Venerdì 03 FEBBRAIO 2023
Tumori. Team britannico mette a punto un nuovo metodo di sequenziamento del Dna
Dal lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge arriva Chem-map, un nuovo metodo di sequenziamento del DNA che può rilevare dove e in che modo i farmaci denominati “small molecule” interagiscono con il genoma target.
24 GEN - Un team dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito, ha messo a punto un nuovo metodo di sequenziamento del DNA, denominato Chem-map, che può rilevare dove e in che modo le small molecule interagiscono con il genoma target. Lo studio è stato pubblicato da Nature Biotechnology.

Secondo gli autori, molte delle molecole salvavita, come i farmaci oncologici, interagiscono direttamente con il DNA. Attraverso Chem-map, il team ha fatto luce sul punto in cui i farmaci legano il genoma, per una mappatura in situ delle interazioni tra small molecule e genoma.

In particolare, la tecnica è stata usata per determinare i siti di legame del farmaco doxorubicina nelle cellule di leucemia umana. E la tecnica ha mostrato anche che usare questo farmaco su cellule già esposte a inibitori dell’istone deacetilasi potrebbe avere un possibile vantaggio a livello clinico.

Chem-map è stata usato, infine, anche per mappare i siti di legame di certe molecole sui G-quadruplex di DNA (G4), strutture secondarie a quattro catene implicate nella regolazione di geni e che potrebbero essere target di futuri trattamenti antitumorali.

Fonte: Nature Biotechnology 2023