Giovedì 08 OTTOBRE 2026

Lavoro e Professioni

Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni

Wittington acquista Boots: accordo da 8,9 miliardi di dollari

Wittington rileva le attività di vendita al dettaglio di Boots nel Regno Unito e in Irlanda, Boots Opticians, No7 Beauty Company e le attività in Thailandia e in franchising. Sycamore Partners e Pessina mantengono Benavides e Alliance Healthcare Deutschland.

08 OTT -

Wittington Investments, Limited, la holding della famiglia canadese Weston, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo con The Boots Group per acquisire Boots e le relative attività, la cui maggioranza fa capo a Sycamore Partners in partnership con Stefano Pessina e la sua famiglia. Il corrispettivo totale dell'acquisizione è pari a 8,9 miliardi di dollari Usa, inclusi i debiti assunti.

In base ai termini dell'accordo, Wittington acquisirà le attività di vendita al dettaglio di Boots nel Regno Unito e in Irlanda; Boots Opticians; No7 Beauty Company, oltre alle attività in Thailandia e in franchising, collettivamente indicate come "Boots". Sycamore Partners, in partnership con Stefano Pessina e la sua famiglia, manterrà invece la proprietà delle altre partecipazioni di The Boots Group in Farmacias Benavides e Alliance Healthcare Deutschland.

L'operazione è soggetta a determinate approvazioni normative e al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, e il suo perfezionamento è previsto per il primo trimestre del 2027.

"Boots è una realtà che conta. Ogni giorno, i nostri colleghi offrono a milioni di persone una vita più lunga, più sana e più felice. Clienti e pazienti ripongono fiducia nell'autorevolezza, nella competenza e nella leadership senza pari di Boots nei settori della salute, del benessere e della bellezza. Ho già avuto modo di constatare la passione e la professionalità dei nostri colleghi, da capire il perché lo fanno – ha dichiarato Alex Baldock, Amministratore Delegato di Boots – Nonostante l'impatto sociale e il successo commerciale raggiunti finora, le opportunità che ci attendono sono ancora più grandi. Sono entusiasta di poterle cogliere a pieno e di costruire una Boots di eccellenza per i nostri colleghi, i clienti, i pazienti e le comunità".

Il gruppo Weston vanta una profonda competenza maturata nel corso di decenni nei settori della vendita al dettaglio, della farmaceutica e della bellezza, forte della proprietà e della gestione delle principali aziende canadesi operanti in questi ambiti. Loblaw Companies Limited è una delle imprese di vendita al dettaglio di maggior successo in Nord America: con una rete di 2.800 punti vendita, la società controlla Shoppers Drug Mart, la più grande catena canadese attiva nei settori farmaceutico, della salute e della bellezza. Il legame di lunga data di Wittington con il Regno Unito comprende il fatto di aver controllato Selfridges tra il 2003 e il 2021, un periodo durante il quale l'iconica catena di grandi magazzini è stata trasformata in una destinazione commerciale di fama mondiale, caratterizzata da un servizio clienti d'eccellenza ed esperienze coinvolgenti.

Fairfax Financial Holdings Limited, holding con sede a Toronto, partecipa all'acquisizione in partnership con Wittington; quest'ultima assumerà il controllo operativo al perfezionamento dell'operazione. Fairfax, attraverso le proprie controllate, opera principalmente nei settori delle assicurazioni, riassicurazioni danni e della relativa gestione degli investimenti, e ha investimenti di portafoglio rilevanti nel settore della vendita al dettaglio rivolta ai consumatori, come Sleep Country, il più grande rivenditore di materassi del Canada e proprietario di Simba Sleep nel Regno Unito, e The Sporting Life Group, una piattaforma canadese di vendita al dettaglio specializzata in articoli sportivi di fascia alta.

08 ottobre 2026
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Direttore responsabile
Francesco Maria Avitto

Direttore editoriale
Andrea Mandelli
Editore
SICS srl
contatti
P.I. 07639150965
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © SICS Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 07639150965