Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 09 APRILE 2020
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Ema: “Non acquistare medicinali da siti web non autorizzati”
Dopo aver ribadito che, al momento, non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da Covid-19, l’Ema in una nota ha sottolineato che tali venditori potrebbero vendere medicinali falsificati e che non bisogna acquistare medicinali online pubblicizzati per questo scopo.
25 MAR - Si informa che è stato pubblicato un comunicato dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), in cui si esortano i cittadini a non acquistare medicinali da siti web non autorizzati e da altri venditori che stanno facendo leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso.

Dopo aver ribadito che, al momento, non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da Covid-19, l’EMA sottolinea che tali venditori potrebbero vendere medicinali falsificati e che non bisogna acquistare medicinali online pubblicizzati per questo scopo.

Per medicinali falsificati si intendono farmaci contraffatti che gli esercizi commerciali online spacciano per autentici o autorizzati. Possono contenere il principio attivo sbagliato oppure nessun principio attivo o ancora il principio attivo corretto, ma in quantità errate. Possono inoltre contenere sostanze molto dannose che non dovrebbero essere impiegate nei medicinali. L'assunzione di questi prodotti può causare gravi problemi di salute o peggiorare una condizione in corso.

Pertanto, l’EMA chiarisce che, per proteggersi dai venditori fraudolenti, occorre acquistare i medicinali solo attraverso canali ufficiali.

Prima di acquistare un farmaco da un sito, è necessario controllare che la farmacia/parafarmacia online riporti il logo comune, cliccare sul logo e verificare che sia registrata nell’elenco di quelle autorizzate dal Ministero della Salute.

Nel caso si riscontri una possibile carenza di medicinali, è possibile reperire le informazioni sui farmaci attualmente carenti visitando il sito web di EMA o dell’AIFA al seguente link https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti.
25 marzo 2020
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
83105