Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 20 GENNNAIO 2021
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Covid. Aspetti scientifici e normativi dei test in farmacia. Segui in diretta il webinair dell’Ordine di Bari e BAT. E Fofi e Fondazione Cannavò stanno preparando un tutorial
L'evento, in programma a partire dalle ore 10 di sabato 28 novembre, intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di Sars-CoV-2 e normativi, con particolare riguardo a quelli di interesse per i farmacisti e le farmacie, anche in relazione a procedure standardizzate di esecuzione e requisiti tecnico-strutturali e organizzativi dei presidi. SEGUI IL WEBINAIR IN DIRETTA
27 NOV - L'emergenza pandemica in atto, la perdurante diffusione dei contagi e la necessità di agevolare le diagnosi, anche in vista della sovrapposizione dei sintomi prodotti da Covid-19 e influenza stagionale, hanno indotto le Autorità competenti a promuovere iniziative di accertamento diagnostico, anche attraverso attività di screening. A questo scopo, sempre più Regioni stanno coinvolgendo la rete delle farmacie.
 
In relazione all'evoluzione scientifica relativa ai test diagnostici per Sars-CoV-2, alla necessità ravvisata dalle Autorità di definire iniziative di promozione dell’accertamento diagnostico e alle richieste di consulenza e assistenza rivolte ai farmacisti dall’utenza, l'Ordine dei farmacisti di Bari e BAT, insieme a Federfarma Bari e Federfarma BAT ha promosso un webinar interattivo che si terrà sabato 28 novembre alle ore 10, qui il link per seguire la diretta.
 
L'evento intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di Sars-CoV-2 e normativi, con particolare riguardo a quelli di interesse per i farmacisti e le farmacie, anche in relazione a procedure standardizzate di esecuzione e requisiti tecnico-strutturali e organizzativi dei presidi.
 
"La Regione Puglia sta valutando la possibilità di coinvolgere su base volontaria la preziosa rete delle farmacie nelle attività di accertamento diagnostico che rappresenterebbero un solido supporto alla sanità pubblica. Negli ultimi mesi le attività di ricerca hanno consentito di immettere sul mercato una serie di dispositivi che hanno differenti modalità di esecuzione e diversi livelli di adffdabilità in termini di certezza di diagnosi. Questo sarà uno degli aspetti che verrà approfondito nel corso del webinar - ha spiegato Luigi D'Ambrosio Lettieri, presidente dell'Ordine dei farmacisti di Bari e BAT -.  Altro aspetto da esaminare sarà quello delle norme di riferimento con necessità comprendere sia requisiti tecnico strutturali e che organizzativi dei presidi dove i test diagnostici potranno essere eseguiti. Questo sia per definire metodologie operative che siano dentro quel perimetro disegnato dalle competenti autorità per quanto attiene alle procedure che dovranno essere garantite, sia per la qualità del risultato dei test che verranno eseguiti sia, infine, per le condizioni di operatività e sicurezza che dovranno essere garantite ad utenti e operatori".
 
In pista il tutorial di Fofi e Fondazione Cannavò. Intanto la Fofi e la Fondazione Cannavò hanno annunciato la prossima realizzazione di un tutorial dedicato a tutti i farmacisti per approfondire anche in termini pratici normative, fruibilità ed esecuzione dei test in farmacia.
27 novembre 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
90423