Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 13 DICEMBRE 2024
Congestione nasale
Vaporub
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 DIC - Si tratta di Duloxetina 60 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule, AIC n. 043594098, lotto n. 220521 scad. 02/2025 ditta Towa Pharmaceutical SpA.
09 DIC - Inoltre, su rinuncia delle ditte produttrici, è stata revocata l’autorizzazione all’importazione parallela di alcune confezioni di Pantorc, Fastum, Congescor, Muscoril e Betadine.
09 DIC - Il Concorso è riservato ai laureati che abbiano conseguito il titolo a partire dal mese di Settembre 2020 e che presenteranno un elaborato progettuale originale ed inedito. Oer la sezione di Farmacia con il tema: I farmaci biologici per il trattamento dei tumori infantili. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 aprile 2025.
06 DIC - L'aggiornamento consiste nell’inserimento in Tabella I - dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie – delle seguenti sostanze: 3,4- metilenediossifenmetrazina; 9-OH-HHC; ALEPH-2; 6-metildesnitroetonitazene; fluetonitazene; N,N-dimetil etonitazene; delta-8-THCH; delta-9-THCH e della specifica indicazione della sostanza dipentilone. 
06 DIC - Questa funzionalità è nuovamente disponibile fino al 17 dicembre 2024. La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema Tessera Sanitaria più volte, fino al 17 dicembre 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.
27 NOV - Si tratta di Norfloxacina Abc 400 mg capsule rigide 14 capsule, AIC n. 025000023 lotto n. A2401 scad. 01/2027.
27 NOV - La ditta Laboratori Baldacci S.p.A. ha avviato la procedura di ritiro a scopo precauzionale.
19 NOV - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione da parte del titolare AIC relativamente a fuori specifica per la presenza di impurezza sconosciuta nel medicinale.
07 NOV - A comunicarla le ditte SANOFI S.r.l. e BAYER S.p.A.
04 NOV - Si tratta del lotto n. 1812023 scad. 07/2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2023, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore.
04 NOV - Richiamato Leninerv, confezione da 20 compresse, lotto SG23001, scad. 01/2026, per presenza di titanio biossido
31 OTT - Per Isoriac si prevede un ripristino regolare delle forniture alla data 10 marzo 2025.
29 OTT - Il corso è organizzato dall'Università di Milano – Bicocca in collaborazione con il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia di Loreto. Per le iscrizioni ci sarà tempo fino al prossimo 7 gennaio 2025. I posti disponibili sono 30.
22 OTT - L'AIFA con provvedimento del 22.10.2024 (CLICCA QUI) - che annulla e sostituisce quello del 21.10.2024 - ha rettificato la data del parere non favorevole espresso dall’ISS sul medicinale.
21 OTT - Si tratta di Alfaflor collirio polvere e solvente per soluzione, AIC 016541031, lotto n. 222305.
21 OTT - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
17 OTT - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
16 OTT - La nota informa che Glatiramer acetato - indicato per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla ed approvato per l'iniezione sottocutanea in soluzione da 20 mg/ml (una volta al giorno) e in soluzione da 40 mg/ml (tre volte alla settimana) - può causare reazioni dopo l’iniezione e reazioni anafilattiche.
14 OTT - Disposto l’aggiornamento della Nota 98 (clicca qui) relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab). L’aggiornamento consiste nell’inserimento della nuova formulazione ad alto dosaggio del medicinale “Eylea” (aflibercept).
14 OTT - Disposto l’ulteriore differimento - fino al 4 gennaio 2025 - degli effetti del provvedimento di istituzione della Nota 101 (determina 385/2023 del 5 ottobre 2023) relativa ai criteri per la prescrivibilità a carico Ssn degli anticoagulanti orali nel trattamento domiciliare della trombosi venosa profonda e dell’embolia polmonare.
14 OTT - Si tratta del prodotto Leninerv 600 complemento alimentare a base di acido alfalipoico e Vitamine del gruppo B - 20 compresse – codice A906494291 – lotto SG23001 – scadenza 01/2026.
