Mercoledì 19 AGOSTO 2026

Scienza e Farmaci

Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci

Sole e melanoma. Iss: “No a fake news sulle creme, fidarsi della scienza”

“Sono un presidio importante, applicarle in abbondanza prima dell’esposizione e poi ancora più volte” chiarisce  l’Iss dopo il video social della nutrizionista e specialista in Oncologia Debora Rasio che nega il legame tra sole e melanoma e sostiene la pericolosità degli schermi protettivi

28 LUG -

“Con l’arrivo dell’estate aumentano anche le fake news sulla protezione dal sole, in particolare sulle creme solari. Non tutte le opinioni hanno lo stesso valore: per tutelare la salute è importante verificare le fonti e affidarsi alle indicazioni scientifiche”.

Questo l’avvertimento dell’Istituto superiore di sanità (Iss) pubblicato sui social, dopo il video su Instagram della nutrizionista e specialista in Oncologia Debora Rasio, che nega il legame tra sole e melanoma e sostiene la pericolosità degli schermi protettivi. Un messaggio in linea con le tesi del movimento no-sunscreen, che l’Iss smentisce con fermezza.

“Non è vero – scrive in un post l’Iss – che le creme solari facciano male e, tantomeno, che siano cancerogene. Il consiglio di utilizzarle quando l’esposizione è inevitabile non dipende da una loro presunta pericolosità, ma dai limiti della protezione che possono offrire. Nessuna crema scherma, infatti, il 100% dei raggi ultravioletti: un prodotto con Spf 15 lascia passare circa il 7% degli Uv, uno con Spf 30 il 3% e uno con Spf 50 il 2%. Inoltre, l’efficacia diminuisce quando il prodotto viene applicato in quantità insufficiente o non viene riapplicato come indicato”.

Le creme solari devono quindi essere considerate “un importante presidio, considerando anche altre misure preventive” ribadisce l’Iss. Quando necessarie, non vanno utilizzate “il meno possibile: devono essere applicate in modo abbondante prima dell’esposizione e riapplicate più volte durante la giornata”, raccomanda l’Iss che invita a condividere i consigli per un’estate in sicurezza contribuendo a diffondere “consapevolezza e informazione accurata”.

28 luglio 2026
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
Homnya srl
contatti
Accessibilità
P.I. 13026241003
Riproduzione riservata.
Copyright 2026 © Homnya Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 13026241003