Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 21 FEBBRAIO 2020
Lavoro e Professioni
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Farmacia dei servizi. Altems lancia il nuovo corso di perfezionamento in strategie e potenzialità della farmacia del futuro
Grandi novità per i professionisti che volessero approfondire gli aspetti della Farmacia dei Servizi. Infatti, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell’Università Cattolica ha avviato un nuovo Corso di Perfezionamento (CdP) per l’anno accademico 2019-2020. Le domande di iscrizione potranno essere inviate entro il 7 febbraio 2020 e potranno accedere i farmacisti, gli infermieri ed altri professionisti sanitari che lavorino o collaborino con le farmacie di comunità.
17 GEN - Nel 2019 Altems e l’Osservatorio Nazionale sulla Farmacia dei Servizi, attivo presso l’Università Cattolica – Sede di Roma, hanno collaborato con il Ministero della Salute, entrando a far parte integrante del Gruppo di esperti che hanno avuto il mandato dal Direttore Generale della Programmazione Sanitaria con Decreto Direttoriale (prot. 38677 del 6/12/2018).

Il compito affidato nello specifico sarà quello di valutare economicamente i servizi, nonché la valutazione tecnico-scientifica dei servizi in sperimentazione.
Quindi Il tema della Farmacia dei Servizi è più che mai attuale come si evince dall’emanazione della Legge di bilancio 2020, che al comma 461 proroga la sperimentazione ministeriale al biennio 2021-2022 e la estende alle restanti regioni a statuto ordinario, non precedentemente individuate dalla Legge n.205 del 27 dicembre 2017. La Legge n. 160 di dicembre 2019 autorizza, inoltre, la spesa di euro 25.300.000,00 per ciascuno degli anni 2021 e 2022.
 
Per andare incontro alle necessità formative dei professionisti, Altems ha deciso di creare un programma didattico interattivo e coinvolgente con laboratori pratici che spazieranno dalla comunicazione efficace in farmacia al marketing, dalla valorizzazione della professionalità tramite team working al problema dell’antimicrobico resistenza. Inoltre, saranno analizzati tutti gli aspetti formali e legislativi che riguardano la Farmacia dei Servizi, compreso il corretto svolgimento degli stessi servizi socio sanitari secondo le Linee di Indirizzo Ministeriali.

Il CdP ha l’obiettivo generale di fornire gli strumenti e le competenze necessarie al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie di comunità. Il corso intende accrescere le competenze e le abilità di progettazione unitamente alla formazione scientifica e manageriale di coloro che operano nelle farmacie di comunità. L’articolazione dei contenuti, i componenti del corpo docente, la presenza di importanti testimonianze provenienti dal mondo del lavoro ne connotano la sua identità e la sua finalità.

Sin dalla sua istituzione il corso di perfezionamento vuole integrarsi con l’esterno mediante la realizzazione di laboratori ove conoscenze teoriche si mescolano con esperienze maturate nel settore:
- Laboratorio Comunicazione e team building;
- Laboratorio di Empowerment: costruzione e gestione del rapporto paziente-farmacista;
- Laboratorio Performance, la comunicazione durante la vendita dei prodotti;
- Laboratorio sui servizi in farmacia e le potenzialità della sanità tecnologica.
 
Per ogni informazione relativa al corso basta collegarsi al sito Altems, oppure cliccare sul seguente link.
17 gennaio 2020
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
80386