08 OTT - Il divieto di vendita resterà in vigore almeno sino all’adozione della decisione finale nell’ambito della procedura per la revisione dei benefici e dei rischi del medicinale.
08 OTT - Cessata commercializzazione per scelta aziendale dal 31 dicembre 2024.
30 SET - Si tratta di Oxbryta 500 mg 90 compresse”, AIC. 049971017, lotto n. 2026284 scad. 30 aprile 2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo.
23 SET - Si tratta di Mirapexin 0.26 mg compresse a rilascio prolungato - AIC 034090136, lotto n. 24A0903 scad. 11/2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta, relativa a non corretto numero di lotto riportato sul blister nel medicinale.
23 SET - Sono stati segnalati alcuni casi gravi di comparsa di effluente peritoneale torbido in associazione all’uso di manidipina in pazienti sottoposti a dialisi peritoneale. La torbidità è dovuta ad un aumento della concentrazione di trigliceridi nell'effluente peritoneale e tende a risolversi dopo la sospensione della manidipina.
Giornata internazionale del Farmacista 2024
Scienza e Farmaci
10 DIC - Cyanokit è indicato per il trattamento di avvelenamento da cianuro noto o sospetto in tutte le fasce di età e deve essere somministrato insieme a misure appropriate di decontaminazione e di supporto. Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Lo strumento si affianca a RespiCast, un’iniziativa lanciata nel 2023 per fornire previsioni a breve termine sulle malattie respiratorie. Insieme, RespiCompass e RespiCast offrono un approccio integrato per affrontare le emergenze respiratorie, garantendo una pianificazione più efficace e una migliore protezione della salute pubblica in Europa. Leggi...
Scienza e Farmaci
10 DIC - Tramite Hera Invest, la Commissione e la Banca europea per gli investimenti (BEI) forniranno 20 milioni di euro in finanziamenti tramite debito di rischio a SNIPR Biome, una società biotech danese, per sviluppare ulteriormente la sua tecnologia brevettata basata su CRISPR per sviluppare terapie mirate contro le infezioni batteriche e la resistenza antimicrobica. Leggi...
Governo e Parlamento
10 DIC - “I dati che abbiamo sono preoccupanti - ha ricordato Schillaci - il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, e quasi il 10% è obeso. Sappiamo che un bambino obeso a 6 anni ha più del 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi di salute che questo comporta. Il progetto `W la salute´ che lanciamo oggi vuole essere uno strumento concreto nelle vostre mani”. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 DIC - Che cosa sappiamo? Quali sono gli interventi in atto nella zona? Qual è il rischio di diffusione? Quando saranno pronte le analisi dell'Iss sul paziente di Lucca?  L’Iss risponde ad una serie di domande sulla nuova malattia misteriosa che ha colpito lo Stato africano Leggi...
Lavoro e Professioni
09 DIC - Giuseppe Castello è stato confermato alla presidenza dell'ordine dei farmacisti della provincia di Genova, così come Valentina Spanò a Trapani, Ido Benigni ad Ascoli Piceno e Fermo. Giuseppe Guaglianone è invece il nuovo presidente dell'ordine dei farmacisti della provincia di Roma. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 DIC - Oms: "Data la presentazione clinica e i sintomi riportati, e un certo numero di decessi associati, polmonite acuta, influenza, Covid, morbillo e malaria sono considerati potenziali fattori causali con la malnutrizione come fattore contribuente. La malaria è una malattia comune in questa zona e potrebbe essere la causa o aver contribuito ai casi. È anche possibile che più di una malattia stia contribuendo ai casi e ai decessi". Africa Cdc: "Rilevamento precoce, indagine e risposte coordinate sono essenziali per mitigare i suoi potenziali effetti". Leggi...
