Cessazione definitiva pubblicazione “Registro degli integratori alimentari”
La cessazione definitiva è stata fissata al 30 giugno 2022. Il Dicastero ha precisato, inoltre, che a partire da tale termine rimarrà disponibile sul sito e aggiornato mensilmente unicamente il registro relativo ai prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica, denominato “Registro nazionale degli integratori alimentari”.
11 GEN - Si fa seguito alle precedenti circolari federali in tema di “Registro degli integratori alimentari” e “Sistema elettronico di notifica degli alimenti” (ultima circolare n. 12733 del 5.1.2021), per fornire i seguenti aggiornamenti.
Dopo l’attivazione nel 2018 del suddetto nuovo sistema di notifica elettronica degli alimenti e il conseguente passaggio alla procedura informatizzata, era stata disposta nel tempo la depubblicazione di alcuni registri, prevedendo, peraltro, un periodo di regime transitorio; da ultimo, infatti, era stato cancellato il “Registro transitorio degli integratori alimentari” (dal 1° gennaio del 2021) ed era rimasto unicamente il summenzionato “Registro degli integratori alimentari”.
Tenuto conto che sono ormai passati più di tre anni dall’entrata in vigore di tale nuovo sistema informatizzato, il Ministero della Salute, in data 27 dicembre 2021, ha diramato una nota per comunicare la data di cessazione definitiva della pubblicazione anche di quest’ultimo registro, che è stata fissata al 30 giugno 2022.
Il Dicastero ha precisato, inoltre, che a partire da tale termine rimarrà disponibile sul sito e aggiornato mensilmente unicamente il registro relativo ai prodotti notificati attraverso il sistema di notifica elettronica, denominato “Registro nazionale degli integratori alimentari”.
Si invitano gli Ordini territoriali a voler assicurare la massima diffusione della presente circolare federale tra gli iscritti.