La giovane si trovava sul volo KLM Johannesburg-Amsterdam, lo stesso su cui era salita per poco tempo la donna poi deceduta. L'accompagnatrice è risultata negativa ai test. Entrambe restano in quarantena per il periodo di osservazione.
Il Ministero della Salute ha reso noto che nella serata di ieri, a seguito di una segnalazione pervenuta dalle autorità sanitarie del Regno Unito, è stata rintracciata a Milano una turista inglese considerata contatto di caso di Hantavirus. La giovane si trovava a bordo del volo KLM Johannesburg-Amsterdam sul quale era salita per poco tempo la donna ricoverata a Johannesburg e lì deceduta.
La turista, rapidamente rintracciata dopo la segnalazione del Regno Unito, è stata immediatamente presa in carico dalla Regione Lombardia e sottoposta agli accertamenti virologici presso l'Ospedale Sacco di Milano, dove resterà in quarantena per il periodo di osservazione sanitaria. Con lei si trova anche un'accompagnatrice, anch'essa presa in carico secondo le procedure previste. Entrambi i test sono stati effettuati e sono risultati negativi.
L'operazione conferma l'efficacia del meccanismo di tracciamento transfrontaliero attivato tra Italia e Regno Unito, che ha permesso di individuare tempestivamente la contatto e di avviare le procedure di isolamento e monitoraggio previste dalla circolare ministeriale. La quarantena proseguirà per l'intero periodo di osservazione, in conformità con le linee guida nazionali e internazionali per la gestione dei contatti ad alto rischio di infezione da Hantavirus.