Governo e Parlamento
09 DIC - "La persona ricoverata dal 22 novembre è stata dimessa il 3 dicembre perché guarita. Stamane l’ospedale di Lucca ha informato l’Istituto Superiore di Sanità che sta monitorando la situazione in costante contatto con il Ministero della Salute. Il Ministero sta procedendo con i dovuti accertamenti e i campioni prelevati verranno prontamente analizzati dall'Istituto Superiore della Sanità”, spiega il Capo Dipartimento della prevenzione Campitiello. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 DIC - La nota inviata per la necessità di informare e sensibilizzare i pazienti che assumono metamizolo e intercettare precocemente i sintomi di agranulocitosi, che in questo periodo possono confondersi con quelli dell’influenza e passare inosservati. Leggi...
Cronache
09 DIC - Il ministro ha evidenziato che “il nostro Servizio sanitario nazionale è nato con una missione universalistica: garantire a ogni cittadino, indipendentemente dalla sua condizione economica, sociale o geografica, l'accesso alle cure e la tutela del diritto alla salute. Tuttavia, questa ambizione espressamente prevista dalla Costituzione a volte non è ancora pienamente attuata” Leggi...
Scienza e Farmaci
09 DIC - Rivedere l’impatto del payback - costato quasi 20 miliardi di euro dal 2013 al 2023, se si considerano tutte le forme vigenti – per garantirne almeno la prevedibilità, così da tutelare le aziende e consentirgli di delineare i loro piani industriali. È l’appello lanciato in occasione di un evento promosso da Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia con il patrocinio di Farmindustria. Sturion: “Riduzione risorse compromette lo sviluppo di nuovi farmaci e la salute pubblica”. Cattani: “Settore trainante, serve coraggio politico e visione strategica”. Leggi...
Scienza e Farmaci
09 DIC - Verdure, frutta, cereali, carni magre e latticini. Sono fra gli alimenti indicati per lenire i sintomi da dolore cronico, secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università dell’Australia Meridionale. E l’effetto è particolarmente apprezzabile nelle donne. Leggi...
Studi e Analisi
06 DIC - È quanto emerge dal rapporto settimanale RespiVirNet. Da inizio sorveglianza i casi sono stati 2,76 milioni di casi. Rispetto alla scorsa stagione l’incidenza si mantiene su livelli inferiori. Maggiormente colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un’incidenza pari a 19,4 casi per mille assistiti (18,0 nella settimana precedente) RAPPORTO EPIDEMIOLOGICORAPPORTO VIROLOGICO Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - Estesa anche la possibilità di esercizio temporaneo delle professioni sanitarie per i medici ucraini, così come le misure per il conferimento di incarichi semestrali di lavoro autonomo ai medici specializzandi e di incarichi a tempo determinato al personale delle professioni sanitarie, agli operatori socio-sanitari e ai medici specializzandi iscritti regolarmente all'ultimo e al penultimo anno di specializzazione. Esteso anche il termine per l'iscrizione nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale. LA BOZZA Leggi...
Studi e Analisi
06 DIC - Registrati 2.440 nuovi casi rispetto 2.122 della settimana precedente. Stabili i decessi che sono stati 46 rispetto ai 47 della precedente rilevazione. In calo il numero i tamponi: sono stati 56.400 rispetto ai 58.468. In crescita il tasso di positività al 4,3% rispetto al 3,6% della scorsa rilevazione. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - La Consulta: “Per fare fronte a esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate anche da vincoli euro unitari, devono essere prioritariamente ridotte le altre spese indistinte, rispetto a quella che si connota come funzionale a garantire il “fondamentale” diritto alla salute che chiama in causa imprescindibili esigenze di tutela anche delle fasce più deboli della popolazione, non in grado di accedere alla spesa sostenuta direttamente dal cittadino, cosiddetta out of pocket”. LA SENTENZA Leggi...
Studi e Analisi
06 DIC - Secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat le percentuali più elevate si sono registrate in Finlandia, con l'83% dei cittadini che consulta i motori di ricerca per trovare informazioni relative alla salute e il 79% che accede online alla propria cartella clinica. La Danimarca ha invece la percentuale più alta di persone che hanno fissato un appuntamento dal medico tramite Internet (66%). Leggi...
