Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Bottega (Nursind): “Ricordare il sacrificio investendo nel Ssn”
20 FEB - “Il diritto alla salute non avrebbe gambe solide su cui camminare senza personale sanitario, a cominciare da medici e infermieri che rappresentano l’ossatura del nostro Ssn”. Lo scrive sui social il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, in occasione della Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato.

“In una giornata come questa – dice Bottega -, è sacrosanto ricordare chi si è sacrificato, anche con la propria vita, durante la pandemia, ma è importante soprattutto riflettere sul ruolo che tutti i professionisti della salute rivestono ogni giorno. Ciascuno con le proprie specifiche competenze e malgrado le difficoltà che incontrano sul posto di lavoro, dovendo fare i conti con turni pesanti per la carenza di organico e soprattutto con le aggressioni che continuano a subire. Una brutta pagina quella delle violenze, purtroppo, con la quale il personale sanitario è costretto a fare i conti, pagando sulla propria pelle l’effetto di tagli e malfunzionamenti che non gli possono certo essere addebitati”. 

Per Bottega “non ci sarebbe modo migliore per celebrare questa Giornata che prendere coscienza della necessità di investire sui professionisti sanitari, perché migliorare le loro condizioni di lavoro e carriera è l’unico modo per frenarne la fuga dal Ssn o verso il privato o all’estero, ma soprattutto per rimettere al centro il diritto alle cure dei cittadini, sancito dalla nostra Costituzione”. 

20 febbraio 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001