Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 OTTOBRE 2018
Governo e Parlamento
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Governo/2. A Montecitorio le consultazioni del premier incaricato Conte con i gruppi parlamentari di Camera e Senato
Si è partiti alle 12, presso la Sala Busti della Camera, con la componente del Gruppo Misto Camera Europa-Centro Democratico e la componente del Gruppo Misto Senato Più Europa con Emma Bonino, a chiudere, dopo il MoVimento 5 stelle, è stato lo stesso Giuseppe Conte. Quanto alla squadra dei ministri, resta ancora qualche incertezza legata in particolare alla figura dell’82enne Paolo Savona all’Economia, nome che susciterebbe qualche perplessità al Quirinale.
24 MAG - Prende il via oggi la prima fase della sfida di Giuseppe Conte, incaricato ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella di formare il nuovo governo. Il presidente del Consiglio incaricato incontrerà a Montecitorio le delegazioni dei partiti per sondare la fattibilità di un esecutivo basato sul contratto tra Lega e MoVimento 5 stelle. 
 
Fitto il calendario delle audizioni. Si partirà alle ore 12, presso la Sala Busti, con la componente del Gruppo Misto Camera Europa-Centro Democratico e la componente del Gruppo Misto Senato Più Europa con Emma Bonino.
 
Alle 12:20 toccherà alla componente del Gruppo Misto Camera Civica Popolare - Ap - Psi - Area Civica.
 
Alle 12:40 sarà il turno della componente del Gruppo Misto Camera Minoranze Linguistiche e Gruppo per le Autonomie del Senato.
 
Alle 13 sarà audita la componente del Gruppo Misto Camera Noi con l'Italia - Usei.
 
Alle 13:20 la componente del Gruppo Misto Camera Maie - Movimento Associativo Italiani all'Estero e componente del Gruppo Misto Senato Psi-Maie.
 
Alle 13:40 Gruppo Misto del Senato della Repubblica
 
Dopo una breve pausa, le consultazioni riprendono poi alle ore 15 con il Gruppo Per le Autonomie (Svp-Patt,uv) del Senato della Repubblica e con la componente del Gruppo Misto Camera Minoranze Linguistiche.
 
Alle ore 15:40 sarà ricevuto il Gruppo Liberi e Uguali della Camera e del Senato.
 
Alle 16:20 i Gruppi Fratelli d'Italia del Senato e della Camera.
 
Alle 17 i Gruppi Partito Democratico del Senato e della Camera dei deputati.
 
Alle 17:40 i Gruppi Forza Italia - Berlusconi Presidente di Senato e Camera.
 
Alle 18:20 i Gruppi Lega - Salvini Premier del Senato e della Camera.
 
Infine, alle 19, i gruppi del Movimento 5 Stelle del Senato e della Camera. 
 
Quanto alla formazione della futura squadra di Governo, al momento il nodo principale da sciogliere è quello legato alla figura di Paolo Savona all’Economia, una soluzione che non piacerebbe al Quirinale ma che Lega e M5S continuano a sostenere con forza. L'alternativa, smentita però ieri sera da fonti interne alla Lega, potrebbe essere quella di Giancarlo Giorgetti che, altrimenti, potrebbe sedersi al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
 
      
24 maggio 2018
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Direttore editoriale
Cesare Fassari
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
513