Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Flebinec Plus
Governo e Parlamento
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Senior Italia FederAnziani: “Ricerca unica via per proteggersi da tsunami della longevità”
27 APR - “Nessuno sviluppo è possibile senza ricerca, specialmente in un mondo che rischia di essere travolto dal vero e proprio tsunami della longevità di massa”. E’ quanto dichiara Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani, in merito ai dati emersi dagli 'Stati generali della ricerca sanitaria' in corso a Roma.
 
“Investire nella ricerca – prosegue Messina - è l’unico modo per garantire la sostenibilità e quindi la sopravvivenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, sempre più gravato dai costi enormi derivanti dal processo di invecchiamento della popolazione. Si pensi che nel 2015 il 12,3% della popolazione mondiale avrà più di 60 anni. Circa il 22% degli italiani oggi ha un’età pari o superiore a 65 anni e tale percentuale è destinata raggiungere il 32,5% nel 2045. In Italia nel 2015 4,8 milioni di over 65 e 5,7 milioni di over 75 erano affetti da almeno una patologia cronica; 3,1 milioni di over 65 e 4,4 milioni di over 75 erano affetti da almeno due patologie croniche. Gli ultrasessantacinquenni assorbono circa il 68% delle spese del Servizio Sanitario per la gestione delle cronicità: il costo sanitario medio di un anziano cronico è pari a 4 volte quello pro-capite medio. A valore reale attuale l’incremento della popolazione anziana è stimato che produca la necessità di maggiori risorse finanziarie pari a 37,8 miliardi di euro.
 
A fronte di tali cifre – conclude Messina - è evidente come ricerca e innovazione siano le parole chiave per affrontare in modo lungimirante le sfide del futuro e consentire la presa in carico di cittadini sempre più anziani e affetti da patologie croniche, salvaguardando il principio dell’universalità dell’accesso alle cure che è alla base del nostro Sistema sanitario”.
27 aprile 2016
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001