Mercoledì 30 APRILE 2025
Rinoclenil
Cronache
Webinar - Counting the cost of a cronic challenge
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
23 APR - Si tratta di Broxodin 200 mg/100 g collutorio flacone da 250 ml AIC 032036028 lotti n. 4071, n. 4072 e n. 4073 scad. 04/2027.
17 APR - Si tratta del lotto n. 240804 scad. 11/2026. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito .La ditta Towa Pharmaceutical SpA ha comunicato l’avvio della procedura di  ritiro che il Nucleo Nas di Milano, competente per territorio è invitato a verificare.
16 APR - Il ritiro è stato disposto a seguito del rilevamento di risultato fuori specifica relativo all’impurezza N-nitroso-duloxena riscontrato in stabilità. Le operazioni di ritiro verranno gestite e coordinate da ASSINDE.
16 APR - L'Agenzia delle entrate ha chiarito la questione richiamando la normativa in materia, ha chiarito che l’aliquota IVA ridotta del 10% si applica ai dispositivi medici a base di sostanze usate per cure mediche, prevenzione di malattie e trattamenti medici, classificabili nella voce 3004 della nomenclatura combinata.
16 APR - Esclusivamente per gli operatori del settore alimentare europei e di San Marino, in alternativa al sistema PagoPa (clicca qui), i pagamenti delle tariffe dovute per la notifica degli integratori alimentari, alimenti addizionati di vitamine e minerali, alimenti per gruppi specifici (FSG), alimenti senza glutine, alimenti della prima infanzia, nonché i servizi resi in materia nuovi alimenti, dovranno essere effettuati utilizzando il nuovo conto corrente.
10 APR - L’aggiornamento riguarda la Tabella I e la Tabella IV dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie.
10 APR - Fino a tale data restano applicabili le modalità prescrittive e di erogazione vigenti anteriormente alla determina n. 385/2023 per i medicinali a base dei principi attivi “warfarin”, “acenocumarolo”, “dabigatran”, “apixaban”, “edoxaban” e “rivaroxaban”, rimborsati a carico del Servizio sanitario nazionale per la terapia anticoagulante orale.
10 APR - Termine di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 24:00 del 16 Giugno 2025.
07 APR - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
02 APR - Dal 27 gennaio 2025 il medicinale Singulair® 4 mg granulato orale 28 bustine A.I.C n. 034001216 è distribuito in maniera contingentata e dopo l’esaurimento delle scorte, non saranno disponibili nuovi lotti del medicinale.
01 APR - Aggiornato l’elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita, al fine di garantire una fornitura di farmaci sufficiente a rispondere alle esigenze di cura sull’intero territorio nazionale.
31 MAR -
28 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2025 scade il 31 marzo 2025. In proposito, si evidenzia che, come previsto dal vigente statuto ONAOSI, il 2025 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2015.
26 MAR - La ditta Viatris Italia S.r.l. ha fornito aggiornamenti su numero e scadenza degli ultimi lotti dei seguenti medicinali.
21 MAR - A fronte del perdurare stato di carenza del medicinale, l'Aifa ha concordato la prosecuzione, con le modalità della DPC gratuita, della distribuzione tramite le farmacie dell’ulteriore quantitativo di 35.280 confezioni di Inderal importate dall’estero da parte del titolare Aic per un periodo di tempo limitato sino al 31 marzo 2025.
21 MAR - I lotti Bleoprim “15 mg polvere per soluzione iniettabile, 1 flaconcino” - A.I.C. n. 022395026 riportano sull’astuccio una classificazione errata ai fini della fornitura – “Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica utilizzabile una sola volta” - sebbene il medicinale sia classificato OSP e in fascia di rimborsabilità H.
20 MAR - Si tratta del lotto n. 231160 scad. 03/2026. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nel medicinale.
20 MAR - A comunicarlo è stata la ditta Sanofi Srl.
18 MAR -
12 MAR - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a presenza di etichetta con dosaggio errato apposta sul blister del medicinale.
12 MAR - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di nuova notifica da parte della ditta relativa a risultati fuori specifica emersi durante studi di stabilità nei medicinali.
