Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Scienza e Farmaci
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Alimentazione. Diete vegana e chetogenica migliorano le risposte del sistema immunitario
La dieta vegana e quella chetogenica producono effetti positivi sul sistema immunitario, provocandone risposte legate all’immunità innata o a quella adattiva. L’evidenza emerge da uno studio realizzato su un piccolo campione e pubblicato da Nature Medicine. Per i ricercatori è la dimostrazione che il sistema immunitario risponde rapidamente ai cambiamenti di regime alimentare.
31 GEN - Passare a una dieta vegana o ad una chetogenica può determinare cambiamenti positivi a livello del sistema immunitario. È quanto emerge da un piccolo studio – condotto da un gruppo di ricercatori del NIH’s National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) e del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK) – che hanno monitorato le risposte biologiche di alcune persone che cambiavano alimentazione passando a diete vegane o chetogeniche per due settimane. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Nature Medicine. La dieta chetogenica è a basso contenuto di carboidrati e generalmente ricca di grassi, mentre la dieta vegana prevede l’eliminazione di prodotti di origine animale ed è ricca di fibre e povera di grassi.

Lo studio ha incluso 20 partecipanti che dovevano seguire, per la prima settimana, una dieta a scelta – vegana o chetogenica – e nella settimana successiva passare all’altro regime alimentare. Sono stati raccolti campioni di sangue, urine e feci e gli effetti dei due regimi alimentari sono stati analizzati con un approccio multi-omico, che valuta su più fronti le risposte biochimiche, cellulari, metaboliche e immunitarie, nonché i cambiamenti del microbioma.

I risultati
Dall’analisi è emerso che il semplice passaggio alle due diete ha determinato notevoli cambiamenti in tutti i partecipanti, anche a livello di microbioma, aumentando alcune specie batteriche. In particolare, la dieta vegana ha stimolato risposte legate all’immunità innata, mentre la dieta chetogenica ha stimolato risposte associate all’immunità adattativa. Tuttavia, come evidenziano gli autori, sono necessari ulteriori ricerche per comprendere approfonditamente i vantaggi di questi regimi alimentari.

I risultati dello studio – sottolineano gli autori – dimostrano che il sistema immunitario risponde in modo sorprendentemente rapido agli interventi nutrizionali e che le diete andrebbero personalizzate, nel tentativo di prevenire specifiche patologie.

Fonte: Nature Medicine 2024
31 gennaio 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001