Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 18 APRILE 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Mandelli (Fofi): “Sostenibilità SSN priorità per il Paese. Dai farmacisti importante contributo per dare risposte di salute agli italiani”
Il presidente della Federazione: “C’è bisogno di una Sanità con meno burocrazia, che sottrae tempo ed energie all’assistenza i cittadini, che investa sui professionisti, che restano il patrimonio più prezioso del SSN, e che guardi con lungimiranza al futuro, per far fronte ai bisogni di un numero crescente di anziani e di cronici, ma anche per rispondere alle mutate esigenze e abitudini dei nostri giovani, che investono anche la sfera della salute”.
16 FEB -

“L’esperienza della pandemia ha evidenziato la centralità e la forza del nostro Servizio Sanitario Nazionale ma anche la necessità di un intervento robusto per renderlo più efficiente e sostenibile. C’è bisogno di una Sanità con meno burocrazia, che sottrae tempo ed energie all’assistenza i cittadini, che investa sui professionisti, che restano il patrimonio più prezioso del SSN, e che guardi con lungimiranza al futuro, per far fronte ai bisogni di un numero crescente di anziani e di cronici, ma anche per rispondere alle mutate esigenze e abitudini dei nostri giovani, che investono anche la sfera della salute”. Così il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Andrea Mandelli, intervenendo al Forum sulla Sanità organizzato da Letizia Moratti a Milano.

“La carenza di professionisti, che riguarda da vicino i farmacisti al pari di tutte le altre professioni sanitarie - ha aggiunto - è una questione prioritaria da affrontare, che attiene non solo al tema della formazione e della retribuzione, ma anche alla capacità del sistema di trasmettere alle giovani generazioni il valore dell’impegno speso quotidianamente dal personale sanitario al servizio della salute dei cittadini”.

“In un contesto di crisi e di profondi mutamenti - ha aggiunto Mandelli - i farmacisti hanno dimostrato di essere un perno del SSN e di dare concretezza a quel concetto di prossimità che la pandemia ha drammaticamente portato alla ribalta. Test, vaccini, diagnostica di prima istanza, prestazioni di telemedicina, sono servizi sempre più apprezzati dai cittadini e di estremo valore in un’ottica di sostenibilità complessiva del sistema, per il contributo che offrono alla riduzione delle liste d’attesa, al contrasto all’antibiotico-resistenza, al potenziamento delle attività di prevenzione, e, in definitiva, al miglioramento dello stato di salute dei cittadini”.

“Ma questi risultati - ha concluso il presidente FOFI – non sarebbero stati possibili senza l’impegno di una comunità professionale coesa nei valori, nella volontà di accrescere le proprie competenze e negli obiettivi da raggiungere: dare agli italiani le risposte che meritano sul fronte della tutela della salute”.

16 febbraio 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001