Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
21 LUGLIO 2024
Insonnia bambino
Regioni e Asl
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Elezioni in Abruzzo. Marco Marsilio confermato presidente della Regione
Con il 53,5% dei voti a favore supera il candidato di centro sinistra Luciano D'Amico (46,5%). Meloni: “Marsilio è il primo Presidente nella storia dell'Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio”. Schillaci: “Un risultato storico e la dimostrazione che i cittadini riconoscono e scelgono in modo netto il buongoverno, quello che il centrodestra rappresenta”.
11 MAR - Marco Marsilio, presidente uscente dell’Abruzzo, vince le elezioni regionali e si riconferma alla guida della Regione con il 53,5% delle preferenze, contro il 46,5% del candidato di centrosinistra Luciano D'Amico.

Romano con genitori abruzzesi, 56 anni, laureato in filosofia, tra i fondatori di Fratelli d'Italia ed ex senatore, Marsilio vede così premiato il suo operato, che ha portato alle urne il 52,19% degli elettori abruzzesi. A Fratelli d’Italia il maggior numero di voti a favore (24,1% delle preferenze), il Partito Democratico raggiunge il 20,29%. A sostenere il centrodestra Forza Italia con il 13,44%, la Lega al 7,56%, M5S si ferma a 7,01%.

A Marsilio arrivano le congratulazioni del mondo politico e del Governo.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni dichiara su Facebook: “Marco Marsilio è il primo Presidente nella storia dell'Abruzzo ad essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al Centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e all'Italia il posto che meritano. Grazie!”

Il ministro della Salute, Orazioni Schillaci, in una nota: “Congratulazioni e buon lavoro a Marco Marsilio, confermato presidente dell’Abruzzo. Un risultato storico e la dimostrazione che i cittadini riconoscono e scelgono in modo netto il buongoverno, quello che il centrodestra rappresenta”.

A Marsilio arrivano anche le congratulazioni di Elisabetta Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa: “Congratulazioni a Marco Marsilio per la sua riconferma a governatore dell’Abruzzo, una terra bellissima e fragile che adesso potrà proseguire il suo rilancio con un uomo capace e competente alla guida. Un risultato che resterà nella storia: mai prima d’ora un governatore era riuscito a farsi eleggere per un secondo mandato. Grande soddisfazione anche per Forza Italia che ha ottenuto un pieno di consensi diventando il secondo partito in Abruzzo. Segno che la “politica del fare” viene sempre ripagata dalla fiducia dei cittadini. Il centrodestra unito e compatto ha vinto mettendo a tacere ogni critica”.

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, commenta: “Bella vittoria del centrodestra, con un buon risultato per la Lega che supera i 5Stelle e sinistra malamente sconfitta. A dispetto dei profeti di sventura, grazie Abruzzo, avanti col nostro buongoverno per altri cinque anni!”.

Dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, “congratulazioni a Marco Marsilio per il grande consenso ricevuto, gli elettori hanno premiato la proposta del centrodestra. Un buon governo che fa la differenza. Avanti, sulla strada giusta

Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni: “Congratulazioni ed un sincero augurio di buon lavoro a Marco Marsilio che è stato confermato Presidente della Regione Abruzzo”.

Luca Zaia (Veneto):”Ogni volta che i cittadini sono chiamati a votare viene esercitato un diritto fondamentale col quale si dà loro occasione di valutare e giudicare l’operato di un amministratore. Marco Marsilio ha superato brillantemente questa prova e mi congratulo con lui per la meritata riconferma. Abbiamo avuto spesso motivi di lavorare insieme. Abruzzo e Veneto sono accumunati da molti fattori fra i quali la forte presenza di territorio montano, una forte identità comunitaria, l’importanza del turismo e dell’artigianato. Sono certo che saranno ancora molte le occasioni per confrontarsi e impegnarsi insieme. Auguro un buon lavoro per questo nuovo mandato a lui e a tutta la sua squadra, rinnovando le mie felicitazioni!”.

Francesco Rocca (Lazio): “Congratulazioni e auguri di buon lavoro all'amico e collega Marco Marsilio, riconfermato alla guida della Regione Abruzzo. Continueremo ad impegnarci, insieme, per la crescita e lo sviluppo dell'Italia centrale. Il buon governo premia!”.
11 marzo 2024
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001