Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 25 MAGGIO 2024
Flebinec Plus
Regioni e Asl
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Vaccini. Cicconetti (Federfarma Roma): “Ad oggi fatti 20mila anti-Covid e 35mila antinfluenzali, in aumento nell'ultimo mese tamponi fai da te”
Per il presidente “i cittadini sono più attenti ai sintomi, ma lo fanno con grande tranquillità. Con l'aumento delle infezioni respiratorie nelle ultime settimane c'è maggior consapevolezza sui rischi degli anziani e dei fragili, anche per questo c'è una maggiore richiesta di tamponi e anche di mascherine”.
22 DIC - “Da novembre c'è stato un aumento, corrispondente poi all'incremento dei casi Covid e all'arrivo deciso dell'influenza, di richieste di tamponi ‘fai da te’'. Comunque la situazione, se la confrontiamo al 2022 o al 2021, è tranquilla. Girano molti virus respiratori e i romani stanno acquistando i test per capire se è Covid o altro. Mentre sul fronte delle vaccinazioni, pur se partite tardi, siamo riusciti ad immunizzare con l'anti-Covid 20mila cittadini in 300 farmacie, che hanno dato la disponibilità, e 35mila con l'antinfluenzale in 550 esercizi. Quest'ultima campagna è finita il 20 dicembre”. A fare il punto con l'Adnkronos Salute è Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma.

“Si vedono bronchiti, influenze pesanti, mal di gola e molto streptococco, soprattutto per quest'ultimo c'è richiesta del tampone da parte dei genitori che vogliono sapere se i figli hanno il Covid o lo streptococco”, aggiunge Cicconetti che sull'imminente Natale osserva che “i cittadini sono più attenti ai sintomi, ma lo fanno con grande tranquillità. Con l'aumento delle infezioni respiratorie nelle ultime settimane c'è maggior consapevolezza sui rischi degli anziani e dei fragili, anche per questo - conclude - c'è una maggiore richiesta di tamponi e anche di mascherine”.
22 dicembre 2023
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001