Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 25 MAGGIO 2024
Insonnia bambino
Studi e Analisi
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Studi e Analisi
Farmaci illegali o falsificati. Report Polizia di Stato-Amazon: in Italia sequestrate 47.000 unità, per un valore di oltre 170.000 euro
L’operazione ha inoltre permesso di rilevare interessanti spunti investigativi sul traffico internazionale di farmaci ad alto costo, in corso di approfondimento ed ulteriore sviluppo. In particolare, le spedizioni di medicinali, effettuate da soggetti non autorizzati e, in molti casi, in violazione degli obblighi sulla conservazione dei prodotti a temperatura controllata, hanno determinato potenziali e notevoli rischi per la salute dei destinatari qualora fossero stati somministrati.
16 APR -

Si è svolta dal 3 al 10 ottobre 2023 la XVI edizione dell’operazione denominata “PANGEA”. Le attività di polizia giudiziaria, coordinate a livello mondiale da INTERPOL, hanno registrato la partecipazione di 89 Paesi. Lo sforzo congiunto di Autorità doganali, Autorità regolatorie e Forze di polizia ha portato al sequestro di oltre 7 milioni di dollari in farmaci e dispositivi medici e alla chiusura di oltre 1.300 siti internet illegali. Nel corso delle operazioni sono state tratte in arresto anche numerose persone. E' quanto evidenzia il report “La contraffazione online - Analisi del fenomeno, modi operandi e attività di contrasto”, redatto dal ministero dell’Interno - Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale della polizia criminale - Servizio analisi criminale insieme ad Amazon. Il documento, presentato presso il centro distribuzione Amazon di Novara, alla presenza del direttore del Servizio analisi criminale Stefano Delfini e del team di Amazon Italia, rappresenta la sintesi delle rispettive esperienze nel contrasto alla contraffazione online e migliorare la sinergia tra enti pubblici e aziende private.

Nel dettaglio, l’operazione finalizzata a contrastare la commercializzazione online di medicinali illegali o falsificati, per quanto riguarda le attività di controllo in Italia sono state effettuate presso i maggiori HUB aeroportuali, delle società di trasporto e consegna delle merci e delle Poste, al fine di intercettare le merci fraudolentemente immesse sul mercato. Le verifiche congiunte dei “team misti” composti da personale dell’Amministrazione dei Monopoli, da militari dei Nuclei dei Carabinieri del NAS e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (A.I.F.A.), hanno consentito di individuare e sequestrate 47.000 unità di farmaci illegali e falsificati, per un valore stimato di oltre 170.000 euro. L’operazione ha inoltre permesso di rilevare interessanti spunti investigativi sul traffico internazionale di farmaci ad alto costo, in corso di approfondimento ed ulteriore sviluppo. In particolare, le spedizioni di medicinali, effettuate da soggetti non autorizzati e, in molti casi, in violazione degli obblighi sulla conservazione dei prodotti a temperatura controllata, hanno determinato potenziali e notevoli rischi per la salute dei destinatari qualora fossero stati somministrati.

16 aprile 2024
Ultimi articoli in Studi e Analisi
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001