Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 29 APRILE 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Fofi Week #19: prosegue la battaglia per la semplificazione in farmacia
Il presidente della Fofi Andrea Mandelli ci aggiorna sui passaggi parlamentari e non solo, di alcuni provvedimenti che la Fofi ha proposto e sta portando avanti per evitare lacci e lacciuoli in farmacia
18 MAR - “La Federazione da tempo si sta impegnando nella battaglia sulla semplificazione delle norme, per avere meno burocrazia nella nostra professione. Una battaglia che sapete mi sta veramente a cuore. Due sono le cose su cui vi voglio aggiornare: la prima è l'approvazione in Consiglio dei ministri della delega sulla semplificazione in materia farmaceutica, un pacchetto di norme che abbiamo proposto e che è stato licenziato appunto dal Consiglio dei ministri e che ora è alla Camera in 1a e 12a commissione per l'esame. Un pacchetto di semplificazioni reali che riguarderanno soprattutto i malati cronici. Dalla ricetta aperta per 12 mesi, nella quale il farmacista poi, mese per mese, potrà erogare il farmaco anche tenendo conto dell'aderenza alle terapie. Evitando da un lato quel andirivieni di ricette che il paziente deve chiedere al suo medico, dall'altra la possibilità del farmacista di controllarlo nell'assunzione del farmaco”. A spiegarlo nel nuovo Fofi Week su ‘Fofi Live‘ è Andrea Mandelli, presidente della Federazione italiana degli Ordini dei farmacisti (Fofi).

“C'è poi anche una serie di semplificazioni - prosegue su tutto quello che spesso imbriglia un po' la nostra professione. La Federazione si sta muovendo organizzando e coordinando il tavolo per le norme di buona preparazione. Come sapete nelle tabelle abbiamo una serie di sostanze, che magari non sono più reperibili in farmacia, che invece ci vengono puntualmente richieste. Quindi andare incontro a una semplificazione, anche nelle tabelle, può essere importante per evitare di avere tanti lacci e lacciuoli inutili ed avere tanti obblighi che non fanno altro che sottrarre il nostro tempo, che invece è meglio che dedichiamo al paziente”.

18 marzo 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
neo Bianacid
Fad - Fofi
Flomax
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001