Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 22 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Scarsa soddisfazione sessuale negli uomini di mezza età si associa a calo della memoria
Una scarsa soddisfazione sessuale nella mezza età può rappresentare un segnale d futuro declino cognitivo, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Penn State University. Lo studio, che ha monitorato le associazioni tra funzione erettile, soddisfazione sessuale e cognizione in centinaia di uomini di età compresa tra 56 e 68 anni, ha scoperto che il declino della soddisfazione sessuale e della funzione erettile è correlato alla futura perdita di memoria.
31 MAG - Una scarsa soddisfazione sessuale nella mezza età può costituire un segnale di allarme precoce per il declino cognitivo. È quanto emerge da uno studio clinico condotto da ricercatori della Penn State University, negli USA, i cui risultati sono stati pubblicati da Gerontologist. La ricerca, in particolare, ha valutato le associazioni tra funzione erettile, soddisfazione sessuale e cognizione in centinaia di uomini di età compresa tra 56 e 68 anni.

Lo studio ha esplorato la relazione tra cambiamenti fisici, come le mutazioni microvascolari di rilievo per la funzionalità erettile, e i cambiamenti psicologici, come una minore soddisfazione sessuale, per determinarne l’impatto sulla cognizione.

Il team ha tenuto conto dei dati raccolti da un sondaggio su 818 uomini del Vietnam Era Twin Study of Aging che si sottoponevano a test psicologici, come esami di memoria e velocità di elaborazione del pensiero. Su questi stessi partecipanti, i ricercatori americani hanno esaminato i cambiamenti cognitivi nell’arco di 12 anni, oltre a valutare la funzione erettile e la soddisfazione sessuale attraverso un indice internazionale.

Lo studio ha scoperto, così, che la disfunzione erettile e il calo della soddisfazione sessuale erano entrambi associati a un declino della memoria, che secondo gli autori indicherebbe una connessione tra salute psicologica e fisica-

Fonte: Gerontologist 2023
31 maggio 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
Fad - Fofi
Raffreddore
EGStada
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001