Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 29 MAGGIO 2024
Flebinec Plus
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
27 MAG - Si tratta del lotto n. V230252 scad. 03/2028. Il provvedimento è stato disposto a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta Neopharmed Gentili, relativa a compresse frantumate nel medicinale in questione.
24 MAG - Si tratta del medicinale Minias 2 mg -30 compresse rivestite (Lormetazepam) A.I.C. n. 023382031 – lotto n. V230252.
21 MAG - Si tratta di “FLUIMUCIL MUCOLITICO 600 MG compresse effervescenti” AIC n. 034936171, lotto n. 28007142 scad. 11/2026.
20 MAG - A comunicarlo la ditta Viatris Italia Srl.
17 MAG - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 MAG - Si tratta di Fluimucil Mucolitico 600mg 10 cpr effervescenti, lotto 28007142, scadenza 11/2026.
13 MAG - La Sanofi Srl ha comunicato la cessazione della commercializzazione a partire dal 20 Maggio 2024.
10 MAG - Il provvedimento è stato adottato a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente torbidità/precipitazione dopo diluizione in acqua e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania.
19 APR - Per Climara l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
19 APR - Si tratta dei lotti n. 23I08 scad. 08/2026 e n. 23K16 scad. 10/2026 AIC n. 035039294/E. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione da parte di EMA e successiva notifica da parte della ditta UCB Pharma SpA concernente un difetto relativo al distacco dell’inchiostro rosso della graduazione sulle siringhe dosatrici nel medicinale.
16 APR - Si tratta del lotto n. 23001023004 scad. 28/02/2024. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente risultato fuori specifica del test dell’aspetto e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania - Caesar & Loretz GmbH Herderstr. 31 | D-40721 Hilden.
10 APR - Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
05 APR - La ditta So.Se.PHARM Srl ha comunicato il ritiro volontario del medicinale.
05 APR - L'Aifa, con apposito provvedimento, ha disposto la ricommercializzazione del lotto soprariportato, modificato nel lotto n. 22001R-R scad. 31/07/2027, previa verifica dello stato di conservazione delle confezioni.
04 APR - Si tratta del lotto n. 24AB034 scad. 12/2026. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della USL Umbria 2 Ospedale San Giovanni Battista di Foligno relativa a presenza di corpo estraneo in flacone integro nel medicinale.
03 APR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
02 APR - Dal 19 luglio cesserà la commercializzazione di Ciproxin 750 mg 12 compresse rivestite.
02 APR - Si tratta del lotto n. 2002A scad. 01/2025. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.
27 MAR - Fofi aderisce ad una coalition tra partner scientifici, professionali e associazioni di pazienti, finalizzata a sostenere la campagna di comunicazione, promossa da Pfizer, per favorire la normalizzazione della convivenza con il virus Sars-CoV-2 dopo la fase emergenziale. 
26 MAR - Tali medicinali sono indicati come: monoterapia in adulti, adolescenti e bambini di età superiore a 6 anni con crisi convulsive; terapia aggiuntiva in bambini di età pari o superiore a 2 anni, adolescenti e adulti con crisi convulsive; profilassi dell’emicrania negli adulti.
26 MAR - L’aggiornamento è stato disposto a seguito dell’inserimento in classe di rimborsabilità dei principi attivi a base di fesoterodina.
26 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2024 scade il 31 marzo 2024. In proposito, si evidenzia che come previsto dallo statuto Onaosi, il 2024 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2014.
26 MAR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta titolare di AIC relativa a fuori specifica nelle analisi di stabilità a 18 mesi.
25 MAR - Il medicinale è stato carente dall’08/09/2023 e, in data 08/03/2024, il titolare ha comunicato la ripresa della commercializzazione del medicinale; tuttavia, poiché le confezioni disponibili non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno nazionale e, quindi, a chiudere lo stato di carenza, il medicinale sarà distribuito in maniera contingentata.
20 MAR - Terminata la carenza di Rinoff spray nasale 140D 50MCG, Aic 047513027.
20 MAR - Per tale medicinale l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
Governo e Parlamento
24 MAG - Si astiene la maggioranza. Sostegno dalle opposizioni che annunciano però emendamenti. Per il M5S il testo della segretaria PD è "poco coraggioso". Il relatore Furfaro (PD) apre a possibili modifiche, soprattutto sulla parte riguardante le coperture finanziarie: "Allo studio proposta migliorativa del testo attuale relativamente alla copertura finanziaria, al fine di sgomberare il campo da possibili problematiche". IL TESTO BASE Leggi...
Studi e Analisi
24 MAG - Tamponi in calo, tasso di positività stabile all'1%. A livello regionale, spiccano i 203 nuovi casi del Lazio (la settimana scorsa erano stati 118), con 1 morto (zero nei 7 giorni precedenti). Cifre nuovamente in calo invece in Lombardia, che la settimana scorsa mostrava numeri in evidente rialzo: i nuovi casi scendono da 324 a 208, i decessi da 11 a 3. IL REPORT Leggi...
