Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 22 GIUGNO 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Ddl Semplificazioni. Mandelli: “Ora si potrà verificare meglio l’aderenza terapeutica dei pazienti”
"Il farmacista di volta in volta, controllando che il paziente prende il farmaco, erogherà la quantità necessaria per il mese. Avremo quindi il vantaggio di essere certi dell'aderenza alla cura da parte dei pazienti". Così il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani intervenendo oggi al Tg7.
12 MAG -

"Il paziente avrà sul sistema computerizzato il fabbisogno per i 12 mesi e il farmacista di volta in volta, controllando che il paziente prende il farmaco, erogherà la quantità necessaria per il mese. Avremo quindi il vantaggio di essere certi dell'aderenza alla cura da parte dei pazienti".

Così il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, commenta al Tg7 l'approvazione del Ddl Semplificazioni con il quale è stata resa strutturale la ricetta elettronica. Il provvedimento contiene anche misure per contrastare il fenomeno della carenza di farmaci. "Per alcune molecole come l'amoxicillina rimane questo problema di carenza che deriva da un problema di produzione del principio attivo che si va a sommare a quei problemi della catena di distribuzione dovuti a fattori geopolitici come la guerra che poi si ripercuotono sui consumatori", conclude Mandelli.

12 maggio 2023
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
Raffreddore
Fad - Fofi
EGStada
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001