Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Regioni e Asl
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
“L’attività ispettiva a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso”. Ordine farmacisti e Asl di Bari e Bat promuovono convegno 
Il seminario si terrà a Bari il 18 settembre e potrà essere seguito in presenza oppure online. Interverranno: il presidente dell'Ordine dei farmacista di Bari e Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri e il vice presidente Dalfino Spinelli, i direttori generali delle Asl di Bari e Bat, Sanguedolce e Delle Donne, e ancora:  Fullone (Federfarma Bari), Pellegrini Calace (Federfarma Bat), Ferrara (Sinafo), Stella (Regione Puglia), Tedesco (Fofi), Lagravinese (Asl Bari), Matera (Asl Bat), Antonacci (Asl Bari), Ancona (Asl Bat).
17 SET - “L’attività ispettiva a farmacie, esercizi di vicinato e depositi di distribuzione all’ingrosso” è il tema del seminario di studi che si terrà sabato 18 settembre 2021, alle ore 15.00, nell’hotel Excelsior di Bari. Promosso dall’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat e dalle Asl delle due province, il convegno ha l’obiettivo di promuovere la puntuale conoscenza delle norme poste dal legislatore a garanzia del corretto esercizio delle attività svolte da farmacie, esercizi di vicinato e depositi farmaceutici e di sensibilizzare i professionisti al massimo livello di efficienza, anche attraverso il rispetto delle buone prassi operative.

Il seminario - che potrà essere seguito, oltre che in presenza, previa registrazione sul sito istituzionale dell’Ordine, anche da remoto attraverso il link ordinefarmacistibaribat.it - Home - prevede gli interventi dei direttori generali delle Asl Bari e Bat, Antonio Sanguedolce e Alessandro Delle Donne; dei presidenti di Federfarma Bari e Bat, Francesco Fullone e Michele Pellegrini Calace, nonché del segretario regionale Sinafo, Gaetano Ferrara. Ad approfondire i diversi aspetti che riguardano la materia ispettiva saranno le relazioni di: Paolo Stella, dirigente del servizio Farmaci della Regione Puglia; Maria Rosa Tedesco, dirigente Fofi; Domenico Lagravinese, direttore dipartimento di prevenzione Asl Bari; Riccardo Matera, direttore dipartimento di prevenzione Asl Bat; Stefania Antonacci, direttore f.f. servizio farmaceutico Asl Bari; Domenica Ancona, direttore servizio farmaceutico Asl Bat; Michele Dalfino Spinelli, vice presidente Ordine dei Farmacisti Bari e Bat. Ad aprire i lavori il presidente dell’Ordine, Luigi d’Ambrosio Lettieri.

L’attività ispettiva rientra tra le competenze dell’Azienda sanitaria locale ed è esercitata mediante apposite “commissioni di ispezione” i cui componenti sono, in parte, designati dall'Ordine dei Farmacisti, che operano con l’obiettivo di verificare l'esistenza dei requisiti di efficienza e di igiene posti a garanzia della salute pubblica.

Il modello di “verbale di ispezione”, che è approvato dalla Regione Puglia con efficacia sull'intero territorio regionale, rappresenta lo strumento tecnico attraverso cui le risultanze dell’atto ispettivo vengono documentate e trasmesse alle autorità competenti per le conseguenti valutazioni e iniziative. Il verbale rappresenta anche una traccia che il farmacista può adoperare come utile strumento di auto-ispezioni, finalizzate ad accertare periodicamente il possesso dei requisiti e l'assolvimento degli obblighi previsti dalle vigenti disposizioni.
17 settembre 2021
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
98284