Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Scienza e Farmaci
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Infezioni. Muco denso favorisce la formazione di colonie di batteri
I batteri hanno un grande alleato nel muco. Questa sostanza viscoelastica offre le condizioni ideali per la colonizzazione dei batteri e per il loro successivo attacco al sistema immunitario. E quanto più viscoso è il muco, tanto più facile è la colonizzazione. A questa conclusione è giunto uno studio condotto da un team della Penn State University.
06 DIC - Il muco – soprattutto se prodotto abbondantemente – è un “meccanismo” usato dai batteri per organizzare un attacco coordinato al sistema immunitario. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su PNAS Nexus da un team della Penn State University, negli USA, guidato da Igor Aronson. Quanto più è denso il muco, tanto più i batteri riescono a organizzarsi in colonie.

Il muco è un fluido viscoelastico con caratteristiche sia liquide che solide. In questo studio è stato analizzato, attraverso tecniche di imaging microscopico, il comportamento di batteri della specie Bacillus subtilis nel muco dello stomaco di maiale sintetico, nel muco cervicale naturale di mucca e in un composto polimerico idrosolubile chiamato polividone.

Dall’analisi è emerso che i batteri si coordinano meglio nel muco denso, piuttosto che nei composti più acquosi. Questo fenomeno – secondo i ricercatori – potrebbe essere una causa della resistenza agli antibiotici da parte delle colonie batteriche.

Fonte: PNAS Nexus 2023
06 dicembre 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001