Governo e Parlamento
24 MAG - Alla conferenza finale del progetto LIMeNar di Iss e SIMeN più di 70 partners, premiati IFO, LICE e ASFO Leggi...
Cronache
24 MAG - “In questa Giornata ci proponiamo di presentare gli interventi sul territorio più significativi e quindi di far conoscere ciò che si fa e di risvegliare la sensibilità verso ciò che ancora è possibile fare. E’ un processo doveroso e continuo, rivolto sempre a migliorare le cure e il sollievo dal dolore, che predispone anche servizi dedicati a sostegno dei familiari”, afferma il Presidentedì della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga Leggi...
Studi e Analisi
24 MAG - Aumentano le concentrazioni di polveri sottili e ozono, sempre più critica la situazione del Nord. Domanda di Trasporto pubblico locale in ripresa nel 2022, ma ancora lontana dai livelli pre-pandemici. Resta ampio il divario fra Centro-Nord e Mezzogiorno nell’offerta dei servizi di mobilità. Aree di forestazione urbana in crescita del 26% dal 2012. In forte crescita gli impianti per la produzione di energia fotovoltaica. IL REPORT Leggi...
Studi e Analisi
23 MAG - Nello studio vengono riportate anche buone pratiche, anche con esempi concreti, così da poterle sia implementare che trasferire in contesti diversi. Tra queste troviamo il monitorare la percezione del rischio della popolazione e adattare la comunicazione di conseguenza; affrontare la disinformazione con interventi di pre-bunking e debunking; illustrare i fatti attraverso la visualizzazione dei dati; e trasparenza nella fornitura dei dati. LO STUDIO Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAG - Come nel precedente caso del Texas, l'individuo è un lavoratore in un'azienda lattiero-casearia dove il virus H5N1 è stato identificato nelle mucche. Mentre un tampone nasale della persona è risultato negativo per l'influenza, un tampone oculare del paziente è stato spedito ai Cdc ed è risultato positivo per il virus dell'influenza A (H5), indicando un'infezione agli occhi. Similmente al caso del Texas, il paziente ha riportato solo sintomi oculari. Il rischio generale per la popolazione è considerato ancora "basso". Leggi...
Studi e Analisi
23 MAG - Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento sia rispetto ai casi registrati a marzo (127), sia a quelli di aprile 2023 (1). “La maggior parte si è verificata in persone non vaccinate. Circa tre quarti dei casi segnalati nei primi quattro mesi dell’anno sono adolescenti e adulti: questi dati suggeriscono che sono presenti ampie quote di persone suscettibili in queste fasce di età”. IL REPORT Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAG - In questa fascia di età la mortalità è compresa tra l'1 e l'1,5%. “Possiamo tutelare questa popolazione particolarmente vulnerabile attraverso l’immunizzazione della mamma durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza, altamente sicura ed efficace nel proteggere i bambini ancora troppo piccoli per poter essere vaccinati”, dichiara la Presidente Annamaria Staiano. Leggi...
Studi e Analisi
23 MAG - Uomo, giovane e giovanissimo, non in difficoltà economica e con un alto livello di istruzione, perlopiù residente nel Nord Italia: è questo l’identikit del consumatore adulto a maggior rischio, anche se non mancano elementi di allarme per il consumo fra le giovani donne. Preoccupa il numero di persone che assume alcol pur avendo una controindicazione assoluta, come i pazienti con malattie del fegato, fra i quali solo poco meno della metà, il 49, dichiara di aver consumato alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAG - Si prevedono decisioni cruciali su una serie di priorità sanitarie come il clima e la salute, il lavoro dell’Oms nelle emergenze sanitarie, l’accesso a strumenti di trasformazione, le malattie trasmissibili, le malattie non trasmissibili, la salute mentale, la salute delle donne e la riforma dell’Oms stessa. Atteso l’accordo sulla prevenzione, preparazione e risposta a possibili future pandemie. Leggi...
Scienza e Farmaci
23 MAG - In  aumento di 1/3 le infezioni cutanee resistenti. Messo a punto da un gruppo di dermatologi esperti il primo documento di indirizzo per sensibilizzare gli specialisti a un impiego più consapevole soprattutto degli antibiotici topici. Al centro delle raccomandazioni, in corso di pubblicazione sul Giornale Italiano di Dermatologia, l’impiego limitato degli antibiotici locali e il ricorso al loro posto a sostanze antisettiche in grado di contrastare i microrganismi presenti sulla superficie cutanea e di arrestarne la moltiplicazione Leggi...
Governo e Parlamento
23 MAG - Il Ministro della Salute replica alle critiche: “Nessuno lo vuole smontare o andare verso il privato, io stesso ho solo lavorato in quello pubblico. Nessuno mi ha chiesto di smantellare il Ssn”. E poi sul nuovo decreto in arrivo: “Le liste d'attesa rappresentano il problema più difficile da affrontare. È un problema che va affrontato in maniera organica e sul quale ci ho messo la faccia”. Leggi...
Studi e Analisi
23 MAG - I numeri estratti per Fiaso dalla Ricerca dell’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano. Il presidente Migliore: “È necessario abbattere le barriere regolamentari, culturali e organizzative  per colmare il divario tra i servizi disponibili e il loro effettivo utilizzo” Leggi...
