Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Scienza e Farmaci
ZzzQuil Natura
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Giornata dell'Innovazione. Cattani (Farmindustria): “In 10 anni 1 milione di sopravvissuti in più a tumori. Alt a revisione legislazione farmaceutica europea che indebolisce proprietà intellettuale”
Il presidente dell'associazione industrie del pharma: “Governo italiano sta attivamente procedendo verso la valorizzazione della proprietà intellettuale e dell'innovazione, ma sembra che l’Europa stia seguendo percorsi ideologici e antindustriali che potrebbero ampliare il divario competitivo con altre nazioni extraeuropee e gli Usa”.
13 GIU - “Il progresso della ricerca farmaceutica ha permesso di avere a disposizione medicinali sempre più efficaci e sicuri. E scoprirne di nuovi per patologie che non avevano cura. Basti pensare che in 10 anni le persone che sopravvivono dopo una diagnosi di tumore sono un milione in più e 2 persone su 3 sopravvivono dopo 5 anni, 30 anni fa erano 1 su 3, l’83% di questo progresso si deve ai nuovi farmaci. Grazie a quelli contro l’epatite C i pazienti guariti sono oltre 250 mila. I medicinali per le patologie rare autorizzati in Europa sono passati dal 2001 al 2022 da 8 a più di 250. E le vaccinazioni hanno permesso di eradicare malattie e di controllarne altre, riducendo l’incidenza e la mortalità e consentendo di salvare milioni di vite, come nel caso del Covid”. E' il quadro della situazione tracciato da

l Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, per la Giornata Mondiale dell’Innovazione.



“Oggi - prosegue - sulla frontiera dell’innovazione troviamo terapie geniche, terapie digitali e vaccini di ultima generazione prodotti per il contrasto alla resistenza antimicrobica. Balzi in avanti che hanno permesso di arrivare al record storico di molecole in sviluppo a livello internazionale, oltre 20.000, frutto del network di attori coinvolti nella R&S. L’80% dell’innovazione farmaceutica infatti è open innovation, nasce in rete, con le partnership pubblico-privato, con le università, le PMI biotech, gli enti no-profit e le start-up. Start-up che hanno avuto un boom nelle Life Sciences: 603 nate dal 2021 a oggi, 48 solo nel primo trimestre di quest'anno. A dimostrazione delle qualità della Nazione, dei ricercatori, dei progetti, degli investitori”.

“Per questo motivo - aggiunge Cattani - è importante porre subito un alt alla proposta di revisione della legislazione farmaceutica europea che indebolisce la proprietà intellettuale. Perché proprio la proprietà intellettuale e l’innovazione sono due facce della stessa medaglia. L’una sostiene l'altra in un circolo virtuoso. In questo contesto, forse dovremmo pensare a celebrare la Giornata Mondiale dell'Innovazione, che cade oggi, insieme con la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, celebrata il 26 aprile. Il Governo italiano sta attivamente procedendo verso la valorizzazione della proprietà intellettuale e dell'innovazione, ma sembra che l’Europa stia seguendo percorsi ideologici e antindustriali che potrebbero ampliare il divario competitivo con altre nazioni extraeuropee e gli Usa. Il rischio che corre il vecchio Continente è quello di rimanere fermo mentre il treno dell’innovazione viaggia veloce in altre parti del mondo. Soprattutto ora con investimenti in R&S farmaceutica che raggiungeranno i 1.600 miliardi di dollari a livello globale entro il 2028. Le aziende del settore farmaceutico sono pronte a fare la loro parte. Ma è necessario andare tutti nella stessa direzione, con una partnership strategica con le Istituzioni per continuare a essere attrattivi, offrire innovazione ai cittadini e garantire la crescita dell’Italia e dell’UE”.
13 giugno 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
Fad - Fofi
Transforming lives
Flomax
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001