Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 26 APRILE 2024
Insonnia bambino
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Coronavirus. Da Fofi bando con laboratori analisi per test su Covid-19 a prezzi convenzionati per farmacisti e loro familiari
In particolare, la convenzione è finalizzata ad assicurare ai farmacisti e ai loro familiari, al personale della Fofi e degli Ordini dei Farmacisti e ai loro familiari la possibilità di ottenere, a prezzi convenzionati, le analisi per verificare la possibile presenza del nuovo coronavirus. La Federazione pubblicherà sul proprio sito tutte le informazioni ed i recapiti dei soggetti che hanno aderito alla convenzione.
18 APR - La Fofi, nell’ambito dell’attuale situazione emergenziale, ha pubblicato un bando di convenzionamento per laboratori di analisi biomediche autorizzati e/o di loro aggregazioni per l’effettuazione di analisi per la rilevazione della presenza del Covid-19, con relativo atto di adesione. In particolare, la convenzione, che avrà una durata di 18 mesi a partire dal 21 aprile 2020,  è finalizzata ad assicurare ai farmacisti e ai loro familiari, al personale della Fofi e degli Ordini dei Farmacisti e ai loro familiari la possibilità di ottenere, a prezzi convenzionati, le analisi per verificare la possibile presenza del nuovo coronavirus.
 
La Federazione inoltre pubblicherà sul proprio sito, nella sezione “amministrazione trasparente”, tutte le informazioni ed i recapiti dei soggetti che hanno aderito alla convenzione, con le relative condizioni praticate.
 
Requisiti dei laboratori ed esecuzione delle analisi
I laboratori devono essere in possesso dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalla vigente normativa e autorizzati dalla competente Autorità. I laboratori devono eseguire e certificare le analisi per la rilevazione della presenza del COVID-19 nel rispetto documentato di procedure e protocolli validati dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della salute e avvalendosi di strumenti dai medesimi validati.
 
I test virologici devono prevedere il rilevamento del virus in secrezioni respiratorie attraverso metodi di RTPCR per amplificazione di geni virali espressi durante l’infezione da SARS-CoV-2 (test molecolari basati sull’identificazione di RNA virale dai tamponi rinofaringei).
 
I test sierologici devono prevedere l’identificazione di anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2.
In ogni caso sono esclusivamente ammessi i test che sono e/o saranno validati dalle competenti Autorità con diretta assunzione di responsabilità del laboratorio e del soggetto che, in nome e per conto, abbia sottoscritto l'atto di adesione.
 
La FOFI si riserva di risolvere il rapporto di convenzionamento in caso di segnalazioni di inosservanza dei prezzi indicati, previo contraddittorio con il soggetto convenzionato.
 
18 aprile 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
neo Bianacid
Flomax
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001