Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
L’Oms lancia CoViNet: una rete globale per i coronavirus
L’obiettivo della rete è facilitare e coordinare le competenze e le capacità globali per il rilevamento, il monitoraggio e la valutazione precoci e accurati di Sars-CoV-2, Mers-CoV e nuovi coronavirus di importanza per la salute pubblica.
28 MAR -

L’Oms ha lanciato una nuova rete per i coronavirus, CoViNet, per facilitare e coordinare le competenze e le capacità globali per il rilevamento, il monitoraggio e la valutazione precoci e accurati di Sars-CoV-2, Mers-CoV e nuovi coronavirus di importanza per la salute pubblica.

CoViNet è una rete di laboratori globali con esperienza nella sorveglianza del coronavirus umano, animale e ambientale, in un approccio globale One Health quindi, e amplia la rete di laboratori di riferimento dell’Oms per il Covid-19 istituita durante i primi giorni della pandemia. Inizialmente, infatti, la rete di laboratori si concentrava sul Sars-CoV-2, ma ora si occuperà di una gamma più ampia di coronavirus, tra cui Mers-CoV e potenziali nuovi coronavirus.

La rete comprende attualmente 36 laboratori di 21 paesi in tutte e 6 le regioni dell’Oms .

I rappresentanti dei laboratori, spiega una nota, si sono incontrati a Ginevra il 26 e 27 marzo per finalizzare un piano d’azione per il 2024-2025 in modo che gli Stati membri dell’Oms siano meglio attrezzati per la diagnosi precoce, la valutazione del rischio e la risposta alle sfide sanitarie legate al coronavirus.

La collaborazione, sottolinea una nota, evidenzia l’importanza di una maggiore sorveglianza, capacità di laboratorio, sequenziamento e integrazione dei dati per informare le politiche dell’Oms e supportare il processo decisionale.

“I coronavirus hanno ripetutamente dimostrato il loro rischio epidemico e pandemico. Ringraziamo i nostri partner di tutto il mondo che stanno lavorando per comprendere meglio i coronavirus ad alto rischio come Sars, Mes e Covid-19 e per rilevare nuovi coronavirus – ha affermato la dott.ssa Maria Van Kerkhove, direttrice ad interim del Dipartimento di preparazione e prevenzione epidemica e pandemica dell’Oms – questa nuova rete globale per i coronavirus garantirà il rilevamento, il monitoraggio e la valutazione tempestivi dei coronavirus di importanza sanitaria pubblica”.

I dati generati attraverso gli sforzi di CoViNet guideranno il lavoro dei gruppi consultivi tecnici dell’Oms sull’evoluzione virale (TAG-VE) e sulla composizione dei vaccini (TAG-CO-VAC) e altri, garantendo che le politiche e gli strumenti sanitari globali siano basati sulle informazioni scientifiche più recenti.

28 marzo 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001