Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Insonnia bambino
Scienza e Farmaci
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Un’infanzia sedentaria aumenta il carico cardiaco nell’adolescenza
Un’infanzia caratterizzata da elevati livelli di attività fisica “consegna” all’adolescenza un cuore con un carico di lavoro. Un carico di lavoro cardiaco elevato può predire l’insufficienza cardiaca e altre condizioni destinate a manifestarsi nell’età matura. Tutto questo emerge da uno studio finlandese pubblicato dal Journal of the American Heart Association
08 MAG -

Livelli elevati di sedentarietà fin dall’infanzia mettono a dura prova il cuore nel corso dell’adolescenza. A mostrarlo è una ricerca finlandese, guidata da Eero Haapala dell’Università di Jyväskylä, i cui risultati sono stati pubblicati dal Journal of the American Heart Association.

Per lo studio, sono state valutate sedentarietà e attività fisica per un periodo di otto anni, dall’infanzia all’adolescenza, di 153 ragazzi. Dall’analisi è emerso che gli adolescenti che avevano uno stile di vita sedentario, caratterizzato da bassi livelli di attività fisica da moderata a vigorosa, fin dall’infanzia, mostravano un carico di lavoro cardiaco più elevato durante l’adolescenza. Inoltre, agli elevati livelli di sedentarietà e bassi livelli di attività fisica si associava una percentuale di grasso corporeo totale più elevata.

Un carico di lavoro cardiaco elevato può predire l’insufficienza cardiaca e altre condizioni. Alla luce dei risultati, dunque, l’aumento dell’attività fisica da moderata a vigorosa fin dall’infanzia è particolarmente importante per prevenire le patologie cardiache. “I giovani trascorrono dalle nove alle dieci ore al giorno in modo sedentario e solo un adolescente su dieci si dedica a 60 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa al giorno – spiega Eero Haapala -. Per migliorare la salute del cuore e il benessere generale è importante elevare gli standard di attività fisica nell’infanzia e nell’adolescenza”.

Fonte: Journal of the American Heart Association 2024

08 maggio 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
Fad - Fofi
EGStada
neo Bianacid
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001