Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
“Servizi gratuiti di assistenza domiciliare”, il webinar di Fofi, Fondazione The Bridge e Ant
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di coinvolgere ulteriormente i farmacisti quali attori fondamentali per segnalare situazioni di particolare fragilità e bisogno, soprattutto per pazienti in fase avanzata della malattia e che vivono in solitudine.
08 FEB -

Nel corso del 2023 la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani e la Fondazione The Bridge hanno avviato un percorso di collaborazione tra i farmacisti italiani e le Associazioni dei pazienti per rendere un servizio utile ai cittadini affetti da malattie croniche o rare e caregiver. Il Comitato Centrale ha affidato al Vicepresidente, Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, l’incarico di coordinamento di un ciclo di incontri politematici per approfondire, in sinergia con le associazioni dei pazienti, gli aspetti specifici connessi alle singole patologie.

Visti l’ampia partecipazione e l’interesse suscitato dal primo webinar formativo monotematico del 17 gennaio scorso dal titolo “Malattie Rare”, la Federazione ha inteso rendere fruibile il suddetto evento sul canale youtube della Fofi mediante accesso al seguente link.

Il giorno 7 febbraio si è poi svolto il secondo webinar formativo dal titolo “Servizi gratuiti di assistenza domiciliare”, che ha coinvolto unitamente alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Fondazione The Bridge, la Fondazione Associazione Nazionale Tumori (Ant).

L’evento, al quale hanno partecipato in collegamento da remoto le Associazioni dei pazienti e i Presidenti degli Ordini Provinciali, ha segnato una ulteriore tappa del percorso, già avviato, di formazione dei farmacisti sul tema.

Dopo l’intervento di apertura del Vicepresidente federale, il Presidente della Fofi, Dr. Andrea Mandelli, nel suo intervento di saluto istituzionale, ha evidenziato l’importanza del rapporto di collaborazione avviato tra farmacisti e associazioni dei pazienti in una visione sinergica e strategica che mira alla tutela dei diritti del malato attraverso il potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare.

Al dibattito hanno portato il proprio contributo di esperienza e di competenza il Dott. Sergio Milano, Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione Fondazione The Bridge, e il Prof. Francesco Cognetti, Presidente della ConFederazione Oncologi, Cardiologi ed Ematologi Foce il quale ha espresso apprezzamenti di viva riconoscenza a tutti i farmacisti italiani che con grande competenza sostengono attivamente la sanità sul territorio.

A seguire, la Dott.ssa Silvia Ciresa, Responsabile advocacy e sviluppo Fondazione Ant, ha illustrato i Servizi gratuiti di assistenza domiciliare ai malati di tumore offerti dall’Associazione e ha avanzato nuove proposte per un percorso condiviso con i farmacisti.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di coinvolgere ulteriormente i farmacisti quali attori fondamentali per segnalare situazioni di particolare fragilità e bisogno, soprattutto per pazienti in fase avanzata della malattia e che vivono in solitudine.

In conclusione, il Presidente Mandelli ha ribadito l’avvio di un progetto pilota per la creazione di un format unico che sarà reso disponibile per la consultazione nell’area riservata ai farmacisti del sito federale unitamente alla mappatura delle Associazioni.

La sessione formativa sui servizi gratuiti di assistenza domiciliare è stata l’occasione per favorire un proficuo confronto e sarà seguita da successivi eventi riguardanti le tematiche del Diabete, Malattie reumatiche, Hiv e altre infezioni a trasmissione sessuale.

08 febbraio 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001