Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Domani a Cosmofarma Convegno su “Virus vaccini varianti, un viaggio con i farmacisti e le farmacie nella nuova normalità”
Organizzato per il 10 settembre dalla FOFI e dalla Fondazione Cannavò, interverranno il Sottosegretario alla Salute, Piepaolo Sileri, il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro, Antonio Battistini, Capo Ufficio Relazioni Istituzionali della Struttura di Supporto Commissariale per l’emergenza Covid-19 delegato dal Generale Francesco Paolo Figliuolo,Guido Rasi già Direttore Generale Ema e il Presidente Federfarma Marco Cossolo.
09 SET - “Virus vaccini varianti, un viaggio con i farmacisti e le farmacie nella nuova normalità”.
È questo il titolo del convegno organizzato, domani 10 settembre, dalla FOFI e dalla Fondazione Cannavò nell’ambito di Cosmofarma, la Manifestazione intitolata “ReAzione - I valori al centro” che vede riunito a Bologna Fiere il mondo farmaco.
 
Aprirà i lavori della kermesse (l’appuntamento è alle 15.45 nell’Aula Magna) Luigi d’Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Francesco Cannavò e Vice Presidente FOFI, a portare i saluti istituzionali Pierpaolo Sileri, Sottosegretario Ministero Salute.
Sul tema del Covid 19, vaccini e varianti si confronteranno Guido Rasi già Direttore Generale Ema, Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore Sanità, Antonio Battistini, Capo Ufficio Relazioni Istituzionali della Struttura di Supporto Commissariale per l’emergenza Covid-19 delegato dal Generale Francesco Paolo Figliuolo, nonché di Marco Cossolo, Presidente Federfarma. Chiuderà il convegno Andrea Mandelli, Presidente FOFI.

“La presenza capillare delle farmacie di comunità e dei farmacisti – afferma Andrea Mandelli, Presidente della Federazione Nazionale dei Farmacisti Italiani (FOFI) – è stata, e continua ad essere, un elemento strategico nella gestione dell’emergenza sanitaria. Siamo un baluardo indispensabile per i cittadini con i quali è stato costruito un rapporto di conoscenza e fiducia. Basta pensare all’apporto offerto alla campagna vaccinale dai farmacisti abilitati alla vaccinazione, ma anche alla grande capacità dei professionisti dimostrata nell’aiutare il cittadino a supere timori e reticenze alla vaccinazione anti Covid. E ora alla luce della rapida diffusione della variante Delta del Sars-CoV-2 e in previsione della necessità di una terza dose, la nostra funzione di supporto non potrà che accrescersi. In questo scenario la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è pronta a fare la propria parte. Ecco perché abbiamo fortemente voluto creare un’occasione di confronto con i rappresentanti delle istituzioni ed esperti per capire come traghettare la comunità verso una nuova normalità che auspichiamo torni quanto prima. Ed anche mettere a fuoco il nuovo ruolo che si prospetta per la farmacia italiana”.
 
“Da quando siamo in emergenza pandemica – ha affermato Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente della Fondazione Francesco Cannavò e Vicepresidente della FOFI – virus, vaccinazioni, varianti sono le parole entrate stabilmente nel nostro diario quotidiano che registra l’impegno dell’intera comunità scientifica, della politica, delle professioni sanitarie e dei corpi sociali, unite nello sforzo di trovare risposte corrette ed efficaci per ripristinare l’auspicata protezione della salute e della vita restituendoci serenità, lavoro e produttività economica. Su queste tre parole così importanti nella definizione delle strategie operative apriremo una riflessione con relatori di riconosciuta competenza con la speranza di aprire una prospettiva di maggiore sicurezza e di normalità”.
 
Per seguire la diretta
 



 
09 settembre 2021
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
98062