12 MAR - Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti con cui l’AIFA ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’AIC/AIP dei seguenti medicinali, concedendo contestualmente lo smaltimento delle scorte.
10 MAR - La società EG Spa ha disposto su tutto il territorio il ritiro volontario dal mercato di ulteriori lotti del medicinale (clicca qui).
07 MAR - La Fondazione Rava ha chiesto la diffusione di un questionario (clicca qui) appositamente predisposto per capire le motivazioni che hanno indotto i farmacisti aderenti a partecipare all’iniziativa e raccogliere idee per la nuova successiva edizione.
03 MAR - La richiesta deve essere effettuata in autonomia dal singolo farmacista sul sito Cogeaps, entro il 31 dicembre 2025, indicando la propria situazione di residente in quei comuni coinvolti dall'emergenza o di non residente ma che ivi ha svolto in maniera documentata l’attività professionale.
03 MAR - L’aggiornamento si è reso necessario a seguito della negoziazione per la rimborsabilità a carico del Servizio sanitario nazionale del medicinale “Eladynos” (abaloparatide), che viene assoggettato alla Nota in oggetto.
Cronache
30 APR - Si manifesta come una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente le articolazioni sacroiliache e la colonna vertebrale. Una condizione che può rendere difficili anche i movimenti più semplici come alzarsi dal letto e allacciarsi le scarpe. Appello dell’Apmarr in occasione della Giornata Mondiale: “Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide che affronta ogni giorno chi vive con la spondiloartrite assiale è essenziale”. Leggi...
Cronache
29 APR - In occasione delle celebrazioni della Festa del Lavoro il presidente è stato ospite della BSP Pharmaceuticals, azienda attiva nella fornitura di servizi all’industria farmaceutica focalizzata nell’oncologia innovativa e nella produzione di nuovi biofarmaci per l’immunoterapia. “Dazi, antica forma di prove di forza, che possono ostacolare il diritto all'accesso alle cure, alla salute, per ogni popolo del mondo, specialmente i più poveri e fragili”. Leggi...
Cronache
29 APR - L'accordo, concluso con la società farmaceutica Seqirus UK Ltd., garantisce la fornitura di Foclivia, un vaccino per la protezione contro l'influenza in caso di pandemia dichiarata ufficialmente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità o dall'Unione Europea Leggi...
Cronache
28 APR - Si stima che i casi di morbillo abbiano raggiunto i 10,3 milioni nel 2023, con un aumento del 20% rispetto al 2022. “Il morbillo uccide circa 300 persone ogni giorno, ovvero 12 persone ogni ora, la maggior parte sono bambini sotto i 5 anni. Dal 1974 i vaccini hanno salvato circa 94 milioni di vite, ma il tasso della copertura globale della prima dose di vaccino contro il morbillo è dell’83%, quello della seconda dose è solo del 74%”, spiega l'Unicef. Leggi...
Cronache
24 APR - Navigando nella sezione “Studenti”, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni, è possibile trovare informazioni sotto forma di opuscoli, ebook e video su dipendenza da fumo, alcol, gioco d’azzardo, gaming, nuove sostanze psicoattive. Gli stessi argomenti sono declinati, in maniera diversa e con sezioni dedicate, per i docenti, anche quelli delle scuole primarie che intendono lavorare sulla prevenzione con i bambini, e le famiglie. Leggi...
Cronache
21 APR - "Un Papa che è sempre stato vicino ai professionisti della salute che amava definire ‘angeli di speranza’. Resterà nel cuore di tutti noi il suo gesto di speranza sul sagrato di piazza San Pietro durante i momenti più drammatici della pandemia. La compassione per gli ultimi, la centralità della dignità umana, i numerosi appelli affinché siano garantite l’universalità e l’equità di accesso alle cure sono un insegnamento che noi farmacisti terremo sempre a mente e un’eredità preziosa per tutti”. Leggi...