Studi e Analisi
22 MAG - Il 47% dei cittadini sarebbe predisposto ad acquistare l’equivalente, mentre resiste un 19% che prediligerebbe comunque il brand. Cittadinanzattiva: “Puntare su una grande campagna di informazione e comunicazione istituzionale per superare resistenze e false credenze e incidere sul ricorso agli equivalenti”. Leggi...
Lavoro e Professioni
22 MAG - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, in particolare, la Missione n. 5 Inclusione e Coesione, ha previsto specifici finanziamenti per sviluppare i servizi sanitari erogati dalle farmacie di comunità che operano nelle aree disagiate e a bassa prevalenza. Leggi...
Studi e Analisi
22 MAG - Sifilide, gonorrea, clamidia e tricomoniasi registrano oltre 1 milione di infezioni al giorno nel mondo. “Sebbene gli ambiziosi obiettivi fissati dagli Stati membri per il 2025 e il 2030 stiano contribuendo a promuovere il progresso, i miglioramenti sono discontinui in tutte le aree”. Ist, Hiv ed Epatite continuano a rappresentare sfide significative per la salute pubblica con 2,5 milioni di morti ogni anno Leggi...
Regioni e Asl
22 MAG - La delibera prevede che la farmacia, già coinvolta nel processo di presa in carico del paziente, diventi un presidio sanitario polivalente del Sistema Sanitario, riservando un ruolo prioritario alla prevenzione mediante la possibilità di effettuare una serie di esami strumentali e non solo. “Siamo felici di contribuire in modo significativo al benessere della comunità, offrendo ai cittadini un punto di riferimento sempre più qualificato e vicino alle loro esigenze di salute". Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAG - Un persona sutre nell’UE non è abbastanza attiva. L’attività fisica regolare può rendere le persone più felici, ridurre significativamente il numero di casi di malattie non trasmissibili e salvare vite umane. Se tutte le persone nell’UE praticassero 150 minuti di esercizio fisico a intensità moderata a settimana, oltre 10 000 decessi evitati ogni anno e 8 miliardi di euro risparmiati ogni anno in spese sanitarie. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAG - È quando segnala una nota informativa di Aifa su GIAPREZA® (angiotensina II) 2,5 mg/ml concentrato per soluzione per infusione: “Se si individua una fiala con un volume inferiore a 1 ml, occorre scartarla e utilizzarne una nuova, sarà sostituita dall’azienda titolare di AIC dietro specifica richiesta”. LA NOTA Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAG - Il paziente è "un bambino che ha contratto l'infezione in India" ed è poi rientrato nello Stato di Victoria. I sintomi risalgono a marzo. Il virus dell'influenza aviaria è stato rilevato successivamente attraverso ulteriori test su campioni influenzali positivi effettuati per rilevare ceppi di virus nuovi o di interesse, come parte di un programma di sorveglianza potenziata. Il virus australiano non è dello stesso ceppo rispetto a quelli che hanno causato epidemie negli Usa. Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAG - La Commissione Europea ha approvato, per contrastare la colesterolemia e il rischio cardiovascolare, l’estensione delle indicazioni sia dell’acido bempedoico che dell’associazione a dose fissa di acido bempedoico ed ezetimibe. La decisione della CE rende l’acido bempedoico il primo e unico trattamento ipolipemizzante non statinico indicato per la prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari. Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - Il tema dell'emergenza-urgenza non può essere separato da quello della riforma complessiva del sistema. Volendo continuare a garantirne la sostenibilità, si deve intervenire non su un solo fattore ma su più aspetti interconnessi, alcuni interni, altri esterni al sistema dell'emergenza-urgenza. Se, da un lato, occorrono maggiori investimenti, dall'altro sembra necessario agire sul piano dei modelli organizzativi. Le azioni devono essere finalizzate a orientare meglio la domanda di salute e a rendere più snelle e veloci le fasi nel sistema di emergenza-urgenza. IL DOCUMENTO Leggi...
Governo e Parlamento
22 MAG - "I fabbisogni determinati dal completamento della riforma potrebbero richiedere risorse superiori a quelle necessarie per coprire la spesa storica; pertanto, potrebbe rendersi necessario un apporto ulteriore di risorse e un maggiore coordinamento fra gli aspetti fiscali e quelli connessi alle esigenze autonomistiche", spiega la Corte dei Conti nel corso di un'audizione sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale. IL DOCUMENTO Leggi...
Scienza e Farmaci
22 MAG - Una  ricerca realizzata da un team di ricercatori di Singapore e del Regno Unito e pubblicata sulla rivista CeIl, spiegherebbe perché diete squilibrate e malattie come il diabete aumentano il rischio oncologico. Avogaro (Sid): “I cambiamenti nel metabolismo del glucosio possono interrompere la funzione antitumorale, e positiva, del BRCA2, contribuendo allo sviluppo e alla progressione del cancro” Leggi...
Fad - Fofi
EGStada
Colilen
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001