Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 16 APRILE 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Da Fofi, Fondazione The Bridge e Uniamo il primo webinar formativo monotematico sulle “Malattie Rare”
L’incontro, svoltosi lo scorso 17 gennaio ha visto la partecipazione in collegamento da remoto di 67 Presidenti degli Ordini Provinciali ed è servito a tracciare le basi del percorso di formazione. Nel corso dell’incontro è stato annunciato l’avvio di un progetto pilota per la creazione di un format unico che sarà reso disponibile per la consultazione nell’area riservata ai farmacisti del sito federale unitamente alla mappatura delle Associazioni.
19 GEN -

La Federazione degli Ordini e la Fondazione The Bridge, nel corso del 2023, hanno avviato un percorso di collaborazione tra i farmacisti italiani e le Associazioni dei pazienti per rendere un servizio utile ai cittadini affetti da malattie croniche o rare e caregiver.

Il farmacista è il professionista sanitario più vicino ai cittadini e può giocare un ruolo importante nell’informazione ai cittadini sulle principali associazioni di pazienti presenti sul territorio, suddivise per patologia. Al contempo, risulta necessario formare tale professionista sugli aspetti cruciali relativi alle esigenze dei malati.

Il Comitato Centrale ha affidato al Vicepresidente, Luigi D’Ambrosio Lettieri, l’incarico di coordinare la predisposizione di un ciclo di incontri politematici per approfondire, in sinergia con le associazioni dei pazienti, gli aspetti specifici connessi alle singole patologie.

In questa ottica, lo scorso 17 gennaio, si è svolto il primo webinar formativo monotematico dal titolo “Malattie Rare”, che ha coinvolto unitamente alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e alla Fondazione The Bridge, la Federazione Italiana Malattie Rare (Uniamo).

L’incontro, al quale hanno partecipato in collegamento da remoto 67 Presidenti degli Ordini Provinciali, è stato moderato dal Vicepresidente federale ed è servito a tracciare le basi del percorso di formazione.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Presidente della Federazione, Andrea Mandelli, e a Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge, che hanno evidenziato l’importanza del rapporto di collaborazione avviato tra farmacisti e pazienti in una visione che mira alla tutela dei diritti del malato, anche attraverso la sensibilizzazione dei farmacisti sulle esigenze e le problematiche delle Malattie Rare.

Al dibattito hanno portato il proprio contributo di esperienza e di competenza Annamaria De Luca, Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Malattie Rare 2023-2026, e Annalisa Scopinaro, Presidente Uniamo, Federazione che accorpa oltre 190 associazioni di pazienti affetti da malattia rara.

Nel corso dell’incontro è stato annunciato l’avvio di un progetto pilota per la creazione di un format unico che sarà reso disponibile per la consultazione nell’area riservata ai farmacisti del sito federale unitamente alla mappatura delle Associazioni.

La sessione formativa sulle Malattie Rare è stata la prima occasione per favorire un proficuo confronto e sarà seguita da eventi formativi previsti sulle tematiche dei Servizi gratuiti di assistenza domiciliare, del Diabete, delle Malattie reumatiche, dell’Hiv e delle altre infezioni a trasmissione sessuale.

19 gennaio 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001