Cronache
21 APR - Papa Francesco ci ha lasciato oggi. Il Pontefice ha sempre affermato con forza: la salute non può essere un privilegio. La sua visione rifiuta la logica del profitto e del mercato applicata al corpo umano. L’assistenza sanitaria deve essere pubblica, equa, accessibile a tutti, e ogni esclusione è una ferita alla fraternità universale. È un tema che ricorre nelle sue encicliche, nei messaggi per la Giornata Mondiale del Malato e nelle numerose udienze con operatori sanitari. Leggi...
Cronache
17 APR - Le farmacie diventeranno luoghi di informazione e formazione per la lotta al doping, favorendo in concreto la tutela della salute di tutti i calciatori, in coerenza con l’articolo 33 della Costituzione Italiana Leggi...
Cronache
17 APR - Kennedy ha detto che la ricerca sull'autismo ricadrà sotto la nuova Administration for Healthy America, in una nuova divisione per le malattie croniche. Ha aggiunto poi che prevede di annunciare una "serie di nuovi studi per identificare con precisione quali sono le tossine ambientali che lo stanno causando" entro poche settimane. Scartata l'ipotesi genetica, Kennedy punta il dito su fattori tra cui muffe, pesticidi, farmaci ed ultrasuoni. Leggi...
Cronache
16 APR - Il Tar ha riconosciuto come legittima la scelta ministeriale di classificare le composizioni orali a base di Cbd tra i medicinali tabellati, ritenendo fondata l’applicazione del principio di precauzione in assenza di una certezza scientifica sulla sicurezza del consumo. Il Tribunale ha evidenziato che la Cannabis sativa, nella sua interezza, è inserita nella Tabella II delle sostanze stupefacenti senza distinzione tra i suoi componenti. LA SENTENZA Leggi...
Cronache
15 APR - Questa indagine includerà sia i prodotti farmaceutici finiti che i principi attivi, nonché altri prodotti derivati. L'industria farmaceutica ha sostenuto che le tariffe potrebbero aumentare la possibilità di carenze e ridurre l'accesso per i pazienti. I produttori di farmaci generici operano con margini molto ridotti e qualsiasi aumento dei costi potrebbe spingere alcuni a lasciare il mercato poiché potrebbe essere difficile per loro assorbire o trasferire l'impatto dei dazi. Possibile aumento del costo dei farmaci per i pazienti statunitensi, e non solo. Leggi...
Cronache
14 APR - Nella falsa mail si legge che "a seguito di una recente verifica sui tuoi versamenti, abbiamo rilevato un pagamento in eccesso relativo a due mensilità al Servizio sanitario nazionale. Di conseguenza ti spetta un rimborso pari a 234,40 euro". Leggi...
Cronache
11 APR - Tutto il programma della kermesse, composto da 140 convegni e dibattiti, è ispirato alla volontà di contribuire alla crescita della farmacia italiana che sul mercato sta andando piuttosto bene ed è un settore in continua evoluzione. Cosmofarma si propone da sempre come luogo di confronto sui temi di maggiore interesse: sono infatti 400 le aziende che parteciperanno alla manifestazione. Leggi...
Cronache
11 APR - Durante una riunione di gabinetto, Trump ha parlato di un aumento del tasso di diagnosi di autismo: "Prima un bambino su 10.000 aveva un diagnosi di autismo, ora siamo ad uno su 31. Non uno su 31.000, ma uno su 31. È una statistica orribile. E ci deve essere qualcosa di artificiale là fuori che lo sta facendo". In realtà, secondo i dati dei Cdc, riceve una diagnosi di autismo un bambino su 36 tra i bambini di 8 anni, mentre nel 2000 il dato era di 1 su 150. Leggi...
Cronache
09 APR - L'introduzione di farmaci sul territorio nazionale senza le autorizzazioni dell'Agenzia italiana del farmaco è vietata e, pertanto, tutti i prodotti trovati sono stati sequestrati e i responsabili denunciati alla Procura. Leggi...
Cronache
08 APR - L'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti ha annunciato che sta esaminando "nuove informazioni scientifiche" sui potenziali rischi per la salute del fluoro nell'acqua potabile. L'EPA stabilisce il livello massimo consentito nei sistemi idrici pubblici. Kennedy non può ordinare alle comunità di interrompere la fluorizzazione, ma può ordinare al CDC di smettere di raccomandarla e lavorare con l'EPA per modificare la quantità consentita. L'allarme dei dentisti. Leggi...
