Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
23 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Carenza di farmaci. Su “Fofi Week #4’” la survey sui farmacisti preparatori per potenziare la galenica
Il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, parla del “Censimento delle Farmacie che allestiscono preparati”, realizzato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani in collaborazione con la Società Italiana dei Farmacisti Preparatori (Sifap)
10 LUG -

‘Fofi Week’, il video-editoriale di Fofi Live, approfondisce questa settimana con il presidente della Federazione italiana Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) Andrea Mandelli il tema della carenza di farmaci e del supporto che le farmacie possono offrire attraverso la galenica. “Negli ultimi mesi – dice Mandelli - la nostra professione si è dovuta confrontare di giorno in giorno con alcune situazioni di carenza di farmaci che diventano sempre più importanti e sempre più anche difficili da gestire nelle farmacie e dai farmacisti. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha più volte sottolineato l’importanza del potenziamento delle preparazioni galeniche e come questa peculiarità del farmacista sia una risorsa importante per il Servizio sanitario nazionale. In questo senso è molto importante la survey che abbiamo lanciato sul sito federale e sul nostro quotidiano on line, perché tutte le farmacie possano essere censite e quindi poter creare un database al quale il cittadino può attingere per sapere dove trovare una farmacia che prepara e anche quali preparazioni”.

Dai primi dati del “Censimento delle Farmacie che allestiscono preparati”, realizzato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) in collaborazione con la Società Italiana dei Farmacisti Preparatori (Sifap), emerge che sono oltre 1500 le farmacie italiane che allestiscono i medicinali galenici presso i propri laboratori, principalmente forme farmaceutiche orali e per applicazione cutanea come bustine, capsule, compresse, semisolidi per uso cutaneo, seguite dalle formulazioni rettali, dai farmaci per inalazione e dalle soluzioni ad uso oftalmico. Una farmacia su due è inoltre specializzata nell’allestimento di preparati ad uso veterinario. Sul sito della Fofi è disponibile la mappa, suddivisa per regione, delle farmacie che effettuano preparazioni galeniche, con l’indicazione delle tipologie di forme farmaceutiche allestite. L’elenco sarà costantemente aggiornato con le nuove farmacie che aderiranno al censimento.

10 luglio 2023
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
EGStada
Fad - Fofi
Raffreddore
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001