Martedì 12 MAGGIO 2026

Lavoro e Professioni

Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni

Integratori alimentari. Sitelf: “Al Tavolo del Ministero per qualità e controlli. Lavoreremo a una nuova direttiva europea”

La società scientifica rappresentata al gruppo di lavoro istituito dal Sottosegretario Gemmato. Tra i primi temi: vigilanza post marketing, razionalizzazione dei registri e uso corretto da parte di cittadini e operatori sanitari.

29 APR -

Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha istituito un Tavolo di lavoro sugli integratori alimentari, con l’obiettivo di affrontare le criticità di un settore in costante crescita e regolamentato da molteplici norme comunitarie e nazionali. A darne notizia è Sitelf (Società Italiana di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica), che sarà ben rappresentata all’interno del gruppo di lavoro.

Nel corso della prima riunione di insediamento, è stato infatti nominato il nuovo organismo: Paola Minghetti (presidente Sitelf) ricoprirà il ruolo di presidente del Tavolo, Nunzio De Nora sarà segretario e Agnese Miro parteciperà in qualità di socia.

I temi sul tavolo: vigilanza, qualità e razionalizzazione
I primi argomenti all’ordine del giorno riguarderanno la vigilanza post marketing, la qualità e i controlli sugli integratori alimentari, nonché la razionalizzazione dei registri ministeriali. È stato inoltre ipotizzato di lavorare a una proposta di modifica della direttiva europea, ormai vecchia di vent’anni, da proporre a livello comunitario.

Una procedura già pronta per i controlli tecnologici
Nel corso della riunione, la professoressa Minghetti ha sottolineato che Sitelf, insieme ad Afi (Associazione Farmaceutici Industria) e alle associazioni dei produttori di integratori alimentari, ha già messo a punto una procedura denominata Adafis. Questa metodologia è finalizzata a valutare la disaggregazione di compresse contenenti integratori alimentari, da impiegare nel controllo tecnologico sia in fase di sviluppo che di produzione. La procedura verrà resa disponibile al Tavolo del Ministero e rappresenterà «un punto di partenza per la discussione sulle problematiche normative legate al controllo di qualità».

Informazione e uso corretto: un obiettivo centrale
Altro aspetto che sarà preso in considerazione riguarda la conoscenza del valore e dell'importanza di un uso corretto di questi prodotti da parte dei cittadini, nonché degli operatori sanitari che possono consigliarli. I risultati del Tavolo verranno infine riportati in un convegno previsto in autunno.

29 aprile 2026
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
SICS srl
contatti
P.I. 07639150965
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © SICS Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 07639150965