Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Scienza e Farmaci
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Novartis. Positiva la performance 2023 con +10% nelle vendite nette e +18% sull’utile operativo dell’attività core
I risultati sono stati illustrati oggi alla stampa da Vas Narasimhan, CEO di Novartis, che ha dichiarato:Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione e ha continuato a perseguire senza sosta la creazione di valore sostenibile per gli azionisti
31 GEN -

Novartis mette a segno un’ottima performance annuale, segnando +10% nelle vendite nette e +18% sull’utile operativo dell’attività core (vc, valute costanti), con espansione del margine. Prosegue lo slancio nell’innovazione con molteplici studi di fase 3 positivi. I risultati sono stati illustrati oggi alla stampa da Vas Narasimhan, CEO di Novartis, che ha dichiarato:Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione e ha continuato a perseguire senza sosta la creazione di valore sostenibile per gli azionisti. La nostra solida performance operativa continua con una crescita marcata a due cifre per il fatturato lordo e per il risultato netto, sia nel quarto trimestre, sia nell'intero esercizio. Nell'ultimo anno abbiamo raggiunto dieci risultati positivi in studi di fase 3 per alcuni trattamenti che costituiscono asset con un potenziale significativo di vendita. L'ottima performance dei nostri principali driver di crescita e della nostra pipeline sottolinea la fiducia nella guidance di crescita (5% vc CAGR 2023-2028) e di margine (+40% entro il 2027) a medio termine”.

Intero esercizio (operatività corrente)

  • Le vendite nette sono cresciute del +10% (vc, +8% USD) e l’utile operativo dell’attività core è aumentato del +18% (vc, +11% USD)
  • La crescita delle vendite è stata trainata principalmente dalla continua solida performance di Entresto (+31% vc), Kesimpta (+99% vc), Kisqali (+75% vc), Pluvicto (+261% vc) e Scemblix (+179% vc)
  • L’utile operativo è aumentato del +39% (vc, +23% USD). L’utile netto è aumentato del +62% (vc, +42% USD). Il flusso di cassa libero da operatività corrente è stato di 13,2 miliardi di USD (+9% USD)
  • L'EPS è cresciuto del +70% (vc, +49% USD) attestandosi a quota 4,13 USD. L'EPS dell’attività core ha chiuso a 6,47 USD, con una crescita del +25% (vc, +18% USD)

Quarto trimestre (operatività corrente)

  • Le vendite nette sono cresciute del +10% (vc, +8% USD) e l’utile operativo dell’attività core è aumentato del +13% (vc, +5% USD)
  • La crescita delle vendite è stata trainata principalmente dalla continua solida performance di Entresto (+26% vc), Kisqali (+76% vc), Kesimpta (+73% vc), Cosentyx (+21% vc) e Pluvicto (+53% vc)
  • Tappe fondamentali principali per l’innovazione nel quarto trimestre:
    • Fabhalta - Approvazione dell’FDA per il trattamento di adulti con PNH (sia precedentemente trattati che naïve al trattamento)
    • Cosentyx - Approvazione dell’FDA per il trattamento dell'HS da moderata a grave negli adulti
    • Cosentyx - Approvazione dell’FDA per la formulazione endovenosa in tre indicazioni (PsA, AS, nr-axSpA)
    • Iptacopan - Lo studio di fase 3 APPLAUSE-IgAN ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti IgAN
    • Atrasentan - Lo studio di fase 3 ALIGN ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti IgAN
    • Iptacopan - Lo studio di fase 3 APPEAR-C3G ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti C3G
    • Scemblix - Lo studio di fase 3 ASC4FIRST ha raggiunto l’endpoint primario in pazienti CML-CP 1L Ph+ (gennaio)

Dividendo, guidance 2024, aggiornamento della guidance di medio termine

  • Dividendo di 3,30 CHF per azione, con un aumento del 3,1%, proposto per il 2023
  • Guidance 2024 - Si prevede una crescita delle vendite nette a una cifra compresa in un range medio e una crescita dell’utile operativo dell’attività core a una cifra compresa in un range alto
  • Aggiornamento della guidance di medio termine - Si prevede una crescita delle vendite nette del 5% vc CAGR 2023-2028 con un’espansione del margine dell’utile operativo dell’attività core pari a ~40%+ entro il 2027

Nel 2023 Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione. Abbiamo un focus chiaro su cinque aree terapeutiche principali (cardiovascolare-renale-metabolico, immunologia, neuroscienze, oncologia ed ematologia) e abbiamo più asset significativi già disponibili sul mercato e in pipeline in tutte queste aree che cercano di dare una risposta concreta a malattie con un elevato impatto e hanno un potenziale sostanziale di crescita. Oltre a due piattaforme tecnologiche consolidate (chimica e bioterapeutica), stiamo puntando su tre piattaforme emergenti (terapia genica e cellulare, terapia con radioligandi e xRNA) con continui investimenti sia a livello di R&S, sia a livello produttivo. Dal punto di vista geografico, siamo focalizzati sulla crescita nelle nostre aree geografiche prioritarie, ossia Stati Uniti, Cina, Germania e Giappone. Fra le priorità dell'azienda svizzera:

  1. Accelerare la crescita: prestiamo rinnovata attenzione alla fornitura di farmaci di alto valore (NME) e ci focalizziamo sull'eccellenza nel lancio, con una ricca pipeline nelle nostre principali aree terapeutiche.
  2. Generare ricavi: continuiamo a consolidare l'eccellenza operativa e a migliorare i risultati finanziari. Novartis mantiene un approccio disciplinato e orientato agli azionisti nell'allocazione del capitale, con una sostanziale generazione di liquidità e una solida struttura di capitale a sostegno di una continua flessibilità.
  3. Rafforzare le fondamenta: liberiamo il potenziale delle nostre persone, espandendo la scienza e la tecnologia dei dati e continuando a sviluppare un rapporto di fiducia con la società.
31 gennaio 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001