Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Glioblastoma. Scoperta proteina che blocca la risposta alla chemioterapia
Il glioblastoma è una delle forme di cancro al cervello più aggressive e poco rispondenti a chemioterapia e radioterapia. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Sussex, nel Regno Unito, ha individuato nella proteina PANK4 l’ostacolo che impedisce alle cellule tumorali di rispondere ai trattamenti.
20 FEB - Una proteina poco studiata, PANK4, è responsabile della mancata risposta alla chemioterapia da parte delle cellule tumorali di glioblastoma, una delle forme di cancro del cervello più aggressive. È quanto evidenzia una ricerca pubblicata su Advanced Science da un gruppo di ricercatori dell’Università del Sussex, nel Regno Unito, guidato da Georgios Giamas.

I pazienti con glioblastoma hanno un tasso di sopravvivenza, dopo la diagnosi, compreso tra uno e 18 mesi. A seguito dell’intervento chirurgico per la rimozione del tumore, i pazienti vengono generalmente trattati con radioterapia e chemioterapia. Tuttavia le cellule tumorali sviluppano rapidamente resistenza ai trattamenti e in particolare al farmaco temozolomide.

Secondo i ricercatori britannici, se la proteina PANK4 fosse rimossa dalle cellule tumorali, portandole alla morte, migliorerebbe la risposta alla chemioterapia da parte dei pazienti. Coloro che esprimono alti livelli di PANK4 nelle cellule tumorali mostrano tassi di sopravvivenza peggiori.

“Ci sono una moltitudine di proteine poco studiate con un grande potenziale per l’intervento terapeutico – conclude Viviana Vella, ricercatrice presso l’Università del Sussex – Il nostro studio fa luce sulla proteina PANK4, svelandone il ruolo protettivo nelle cellule tumorali resistenti alla temozolomide. La deplezione di PANK4 rappresenta una vulnerabilità che ora può essere sfruttata per ripristinare la sensibilità al farmaco chemioterapico e migliorare il trattamento”.

Fonte: Advanced Science 2024
20 febbraio 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001