Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Giornata Mondiale della sicurezza del paziente. Cattani (Farmindustria): “Da sempre partner nel processo di cura, in una proficua sinergia per migliorare il percorso terapeutico”
“Coinvolgere sempre più il paziente, nel rispetto rigoroso della normativa stabilita dalle Autorità competenti, è un obiettivo che le imprese farmaceutiche hanno nel loro DNA. Una collaborazione che certamente si rafforzerà in un contesto, come quello odierno - prosegue - con profondi e rapidi cambiamenti nella R&S dovuti alla velocità tecnologica”
15 SET -

“Coinvolgere sempre più il paziente, nel rispetto rigoroso della normativa stabilita dalle Autorità competenti, è un obiettivo che le imprese farmaceutiche hanno nel loro DNA. Pazienti, associazioni che li rappresentano e caregiver diventano così partner nel processo di cura e assistenza, garantito dai medici e dagli altri operatori della salute, in una proficua sinergia per migliorare il percorso terapeutico, nella massima sicurezza dei cittadini”. Lo dichiara Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria, in occasione della Giornata Mondiale della sicurezza del paziente promossa dall’Oms, il 17 settembre, che quest’anno ha come tema “Engaging Patients for Patient Safety”.

“Una collaborazione che certamente si rafforzerà in un contesto, come quello odierno - prosegue - con profondi e rapidi cambiamenti nella R&S dovuti alla velocità tecnologica. L’industria farmaceutica sta rispondendo ai diversi bisogni di salute con investimenti in ricerca che tra il 2023 e il 2028 raggiungeranno i 1.600 miliardi di dollari a livello globale e con un’innovazione molto diversificata che ha permesso di arrivare al record storico di oltre 20.000 farmaci in sviluppo nel mondo, tra cui molti medicinali e vaccini innovativi. Medicinali che saranno sottoposti, come sempre, a controlli stringenti e continui anche dopo l’approvazione, grazie alla farmacovigilanza”.

15 settembre 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
Fad - Fofi
EGStada
Raffreddore
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001