Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 03 DICEMBRE 2022
Federazione e Ordini
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Corsi farmacisti vaccinatori
Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile dei farmacisti italiani ai suddetti momenti formativi, la Federazione degli Ordini, la Fondazione e l’Istituto hanno concordemente ritenuto utile prorogare la validità dei corsi ECM, precedentemente fissati al 7 ottobre u.s. per l’iscrizione e al 14 ottobre.
20 OTT -

Si fa seguito e riferimento alla precedente circolare federale n. 13732 del 27 maggio u.s. e n.13863 del 2 agosto u.s. in tema di Educazione Continua in Medicina (ECM) e, in particolare, relativa ai corsi realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, prodromici all’avvio da parte del farmacista delle attività vaccinali per la somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2 e deivaccini antinfluenzali in farmacia, per fornire i seguenti aggiornamenti.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile dei farmacisti italiani ai suddetti momenti formativi, la Federazione degli Ordini, la Fondazione e l’Istituto hanno concordemente ritenuto utile prorogare la validità dei corsi ECM, precedentemente fissati al 7 ottobre u.s. per l’iscrizione e al 14 ottobre u.s. per la fruizione, come di seguito:

❖ “Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV- 2/Covid-19” (seconda edizione), in brevità anche solo “CORSO 1”:

• Data di termine per l’iscrizione al CORSO 1: 14 dicembre p.v. • Data di termine per la fruizione del CORSO 1: 21 dicembre p.v.

❖ “Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie” (seconda edizione), in brevità anche solo “CORSO 2”:

• Data di termine per l’iscrizione al CORSO 2: 14 dicembre p.v. • Data di termine per la fruizione del CORSO 2: 21 dicembre p.v.

❖“Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie” (seconda edizione), in brevità anche solo “CORSO 3”:

• Data di termine per l’iscrizione al CORSO 3: 20 ottobre 2022. • Data di termine per la fruizione del CORSO 3: 27 ottobre p.v.

Conseguentemente, sarà posticipato anche il rilascio dei relativi Attestati ECM che, ai sensi della normativa vigente, saranno resi disponibili entro 90 giorni a partire dalla data di chiusura di ciascun corso.

Focus CORSO 3 su campagna vaccinale antinfluenzale: dal 28 ottobre p.v. IMPORTANTI NOVITA’
La Federazione è lieta di comunicare che, rispetto a quanto comunicato con precedente circolare federale n.13863 del 2 agosto u.s. e in conseguenza delle interlocuzioni tra la Federazione stessa e la Fondazione Cannavò con l’Istituto Superiore di Sanità, a partire dal 28 ottobre p.v. (sino al 27 ottobre p.v. resterà attivo l’accesso alla seconda edizione) non sarà più prevista la propedeuticità dei due CORSI Campagna vaccinale COVID-19 e, di conseguenza, la fruizione del corso non sarà più subordinata al superamento della prima o della seconda edizione dei CORSI 1 e 2 sulla somministrazione in sicurezza dei vaccini anti SARS-CoV-2.

Si segnala che la nuova edizione del Corso di formazione a distanza giunto alla terza edizione (per visionare e scaricare il programma CLICCA QUI) dal titolo:

“Campagna vaccinale antinfluenzale 2022-23: la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie (TERZA EDIZIONE)”

è stata aggiornata alla luce dell’evoluzione scientifica e normativa e sarà fruibile dal prossimo dal 28 ottobre fino al 28 dicembre p.v. accedendo alla piattaforma formativa EDUISS dell’Istituto stesso cliccando sul seguente link: https://www.eduiss.it/ secondo le modalità di accesso riportate nel suddetto programma.

La durata prevista per il corso è di 16 ore (fruibili online e/o offline per la visualizzazione dei tutorial e per la lettura individuale dei materiali di approfondimento) e consentirà l’attribuzione di 16 crediti formativi ECM per coloro che avranno superato il test certificativo finale.

Si evidenzia che tale corso formativo, reso autonomo e indipendente dai precedenti corsi, consente al farmacista l’avvio delle attività di vaccinazione purché sia integrato da esercitazione pratica documentata, come esplicitamente richiesto dall’Istituto Superiore di Sanità e condiviso dalla scrivente.

Esercitazione pratica per l’inoculazione dei vaccini antinfluenzali
Al fine di assolvere alla richiesta del predetto Istituto, si suggerisce ai farmacisti di documentare all’Ordine di appartenenza la compiuta esercitazione pratica per inoculazione tramite l’attestato di cui al facsimile allegato (CLICCA QUI). Si ricorda che l’attività di tutoraggio professionale e il rilascio dell’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione potranno essere garantiti anche da un farmacista formato secondo la normativa vigente.

Per ogni informazione attinente ai corsi e/o per informazioni tecnico-metodologiche è possibile inviare e-mail all’indirizzo: formazione.fad@iss.it.

Si segnala che le suddette date di termine potranno essere ulteriormente prorogate dallo stesso Istituto e, in proposito, sarà cura di questa Federazione fornire con apposite circolari ogni utile aggiornamento.

In considerazione dell’evidente rilevanza della tematica in esame, con particolare riguardo alla relativa valenza ai fini dell’evoluzione e valorizzazione del ruolo professionale del farmacista, si invitano gli Ordini territoriali a voler assicurare la massima diffusione della presente circolare tra gli iscritti.

20 ottobre 2022
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
Edizioni Health Communication srl
contatti
P.I. 08842011002
Riproduzione riservata.
Copyright 2010 © Health Communication Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 08842011002 | iscritta al ROC n. 14025 | Per la Uffici Commerciali Health Communication Srl
108226