Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 22 FEBBRAIO 2024
ZzzQuil Natura
Lavoro e Professioni
Farma Talk - Farmacia dei servizi
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Scadenza dei corsi Fad “Farmacia dei servizi” al 31 dicembre 2023. Nuova versione della piattaforma formativa
Si segnala che nella recente circolare n. 14718 del 21 novembre 2023 sono disponibili ulteriori dettagli sulla delibera n. 2/2023 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) e sulla correlata possibilità di spostamento dei crediti sul portale del Co.Ge.A.P.S. entro il 30 giugno 2024. Il nuovo portale informatico WWW.FADFOFI.COM sarà operativo dal 2 gennaio 2024.
27 DIC -

Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di aggiornamento professionale del farmacista e, in particolare, a quelle inerenti all’offerta formativa congiunta FOFI-Fondazione Francesco Cannavò, per fornire un quadro riepilogativo dei corsi ECM della Federazione e alcune indicazioni sulla versione completamente rinnovata della piattaforma per la formazione a distanza dei farmacisti WWW.FADFOFI.COM.

È ormai prossima la scadenza del termine del 31 dicembre 2023, data individuata per la conclusione dei dieci eventi formativi del Progetto Formativo Nazionale “FARMACIA DEI SERVIZI 2023” (cfr. circolare n. 14323 del 7 marzo 2023).

Tale data era stata scelta dal Comitato Centrale e dal Comitato Scientifico di FOFI Provider ECM anche in funzione della tempistica fissata dalla legge (art. 4, comma 5, del D.L. 198/2022, come modificato dalla legge di conversione n. 14/2023) per permettere ai professionisti sanitari di regolarizzare la posizione del triennio formativo 2020/2022, mediante l’acquisizione di crediti ECM relativi a corsi con data fine evento al massimo 31.12.2023.

In proposito, si segnala che nella recente circolare n. 14718 del 21 novembre 2023 sono disponibili ulteriori dettagli sulla delibera n. 2/2023 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) e sulla correlata possibilità di spostamento dei crediti sul portale del Co.Ge.A.P.S. entro il 30 giugno 2024.

NUOVA PIATTAFORMA FADFOFI E RIACCREDITAMENTO CORSI 2024
La Federazione, in un’ottica di miglioramento della fruibilità dei propri eventi formativi di aggiornamento professionale dei farmacisti italiani, ha completato le procedure per la realizzazione di una versione completamente rinnovata della suddetta piattaforma formativa WWW.FADFOFI.COM, nella quale, a partire dal mese di gennaio 2024, saranno presenti i corsi dell’Offerta formativa 2024 di FOFI Provider, fruibili in maniera completamente gratuita per tutti gli iscritti all’Albo e privi di sponsorizzazioni.

Il nuovo portale informatico sarà operativo dal 2 gennaio p.v., con l’interruzione di un giorno per la necessaria manutenzione tecnica.

Si evidenza che la suddetta piattaforma è tecnologicamente evoluta, veloce e facilmente accessibile, presenta una veste grafica rinnovata ed è realizzata in conformità alla normativa ECM.

Inoltre, la stessa è agevolmente consultabile anche da dispositivi mobili, garantisce la continua ripetizione dei contenuti didattici, è attiva 24 ore su 24, utilizza molteplici strumenti educativi (quali ad es. video-lezioni e slide sincronizzate, materiale cartaceo scaricabile e link a contenuti per approfondimento, è già predisposta anche all’utilizzo di file podcast), consente di scaricare in maniera autonoma gli attestati ECM anche dei corsi realizzati negli ultimi anni, assicura agli utenti un servizio telefonico e via e-mail di assistenza tecnica (cfr. slide di Presentazione).

All’interno di FADFOFI, sarà possibile continuare a svolgere fino al 14 giugno p.v. l’evento formativo “HERPES ZOSTER, HPV, PNEUMOCOCCO: NUOVE STRATEGIE PER CURA E PREVENZIONE” (accreditato con id. 3836-388195), realizzato in collaborazione con Fondazione Francesco Cannavò e S.I.t.I..

Tale evento formativo è coerente con i temi previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-25 e con l’avvio di alcune sperimentazioni regionali sulla somministrazione dei vaccini contro Herpes Zoster, Papilloma Virus (HPV) e Pneumococco. L’estensione dell’offerta vaccinale da parte del farmacista in farmacia è un obiettivo della politica federale, rappresentato nelle diverse sedi istituzionali nella prospettiva di evoluzione del relativo ruolo professionale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.

I dieci corsi del Progetto Formativo Nazionale “FARMACIA DEI SERVIZI” saranno nuovamente accreditati ECM per poi essere online dal giorno 15 gennaio p.v. già nella versione aggiornata della piattaforma FAD.

Sarà cura della Federazione illustrare, con prossime circolari, i corsi rientranti nell’Offerta formativa 2024 di FOFI Provider ECM, fornendo altresì specifiche indicazioni sulle relative date di attivazione.

27 dicembre 2023
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001