Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 27 APRILE 2024
Insonnia bambino
Lavoro e Professioni
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
I sanitari non in regola con le vaccinazioni restano sospesi anche se guariti dal Covid
È quanto prevede una nota del Ministero della Salute che ha risposto ad un quesito sull'inquadramento giuridico dei professionisiti che si trovano in questa situazione. In sostanza ai sanitari no vax per tornare al lavoro dopo la sospensione occorrerà vaccinarsi e non sarà sufficiente essere guariti. La misura riguarda anche i farmacisti. LA NOTA DEL MINISTERO
21 FEB - Il personale sanitario che non è in regola con le vaccinazioni ma risulta guarito dal Covid resta ugualmente sospeso dall’attività lavorativa fino a che non si metterà in regola con la legge che prevede l’obbligo. A chiarirlo è il Ministero della Salute che in una nota firma della Capo di Gabinetto Tiziana Coccoluto ha risposto ad un quesito sull’inquadramento giuridico dei professionisti che si trovano in tale situazione
 
“La guarigione – si legge nella nota – non è in base alla normativa vigente, circostanza idonea a legittimare la revoca della sospensione che invece consegue esclusivamente per il professionista temporaneamente sospeso per non aver effettuato il ciclo vaccinale primario, al completamento di quest’ultimo e nel caso del professionista sospeso per non aver effettuato la dose di richiamo, alla somministrazione di tale dose”.
 
La misura ovviamente riguarda anche i farmacisti. Per cui la Fofi attraverso una circolare informa che “la Direzione generale dei sistemi informatici, su indicazione dell’Ufficio di Gabinetto, ha comunicato che, a partire dalla prossima interrogazione (alle h. 3:00 del 22.2.2022), la Piattaforma nazionale-DGC - lo strumento attraverso il quale gli Ordini territoriali, ai sensi del comma 3 del predetto articolo 4 del D.L. 44/2021, eseguono la verifica dell’adempimento dell’obbligo vaccinale dei propri iscritti - non considererà più, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo vaccinale, i certificati di guarigione (informazione che era stata presa in considerazione dallo scorso 7 febbraio)”.
 
“Si segnala, pertanto, - prosegue la Fofi - che nella giornata di domani perverranno dalla suddetta Piattaforma, presumibilmente, numerose segnalazioni di farmacisti (guariti e non vaccinati) con “STATO NON VALIDO”, a seguito delle quali gli Ordini, nel rispetto della normativa vigente, dovranno inviare agli iscritti la lettera di “Invito ad adempiere” chiedendo di produrre, nel termine massimo di 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione oppure l’attestazione relativa all'omissione o al differimento della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione, da eseguirsi entro un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell'invito, ovvero la documentazione comprovante l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale”.
21 febbraio 2022
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
neo Bianacid
Fad - Fofi
Flomax
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001