Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 26 APRILE 2024
Flebinec Plus
Governo e Parlamento
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Malattie croniche intestinali. Ne soffrono 200 mila persone. Granaiola (Pd): “Valorizzare chi investe in ricerca e nuove cure”
Nasce la Fondazione Amici Italia Onlus, un’iniziativa promossa dalla comunità dei pazienti. Oggi, in Senato, in occasione della presentazione delle sue attività, Manuela Granaiola, componente della commissione Sanità, ha sottolineato l’importanza di chi si occupa di studiare nuove cure per le malattie croniche intestinali.
19 GEN - Con l’aumentare dell’aspettativa di vita, aumentano anche le malattie croniche, comprese quelle di origine intestinali. Queste patologie, in Italia, riguardano 200 mila persone di qualsiasi età. La senatrice del PD Manuela Granaiola, componente della commissione Sanità, le ha definite “vere e proprie malattie sociali”. L’argomento è stato affrontato, in Senato, oggi, durante un incontro per la presentazione della Fondazione 'Amici Italia Onlus' promossa dalla comunità dei pazienti.

"L'impatto complessivo dei costi delle malattie croniche sulla tenuta dei sistemi sanitari e di welfare che – ha sottolineato Granaiola - sono sicuramente aumentati dato l'innalzamento dell'aspettativa di vita, non ha ancora avuto la necessaria attenzione. E' quindi importante mettere in atto tutte le azioni che possano sviluppare attività di ricerca per nuove cure o strategie diagnostiche e/o terapeutiche innovative, L'iniziativa di oggi - ha concluso Granaiola - rappresenta quindi un evento importante per mettere in atto tutte le azioni utili alla conoscenza delle cosiddette MICI o IBD".
 
L’ apprezzamento è stato condiviso anche dalla senatrice Emilia De Biasi, Presidente della commissione Sanità, e dalla senatrice Nerina Dirindin, capogruppo PD della commissione sanità, e da Gualtiero Ricciardi, Presidente dell'Istituto superiore di sanità, presenti all'evento
19 gennaio 2017
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
neo Bianacid
Flomax
Fad - Fofi
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001