Cronache
07 APR - L'attenzione degli investigatori si è concentrato anche sui fatti accaduti il mese precedente, precisamente il 3 agosto 2023, quando era stato commesso, sempre presso l'ospedale di Viterbo, un furto simile di medicinali salvavita dal valore di ulteriori 270mila euro Leggi...
Cronache
04 APR - Ad annunciarlo è stato lo stesso Trump parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One: "Le tariffe farmaceutiche inizieranno ad arrivare, credo, a un livello che non si è mai visto prima. Al momento sono in fase di revisione. Stiamo guardando al settore farmaceutico come a una categoria separata: le annunceremo nel prossimo futuro, non in un futuro lontano". Leggi...
Cronache
03 APR - Le tariffe reciproche, considerate la pietra angolare del piano Trump, escludono almeno per il momento i "prodotti farmaceutici", secondo una scheda informativa della Casa Bianca. Ma attenzione, perché il diavolo si nasconde sempre nei dettagli. Se, non saranno esclusi dalle nuove tariffe non solo i farmaci finiti ma anche quei principi attivi necessari alla loro produzione, molte delle preoccupazioni dell'industria farmaceutica sulle barriere commerciali sarebbero ancora valide Leggi...
Cronache
02 APR - Il ministro ha ricordato che la legge sulle liste d'attesa “dice molto chiaramente che il primo problema è organizzativo. E quando un cittadino si lamenta che deve aspettare un anno per fare un esame poi magari arriva la tv e l'esame si fa dopo una settimana, vuol dire che l'esame era disponibile dopo una settimana” Leggi...
Cronache
02 APR - Su ‘Nature’ si segnala che il nuovo direttore, professore di economia sanitaria a Stanford, ha sollevato dall'incarico i responsabili di quattro dei 27 istituti e centri che compongono la sua agenzia, tra cui il massimo funzionario per le malattie infettive del paese. I Leggi...
Cronache
31 MAR - Il ritiro degli Stati Uniti ha dunque esacerbato una crisi di finanziamenti più profonda e di fronte a un divario di quasi 600 milioni di dollari quest'anno, l'Oms ha proposto di tagliare il suo budget per il 2026-27 del 21% da 5,3 miliardi di dollari a 4,2 miliardi di dollari Leggi...
Cronache
31 MAR - C'è stato un decesso in un bambino in età scolare che viveva nell'area dell'epidemia. Il bambino non era vaccinato e non aveva condizioni di base note. A causa della natura altamente contagiosa di questa malattia, è probabile che si verifichino ulteriori casi nell'area dell'epidemia e nelle comunità circostanti. Il Dshs sta lavorando con i dipartimenti sanitari locali per indagare sull'epidemia. Leggi...
Cronache
29 MAR - "È diventato chiaro che il Segretario non desidera verità e trasparenza, ma piuttosto una conferma subordinata delle sue informazioni errate e delle sue bugie", ha scritto Marks nella sua lettera di dimissioni, riferendosi al Segretario della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr. Ricordiamo che, all'inizio di questo mese, l'HHS ha chiesto ai Cdc di studiare la possibile correlazione tra i vaccini e l'autismo nonostante le tante evidenze accumulate negli anni abbiano escluso ogni possibile relazione causale. Leggi...
Cronache
28 MAR - È stato lo stesso Kennedy jr ad annunciare la riduzione di un quarto il numero di dipendenti, attualmente 82mila, permettendo un 'risparmio' di 1,8 miliardi di dollari. Questo significa la riduzione da 28 a 15 delle divisioni del dipartimento, da 10 a 5 gli uffici regionali, per creare una nuova divisione chiamata Healthy America che si concentrerà su "alimentazione sana, acque pulite e l'eliminazione delle tossine ambientali" con l'obiettivo di "rendere l'America di nuovo sana". Leggi...
Cardioritmon
Daflon
Fad - Fofi
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001