso anticipato ai medicinali, come avviene in Francia, ad esempio, con il cosiddetto early access’. Modelli in cui i farmaci salvavita e quelli che rappresentano una speranza di cura per gravi patologie possono essere immediatamente messi a disposizione del paziente". Leggi...
Governo e Parlamento
05 DIC - Dopo il via libera del Senato arriva il semaforo verde anche dall’Aula di Montecitorio. Viene data alle Regioni la possibilità di utilizzare entro il 31 dicembre 2025 le risorse stanziate per il contrasto del Covid nel 2020 e 2021, ancora presenti nei bilanci, per garantire l'attuazione dei Piani operativi per il recupero delle liste d'attesa.  Per il payback farmaceutico l'Aifa determierà la quota del ripiano al 50% secondo il criterio pro capite e al 50% variabile in proporzione ai rispettivi superamenti dei tetti di spesa. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
05 DIC - Trasmessa al Parlamento la nuova Relazione sull’attuazione della Legge 194/78. Dopo decenni di calo costante si evidenzia un incremento delle interruzioni volontarie di gravidanza. L’aumento ha interessato tutte le aree geografiche del Paese, con l’eccezione dell’Italia insulare dove è rimasto stabile. Diminuiscono i tempi di attesa. LA RELAZIONE Leggi...
Governo e Parlamento
04 DIC - La sospensione è prevista fino agli esiti delle attività del Tavolo di lavoro per lo sviluppo e l’applicazione del sistema di accreditamento nazionale che saranno sottoposti ad apposita intesa con la Conferenza permanente Stato regioni, fissando il termine di sospensione in ogni caso entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2026. Inoltre si introduce la possibilità di commercializzare anche il sangue il cui plasma sia lavorato in regime di libero mercato. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
04 DIC - Slitta di ulteriori due anni il termine entro il quale è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario, in deroga alle norme sul riconoscimento delle predette qualifiche professionali. Contestualmente, viene prorogata al 31 dicembre 2027 la possibilità di esercizio temporaneo di una professione medica o sanitaria o l'attività prevista per gli operatori di interesse sanitario, in base ad una qualifica professionale conseguita all'estero. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
03 DIC - La Corte, nell’esaminare i ricorsi delle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, le difese del Presidente del Consiglio dei ministri e gli atti di intervento ad opponendum delle Regioni Lombardia, Piemonte e Veneto, aveva ravvisato lo scorso novembre l’incostituzionalità di 7 profili della legge. Pubblicato oggi il lungo testo della sentenza. LA  SENTENZA Leggi...
Governo e Parlamento
02 DIC - Il ministro ha inviato un messaggio al convegno “Tre volte zero contro l'Hiv” promosso oggi allo Spallanzani di Roma. L’obiettivo, ha detto Schillaci, è “una società libera dall’Hiv”, ed è “fondamentale intensificare gli sforzi nella prevenzione, investendo in particolare nella profilassi pre-esposizione, ora gratuita e accessibile a tutti; rimuovere le barriere che ostacolano l'accesso ai test Hiv, promuovere l'inclusione sociale e combattere lo stigma”. Leggi...
Governo e Parlamento
30 NOV - Inoltre, il Dicastero precisa che la “circolazione dell’influenza aviaria è sotto controllo come previsto dal PanFlu che oggi è il piano in vigore fino alla definitiva approvazione del Piano pandemico per il controllo dei virus respiratori”. Leggi...
Governo e Parlamento
29 NOV - Il sottosegretario ha sottolineato che nell'incontro sono stati analizzati i dati e si è discusso di come “l'approccio di salute unica possa incidere positivamente sulla risoluzione di questa emergenza, anche grazie ai finanziamenti da parte degli Stati membri e di tutta la comunità globale Leggi...
Governo e Parlamento
29 NOV - Per il presidente della Repubblica il quadro normativo italiano è “tra i più avanzati” ma l’attuazione della legge “non è totalmente attuata ancora e richiede una crescita costante”. Tra le sfide citate da Mattarella l‘omogeneità dei servizi, la formazione e la ricerca scientifica. Il presidente della Repubblica rilancia dunque il messaggio sull‘esigenza che le cure palliative “entrino completamente, in maniera compiuta, dentro il quadro delle prestazioni mediche che vanno assicurate”. Leggi...
Governo e Parlamento
28 NOV - Testo approvato con le modifiche apportate dalla commissione Bilancio. Con la prima si dà alle Regioni la possibilità di utilizzare entro il 31 dicembre 2025 le risorse stanziate per il contrasto del Covid nel 2020 e 2021, ancora presenti nei bilanci, per garantire l'attuazione dei Piani operativi per il recupero delle liste d'attesa.  Per il payback farmaceutico l'Aifa determierà la quota del ripiano al 50% secondo il criterio pro capite e al 50% variabile in proporzione ai rispettivi superamenti dei tetti di spesa. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
28 NOV - Oltre al riparto del Fsn 2024, via libera alla proposta di delibera per il Cipess sul riparto del finanziamento per le farmacie dei servizi ed anche al documento sulla gestione dell‘asma grave e a quello sulla disponibilità del latte umano donato. Parere reso sul Fse 2.0 e presa d’atto con richieste sulla relazione dell’Iss sulle attività nelle Regioni. Rinviato il parere sul programma annuale di attività di Aifa Leggi...
Governo e Parlamento
28 NOV - Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in un video messaggio inviato all’evento conclusivo del G7, in corso oggi e domani a Bari, dedicato al contrasto dell'antibiotico resistenza. Gemmato: “Le cause dell’antibiotico-resistenza sono numerose e complesse e necessitano un impegno di tutti”. Leggi...
Governo e Parlamento
27 NOV - Slitta di ulteriori due anni il termine entro il quale è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario, in deroga alle norme sul riconoscimento delle predette qualifiche professionali. Contestualmente, viene prorogata al 31 dicembre 2027 la possibilità di esercizio temporaneo di una professione medica o sanitaria o l'attività prevista per gli operatori di interesse sanitario, in base ad una qualifica professionale conseguita all'estero. IL TESTO Leggi...
Governo e Parlamento
26 NOV - Il Ministro della Salute dal palco del Forum Risk Management in corso ad Arezzo lancia le direttrici della prossima riforma dell’organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali. Ecco i pilastri: nuovi standard per il funzionamento delle reti cliniche, sviluppo dei percorsi integrati di assistenza e cura a livello ospedaliero, territoriale, domiciliare promuovendo il ricorso a soluzioni di telemedicina. E ancora, lavoro in team multidisciplinari a tutti i livelli del sistema sanitario e nuovi profili di ruolo professionale dedicati all’integrazione integrazione intra-organizzativa ed inter-organizzativa Leggi...
Fad - Fofi
Vaporub
Golamir
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001