Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 26 APRILE 2024
Insonnia bambino
Cronache
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Terremoto. Fofi: “Inagibili sette farmacie. Raccolta fondi prosegue. Pronti ad attivare i farmacisti volontari” 
Il Presidente Mandelli, congiuntamente al Comitato Centrale, ha quindi rappresentato la volontà della Federazione di attivare, anche in questa occasione, ogni utile iniziativa ed in questo senso è stata immediatamente allertata l’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, per il tramite del Presidente, Dr.ssa Enrica Bianchi, che è in stretto contatto con i vertici della Protezione Civile, per realizzare ogni opportuno intervento sotto il coordinamento della stessa.
27 OTT - Con riferimento al sisma che in data 26 ottobre u.s. ha colpito alcune località al confine tra le Regioni delle Marche e dell’Umbria, si comunica che il Presidente, nella stessa serata, ha contattato il Dr. Luciano Diomedi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Macerata, il Dr. Ido Benigni, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Ascoli Piceno e Fermo e il Dr. Piero Maria Calcatelli, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Ancona, al fine di acquisire, nel più breve tempo possibile, informazioni sulla situazione dei luoghi, con particolare riferimento al coinvolgimento di farmacisti e farmacie.

Dalle prime comunicazioni in merito, si è appreso che, a seguito dell’evento tellurico, sono risultate inagibili sette farmacie in alcuni Comuni della Provincia di Macerata e, in particolare: Visso, Ussita, Castel Sant’Angelo sul Nera, Camerino, Pievetorina e Muccia.

Il Presidente, congiuntamente al Comitato Centrale, ha quindi rappresentato la volontà della Federazione di attivare, anche in questa occasione, ogni utile iniziativa ed in questo senso è stata immediatamente allertata l’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, per il tramite del Presidente, Dr.ssa Enrica Bianchi, che è in stretto contatto con i vertici della Protezione Civile, per realizzare ogni opportuno intervento sotto il coordinamento della stessa.

Al riguardo, si segnala che, a seguito dell’autorizzazione della Protezione Civile, al fine di evitare il blocco del servizio farmaceutico causato dall’inagibilità delle suddette farmacie e di eventuali altre che potrebbero risultare danneggiate, sono state già mobilitate le prime squadre di farmacisti volontari con camper attrezzati e forniti di farmaci per l’emergenza, in grado di muoversi immediatamente - e, nello specifico, quelle di Agrigento, della Campania, di Catania, di Cuneo e di Verona,- mentre altre stanno approntando i relativi interventi.

Inoltre, la Federazione, anche per tale sisma, intende proseguire la raccolta fondi già avviata per il terremoto del 24 agosto u.s. e, pertanto, si rammenta agli Ordini che potranno continuare a versare il proprio contributo per questi due gravi eventi tellurici sull’IBAN: IT46F0569603211000050100X52 (Banca Popolare di Sondrio, filiale n. 138 di Roma, via Cesare Pavese n. 336), dandone notizia, tramite intranet, alla stessa Federazione che darà riscontro dell’avvenuto versamento.

Gli Ordini sono, altresì, invitati ad informare gli iscritti della possibilità di utilizzare il suddetto IBAN per eventuali donazioni spontanee anche per questo sisma.
Si fa riserva di successive comunicazioni in merito, anche con riguardo a ulteriori iniziative a sostegno della popolazione e dei farmacisti coinvolti. 
27 ottobre 2016
Ultimi articoli in Cronache
Fad - Fofi
neo Bianacid
Flomax
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001