Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 26 APRILE 2024
Insonnia bambino
Regioni e Asl
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Coronavirus. Nel Lazio i casi sospetti saranno centralizzati allo Spallanzani
Per l'eventuale gestione di casi pediatrici, la collaborazione e l'indicazione di centralizzazione è attraverso l'ospedale Bambino Gesù. Lo comunica la Regione dopo la riunione operativa di stamani. D’Amato: “A oggi non c'è motivo di preoccupazione, ma le nostre strutture sono pronte”.
24 GEN - Oggi all’Istituto Spallanzani si è tenuta una riunione operativa per la gestione di eventuali casi di Coronavirus a Roma e nel Lazio. Sono stati convocati tutti i responsabili dei pronto soccorso, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per rendere note le procedure operative.

Nel corso della riunione, riferisce una nota della Regione, è stato stabilito che i casi sospetti a Roma e nel Lazio verranno gestiti in maniera centralizzata proprio dall'Istituto nazionale malattie infettive 'Spallanzani', con un trasporto che verrà fatto a carico dello stesso Istituto se il paziente è già ricoverato in ospedale, altrimenti con il servizio 118.

Per l'eventuale gestione di casi pediatrici, la collaborazione e l'indicazione di centralizzazione è attraverso l'ospedale Bambino Gesù. Anche qui si è predisposto un protocollo operativo tra ospedale pediatrico e istituto.

“Più che allarme direi che è un elemento di precauzione che il Sistema sanitario ha preso secondo le indicazioni che sono state date a livello europeo e dal ministero della Salute. A oggi non c'è motivo di preoccupazione”, commenta Alessio D'Amato, assessore alla sanità e all’Integrazione sociosanitaria, che ha aggiunto: “Le nostre strutture sono pronte. Anche negli anni scorsi, ad esempio con la Sars, sono sempre state date indicazioni molto chiare che verranno usate anche questa volta”.
24 gennaio 2020
Ultimi articoli in Regioni e ASL
Fad - Fofi
Flomax
neo Bianacid
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001