Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Vaccini Covid e influenza. Dal 14 marzo attivo corso Ecm Fad di Iss e Fofi per i farmacisti
La durata del corso è di 16 ore (fruibili online e/o offline per la visualizzazione dei tutorial e per la lettura individuale dei materiali di approfondimento) e consentirà l’attribuzione di 20,8 crediti formativi Ecm per coloro che avranno superato il test certificativo finale, compilato il questionario di gradimento e il questionario di qualità percepita Ecm. il corso abilita il farmacista alla vaccinazione, purché integrato da esercitazione pratica documentata.
29 MAR -

È stato riaccreditato il corso Ecm dal titolo: “La somministrazione in sicurezza dei vaccini antinfluenzale e anti Covid-19 nelle farmacie" (seconda edizione), realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dalla Federazione degli Ordini in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, prodromico all’avvio da parte del farmacista delle attività vaccinali antinfluenzale e anti Covid-19 in farmacia.

Il corso FAD - fruibile secondo le modalità di accesso indicate sulla piattaforma formativa EDUISS dell’Istituto e nel programma didattico - è attivo dal 14 marzo 2024 al 15 maggio 2024 (ID AGENAS 410616), mentre le iscrizioni sono aperte dal 14 marzo 2024 all’ 8 maggio 2024.

La durata del corso è di 16 ore (fruibili online e/o offline per la visualizzazione dei tutorial e per la lettura individuale dei materiali di approfondimento) e consentirà l’attribuzione di 20,8 crediti formativi Ecm per coloro che avranno superato il test certificativo finale, compilato il questionario di gradimento e il questionario di qualità percepita Ecm.

L’evento formativo intende fornire i contenuti tecnico-scientifici necessari alla somministrazione da parte dei farmacisti delle vaccinazioni antinfluenzale e anti Covid-19; al termine, i partecipanti saranno in grado anche di identificare gli elementi utili alla campagna vaccinale in questione, avvalendosi di evidenze scientifiche aggiornate e di fonti ufficiali.

Il corso è destinato esclusivamente ai farmacisti che non hanno partecipato alla prima edizione di questo corso, avendo gli altri già acquisito l’abilitazione.

Per ogni informazione e/o richieste di supporto è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: formazione.fad@iss.it.

Si rammenta che il corso abilita il farmacista alla vaccinazione antinfluenzale e anti Covid- 19 purché integrato da esercitazione pratica documentata.

A tal proposito, si suggerisce ai farmacisti di documentare all’Ordine di appartenenza la compiuta esercitazione pratica per inoculazione tramite l’attestato di cui al facsimile allegato. Si ricorda che l’attività di tutoraggio professionale e il rilascio dell’attestato di compiuta esercitazione pratica finalizzata all’attività di inoculazione potranno essere garantiti anche da un farmacista già abilitato alla somministrazione vaccinale.

29 marzo 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001