Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 26 APRILE 2024
Flebinec Plus
Federazione e Ordini
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Irreperibilità ipecacuana sciroppo emetico. La Federazione sollecita urgente revisione della Farmacopea
Il Ministero della Salute ha intanto chiarito (vedi nota) che le farmacie, nelle more di un’eventuale revisione della Tabella n. 2 della Farmacopea, possono comunque approvvigionarsi della sostanza attiva in alternativa al corrispondente medicinale, così come da indicazioni riportate nella stessa Tabella 2.
22 SET - La Federazione è venuta a conoscenza della irreperibilità sul mercato del medicinale “Ipecacuana sciroppo emetico” a seguito delle revoche delle relative autorizzazioni disposte dall’AIFA, su rinuncia delle ditte. Trattandosi di un farmaco compreso nella Tabella n. 2 della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana e, dunque, di una sostanza di cui le farmacie devono essere obbligatoriamente provviste ai sensi dell’art. 123, lettera a), del R.D. n. 1265/1934, lo stato di carenza rende impossibile l’adempimento da parte dei farmacisti di tale obbligo.

Al riguardo, si evidenzia che la Federazione ha sottoposto più volte all’attenzione del Ministro della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità la necessità di procedere, con urgenza, alla revisione della Farmacopea, entrata in vigore nel 2009 ed il cui ultimo aggiornamento risale al 2010, tenuto conto che alcuni adempimenti, ormai del tutto superati, sono tuttora vincolanti per i farmacisti.

L’opportunità di tale intervento è stata sottolineata anche con specifico riferimento alla Tabella n. 2 della suddetta Farmacopea, considerato che ad oggi la quasi totalità dei prodotti medicinali contenenti le sostanze ivi indicate sono venduti come prodotti finiti di preparazione industriale.

In ragione delle suesposte criticità connesse all’irreperibilità del medicinale Ipecacuana sciroppo emetico, la Federazione ha nuovamente sollecitato al Ministro la necessità di una urgente revisione della Farmacopea.

In proposito, il Ministero della Salute, con nota del 20.9.2016 allegata a fondo pagina, ha chiarito che le farmacie, nelle more di un’eventuale revisione della Tabella n. 2 della Farmacopea, possono comunque soddisfare l’obbligo in questione approvvigionandosi della sostanza attiva in alternativa al corrispondente medicinale, così come da indicazioni riportate nella stessa Tabella 2.

Per completezza d’informazione, il Dicastero ha, altresì, ritenuto opportuno evidenziare che nella Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana sono presenti le seguenti monografie: Ipecacuana estratto fluido titolato (1875); Ipecacuana polvere titolata (0093); Ipecacuana radice (0094); Ipecacuana tintura titolata (1530).
22 settembre 2016
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
neo Bianacid
Fad - Fofi
Flomax
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001