Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 18 GIUGNO 2024
Insonnia bambino
Scienza e Farmaci
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Aviaria. Ministro Salute Messico: “Nessun paziente morto per H5N2, pessima comunicazione Oms”
"Vorrei sottolineare che la dichiarazione dell'Oms è piuttosto grossolana, poiché fin dall'inizio si parla di un caso fatale, ma non è così: è morto per altre ragioni come ragioni come "l'insufficienza renale e respiratoria". Il 59enne era affetto da diabere e soffriva di problemi renali. Per la segreteria alla Salute del governo messicano "finora non ci sono prove di trasmissione da uomo a uomo".
07 GIU -

"La comunicazione dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è stata pessima poiché fin dall'inizio si parla di un caso mortale da virus aviario H5N2, cosa che non è avvenuta. Il paziente risultato positivo all'infezione, un 59enne diabetico e con problemi renali, è morto per un'altra causa".

Lo precisa il ministro della Sanità del Messico Jorge Alcocer, attribuendo in conferenza stampa il decesso comunicato dall'Oms a ragioni come "l'insufficienza renale e respiratoria".

"Vorrei sottolineare che la dichiarazione dell'Oms è piuttosto grossolana, poiché fin dall'inizio si parla di un caso fatale, ma non è così: è morto per un'altra causa e senza che fosse determinata, mentre solo marginalmente viene affermato che il rischio in questo caso è basso", ha aggiunto il ministro.

Per la segreteria alla Salute del governo messicano, infine, "finora non ci sono prove di trasmissione da uomo a uomo".

Oms conferma l'errore. La morte del 59enne messicano contagiato (primo al mondo) dal virus aviario A/H5N2 non è attribuibile all'infezione. A chiarire l'impossibilità di stabilire un legame causa-effetto fra l'influenza e il decesso è stato un portavoce dell'Oms in conferenza stampa.

07 giugno 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001