Scienza e Farmaci
06 DIC - Il team composto da epidemiologi, clinici, tecnici di laboratorio ed esperti di prevenzione e controllo delle infezioni e comunicazione del rischio, effettuereà ulteriori indagini per determinare la causa di una malattia non ancora diagnosticata che è stata segnalata a Panzi, una località nella provincia di Kwango nel sud-ovest del paese. Secondo il Ministero della Salute Pubblica, finora sono stati segnalati 394 casi e 30 decessi nella zona. Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - Negli ultimi 24 mesi, ogni 100 tentativi di prenotare prestazioni nel Servizio sanitario, il 34,9% degli italiani finisce poi nella sanità a pagamento, cioè in intramoenia o nel privato puro, con il pagamento per intero in capo ai cittadini. È la lunghezza delle liste di attesa che spinge a cercare soluzioni a pagamento. Lo sforzo economico per acquistare prestazioni sanitarie coinvolge anche i livelli di reddito inferiori, dunque, ed è alto il rischio di una sanità per censo. Leggi...
Scienza e Farmaci
06 DIC - Dall'ultimo report dello scorso agosto altri tre paesi e un territorio (Ecuador, Guyana, Panama e Isole Cayman) hanno segnalato la malattia da virus Oropouche confermata nella Regione delle Americhe nel 2024. Inoltre, sono stati segnalati casi di Oropouche importati da Canada, Stati Uniti d'America e paesi della Regione europea. L'Oms esorta i paesi a rischio a rafforzare la sorveglianza epidemiologica ed entomologica e a rafforzare le misure preventive nella popolazione. Leggi...
Scienza e Farmaci
06 DIC - Per identificare i casi di Long Covid, i ricercatori hanno utilizzato una definizione concordata nel 2022: il Long Covid nei giovani viene diagnosticato in presenza di più sintomi (come stanchezza, difficoltà a dormire, fiato corto o mal di testa) associati a problemi di mobilità, autonomia, attività quotidiane, dolore o disagio, oppure uno stato di preoccupazione o tristezza persistente. Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - Il ministero della Salute in una comunicazione inviata alle Usmaf, gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute, ha chiesto "di fare attenzione su tutti i punti di ingresso, in particolare modo per i voli diretti provenienti dal paese". Leggi...
Scienza e Farmaci
06 DIC - Uno studio recente condotto dagli scienziati di Scripps Research rivela che una singola mutazione nel virus H5N1 dell'influenza aviaria che ha recentemente infettato le mucche da latte negli Stati Uniti potrebbe migliorare la capacità del virus di attaccarsi alle cellule umane, aumentando potenzialmente il rischio di trasmissione da persona a persona. I risultati, pubblicati su Science. Leggi...
Governo e Parlamento
06 DIC - "Approvato un nostro Odg al Dl Fiscale per impegnarsi a valutare l’introduzione di ulteriori meccanismi di accesso anticipato ai medicinali, come avviene in Francia, ad esempio, con il cosiddetto early access’. Modelli in cui i farmaci salvavita e quelli che rappresentano una speranza di cura per gravi patologie possono essere immediatamente messi a disposizione del paziente". Leggi...
Scienza e Farmaci
05 DIC - “Il virus possiede una caratteristica biologica che non si trova in natura”. Nelle 520 pagine del rapporto non si aggiungono nuove evidenze alla teoria della fuga dal laboratorio, ma si spiega che “se ci fossero state prove di un'origine naturale, sarebbero già emerse”. Per il Select Subcommittee on the Coronavirus Pandemic un incidente di laboratorio che coinvolge la ricerca sul “guadagno di funzione”, sovvenzionata anche con soldi Usa, è molto probabilmente l'origine del Covid. I democratici del panel hanno contestato in un loro rapporto molte delle conclusioni Leggi...
Vaporub
Golamir
Fad - Fofi
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001